la banda baader meinhof regia di Uli Edel Germania 2007

la banda baader meinhof (2007)

Trailer Trailer LA BANDA BAADER MEINHOF

locandina del film LA BANDA BAADER MEINHOF

Titolo Originale: DER BAADER MEINHOF KOMPLEX

RegiaUli Edel

InterpretiMartina Gedeck, Moritz Bleibtreu, Bruno Ganz, Johanna Wokalek, Alexandra Maria Lara, Jan Josef Liefers, Heino Ferch, Nadja Uhl, Hannah Herzsprung, Niels Bruno Schmidt, Stipe Erceg, Hans-Werner Meyer

NazionalitàGermania 2007
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Uli Edel

•  Link al sito di LA BANDA BAADER MEINHOF

Trama del film La banda baader meinhof

Germania occidentale, anni 70. Bombe, attentati mortali insieme alla paura e alla minaccia di un nemico interno scuotono le fragili fondamenta della giovane democrazia tedesca. I più radicali figli della generazione nazista guidati da Andreas Baader (Moritz Bleibtreu), Ulrike Meinhof (Martina Gedeck) e Gudrun Ensslin (Johanna Wokalek) combattono una violenta guerra contro ciò che percepiscono come la nuova faccia del fascismo: l'imperialismo americano sostenuto dalle istituzioni tedesche nelle quali ancora agiscono uomini dal passato nazista. Il loro scopo era quello di riuscire a creare una società più umana ma l'utilizzo di strumenti disumani con i quali diffusero terrore e spargimento di sangue fu proprio ciò che gli fece perdere la propria umanità. L'uomo che più li comprese fu anche il loro più irriducibile cacciatore: Horst Herald (Bruno Ganz) il capo delle forze di polizia che, se riuscì nella sua strenua caccia ai giovani terroristi fu tuttavia consapevole che si trattava solo della punta dell'iceberg.

Voti e commenti su La banda baader meinhof, 33 opinioni inserite

scabo  @  02/05/2009 18:22:08
Il film narra la storia della RAF, un'organizzazione terroristica tedesca di estrema sinistra attiva negli anni 70, molto simile nell'ideologia e nelle azioni alle nostre BR. La banda visse un'escaletion di violenza che la portò a compiere numerosi attentati e stragi con parecchie vittime. Una interessante lezione di storia in un film ben strutturato anche se un pò troppo lungo.

gamberetti per tutti
ghostbusters: legacygretel e hansel