la belle epoque regia di Nicolas Bedos Francia 2019

la belle epoque (2019)

locandina del film LA BELLE EPOQUE

Titolo Originale: LA BELLE ÉPOQUE

RegiaNicolas Bedos

InterpretiDaniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier, Fanny Ardant, Pierre Arditi, Denis Podalydès, Jeanne Arènes, Bertrand Poncet, Michaël Cohen, Bruno Raffaelli, Lizzie Brocheré, Thomas Scimeca, Frédéric Sandeau

NazionalitàFrancia 2019
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Nicolas Bedos

Trama del film La belle epoque

Daniel Auteuil è Victor, un uomo all’antica che odia il presente digitale. Quando un eccentrico imprenditore, grazie all’uso di scenografie cinematografiche, comparse e un po’ di trucchi di scena, gli propone di rivivere il giorno più bello della sua vita, Victor non ha dubbi. Sceglie di tornare a Lione il 16 maggio del 1974: il giorno in cui ha incontrato la donna della sua vita. Una sceneggiatura da Oscar® per un cast all-star, da Fanny Ardant a Pierre Arditi, da Guillaume Canet alla rivelazione di Cannes 2019 Doria Tillier. Una regia elegante e un ritmo sorprendente, capace di far ridere ed emozionare il pubblico di ogni età.

Voti e commenti su La belle epoque, 3 opinioni inserite

JOKER1926  @  20/12/2019 16:51:28
Nicolas Bedos è l'autore di una piacevole sorpresa , "La belle époque" , è un film riuscito e molto gradevole.
Si tratta di una produzione basata (nel complesso) su una struttura narrativa di metacinema dove la finzione è in un processo di osmosi con la realtà.
Il plot fa capire ben presto le proprie intenzioni, "La belle époque" è un film di romanticismo e di palese nostalgia. I punti di forza del disegno di Bedos , risiedono principalmente, nella costruzione scenica e nella sceneggiatura.
La costruzione della scena è curata in ogni specifico dettaglio, fra il barocco e l'eleganza. Lo scopo della regia, presumibilmente, è quello di creare un cinema d'atmosfera, in effetti, il piano è rispettato alla grande. Si respira quindi , a tutto regime, un alone artistico pieno e pomposo.
La sceneggiatura, nel frangente, risulta essere molto artificiosa e regala momenti interessanti. Su questo asse anche la narrazione si destreggia bene anche se presenta punti di non ritorno, nel nome di una scanzonata superficialità. Per chi prende visione al film, comunque, è consigliabile lascarsi andare alla situazione e di accettare tutto per buono, se lo spettatore si ponesse nelle vesti di un amante delle cose lineari e ortodosse, potrebbe non apprezzare.

"La belle époque" ha quasi tutto per funzionare, anche il ritmo è vibrante, il processo di intrattenimento è portato avanti molto bene.

JOKER1926

rocksoff  @  19/11/2019 12:23:00
I primi minuti sono un po' irritanti e lasciano presagire un film colmo di retorica.
Mai prima impressione fu così sbagliata.
Un film che ha TUTTO.Momenti assolutamente spassosi, altri malinconici.E attimi di Poesia Pura.
Come se non bastasse, colonna sonora fantastica.
Uno dei film più travolgenti degli utimi anni

130300  @  16/11/2019 16:38:12
ma che spettacolo! 2 ore di divertimento. dialoghi ricercati e con tante sorprese. alla fineoffre anche l occasione per riflettere. consigliatissimo!!

herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien