la bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhl regia di Alberto Valtellina, Maurizio Panseri Italia 2022

la bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhl (2022)

locandina del film LA BICICLETTA E IL BADILE - IN VIAGGIO COME HERMANN BUHL

Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Alberto Valtellina
•  Altri film di Maurizio Panseri

Trama del film La bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhl

Venerdì 4 luglio 1952, Hermann Buhl, che sarà conosciuto in seguito come un grandissimo alpinista (tra le altre salite, celebri la prima salita al Nanga Parbat e al Broad Peak), lascia Innsbruck in bicicletta, risale la valle dell’Inn, dopo 150 chilometri arriva alla base della parete nord-est del Pizzo Badile, la sale in solitaria attraverso la via Cassin, scende, riprende la bicicletta e torna verso casa, per essere al lavoro il lunedì mattina. Un’impresa celebre, raccontata in poche asciutte pagine nel bellissimo libro autobiografico “È buio sul ghiacciaio”. Estate 2021. Maurizio Panseri e Marco Cardullo decidono che oggi non ha più alcun senso spostarsi in automobile, soprattutto per andare in montagna. Ripercorrono l’itinerario ciclistico e alpinistico di Hermann Buhl: per lui la bicicletta era una necessità e il mezzo che aveva disposizione per compiere l’impresa, per i nostri sarà il mezzo per ripensare lo sport in modo sostenibile

LA BICICLETTA E IL BADILE - IN VIAGGIO COME HERMANN BUHL