la casa 5 regia di Claudio Fragasso Italia 1990

la casa 5 (1990)

locandina del film LA CASA 5

Titolo Originale: BEYOND DARKNESS

RegiaClaudio Fragasso

InterpretiDavid Brandon, Barbara Bingham, Gene LeBrock, Michael Stephenson, Theresa Walker, Stephen Brown, Mary Coulson

NazionalitàItalia 1990
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Claudio Fragasso

Trama del film La casa 5

In una villa sul lago c'è la porta d'accesso agli inferi, il Maligno s'impossessa delle anime degli abitanti della casa ed uccide due preti esorcisti…

Voti e commenti su La casa 5, 25 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/05/2016 20:42:01
Buoni trucchi, attori che si possono considerare tali e regia miracolosamente decente non bastano comunque a salvarlo dalle grinfie di uno "script" visto e stravisto fino alla nausea, anche in forme ben peggiori.
Più che brutto, inutile, se vi leggete le due righe di trama qui in scheda fa lo stesso.

Non vorrei sbagliarmi ma la musichetta nelle scene d'azione non è la stessa che si sente anche in "Killing Birds" (aka "Zombi 5")?

Charlie Firpo  @  08/10/2014 15:10:37
Un horror penoso sotto tutti i punti di vista, a volte vien da pensare se il quoziente intellettivo di alcuni registi arriva ad eguagliare quello di uno scimpanzè, come in questo caso.

topsecret  @  12/06/2014 18:49:56
Un'altra fragassata (di maroni) senza arte nè parte che scopiazza a destra e a manca da altre pellicole ben più famose e molto meglio articolate.
Ho letto che la sceneggiatura è frutto di una accurata ricerca in ambito di esorcismo e occulto in generale, ma vedendo il risultato finale mi chiedo cosa avremmo visto se fosse stata scritta a casaccio. Lasciando perdere le lacune incredibili che mostra in maniera palese, quello che colpisce maggiormente è la totale incapacità di incutere un minimo di paura o tensione, lasciando totalmente indifferente lo spettatore che assiste a scene senza vivacità, conditi da dialoghi insulsi, make up ingenuo ed effetti speciali davvero scialbi. E non parliamo della regia: quei primi piani al cigno nero che dondola da solo sono da pelle d'oca...per lo schifo. Cast impalpabile e ritmo poco fluido completano il quadro di una pellicola che, secondo me, non merita nessuna considerazione nel panorama del genere horror italiano e non solo.

Oh Dae-su  @  21/10/2013 15:35:44
Un'accozzaglia di citazioni ambiziose per un film che non ha alcun senso.
Recitazione imbarazzante, storia deprimente.
Brutto. Parecchio.

BlueBlaster  @  22/01/2013 15:33:46
Peccato perché vedendo la prima parte mi ero convinto di dare un buon voto ma arrivare alla fine è stato difficile...
Sicuramente se avessi visto questo film da bambino sarei rimasto impressionato perché pare fatto apposta per spaventare proprio i pargoli...ma con un occhio adulto e critico non è un buon film!
Un minestrone di idee "rubate" a praticamente tutti gli horror degli anni 80: "Poltergheist" per quanto riguarda l'altra dimensione, "Amityville" per la casa malefica vivente ed i preti, "L'Esorcista" per il finale, "Nightmare" per la figura della strega principale ed alcune sequenze oniriche ma anche riferimenti al Cinema di Fulci e qualcosa a Raimi...insomma un film derivativo al massimo!
Fragasso dirige piuttosto bene le molte sequenze horror creando tensione e sapendo far "paura"...si muove bene nella casa, ed usa le giuste luci.
Peccato che la sceneggiatura sia un casino e il finale è ridondante, pare non finisca mai e che le cose si ripetano.
Alcune sequenze comunque di ottimo horror, inquietanti le figure delle streghe con il velo nero e ben truccato il loro volto...colonna sonora riciclata ma di effetto bisogna dire.
Non malissimo ma occasione sprecata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  11/11/2012 15:10:54
Un buon film di Fragasso, seguito apocrifo de "La casa" di Sam Raimi, ma uscito in realtà per il mercato estero con il nome di "Beyond Darkness". La storia potrebbe essere simile a quella di "Zombi 2" ma non ho approfondito, quindi non so.
Comunque, per quanto riguarda "La casa 5", è strano vedere un film del genere da uno come Fragasso, il cui nome viene inevitabilmente associato a "Troll 2", il suo non-capolavoro. La sceneggiatura non è, forse il massimo, ma sta abbastanza in piedi e riesce a fondere (così come fa anche la regia) nello stesso film lungometraggi come "La chiesa", "L'esorcista" e "Poltergeist". Forse la prima mezz'ora è un pò lenta, ma poi il film prende la sua strada e non dico che risulta essere un capolavoro, ma sicuramente è un lungometraggio che ha la sua dignità. Sei e mezzo più che meritato. Spero di vedere altri film di questa risma da questo regista.

Dante69  @  22/01/2012 23:23:54
migliore della casa 4 ed unico film di fragasso ad avermi quasi convinto appieno , nn il solito trash .detto questo possiamo dire che dopo la casa 5 fragasso nn ha migliorato anzi ha peggiorato ed è un vero peccato ke questo sia il suo unico film più riuscito seppur con una storia nn accattivante.

CyberDave  @  25/03/2011 16:36:44
Secondo me è l'unico seguito bello della "Casa" di Raimi. Fragasso riesce a creare un atmosfera cupa e di terrore con delle belle scene, ovvio che il tema trattato se non piace porta a dare un voto basso al film perchè è assurdo, ma se si è consapovoli cosa ci aspetta guardandolo è un buon film. Visto di notte rende molto.

gemellino86  @  28/06/2010 09:21:55
Non c'è un limite a questi schifosi seguiti. Inutile dire che è obbrobrio. Bruttissimo.

Aztek  @  18/02/2010 19:02:59
L'ho trovato superiore rispetto a La casa 3 e La casa 4, qui gli effetti sono fatti un pò meglio, ma nel complesso è l'intera sceneggiatura che tiene bene per tutta la durata intervallata da scene con una buona dose ti tensione.

ROBZOMBIE81  @  25/02/2009 00:01:50
leggermente meglio del precedente con una trama che ricorda i film di fulci(ma ricorda solo eh)..qualche scena buona e qualche momento di tensione ma niente di che...gli anni belli sono passati da tempo ormai...

ALESSANDRO,LECC  @  04/09/2008 13:08:17
COMPLIMENTI AL REGISTA IL FILM è SENSAZIONALE- OTTIMO- IMPERDIBILE. GUARDATE COME SONO VESTITE LE STREGHE ...FATE UN PARAGONE CON PERSONE VESTITE COSì... POI IL PRETE QUANDO SUONA è TROPPO CARISMATICO

enter  @  30/10/2007 17:59:22
un film senza senso e senza un perchè,non fa nemmeno paura!!!

cinemamania  @  10/09/2007 21:52:51
Davvero terrorizzante. Un film che si fa seguire.

statididiso  @  10/06/2007 14:48:25
la scena iniziale (mi riferisco a quella del prete che va a confessare la strega) non è da buttar via, ma il regista non riesce a dirigere il film con il polso giusto. per carità, guardabile, meglio di tanti altri..
VOTO 4 1/2!! L

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2007 18:27:20
si passa alla versione dei poveri dell' "esorcista" e non mancano urla e grida ma purtroppo manca tutto il resto...
maluccio

Cardablasco  @  05/02/2007 16:55:54
Mah film decisamente brutto

Someone  @  19/05/2006 13:19:18
Molto "fulciano" negli intenti. Un B-movie niente male, con tutta la suspance e l'angoscia di un rispettabilissimo horror. Purtroppo, essendo che di B-movie si parla, non esagero con la valutazione. Più che sufficiente.

diegoand85  @  09/02/2006 13:42:29
guardabile, anche se con alcuni dialoghi ridicoli (nello stile di fragrasso) effetti speciali così così ma buone le atmosfere....

massimo82  @  22/12/2005 15:33:54
va be che il film è orribile...

ma Blasco sai di cosa stai parlando??

sai cos'è un gadget?????

forse volevi dire budget ??????

i gadget sono tuti i giocattoli, magliette, cd , giochi per computer, cd e quant'altro fatti per scopi commerciali e per publicizzare un film...

ciccio....
e poi lo snano tuti che la casa 5 come la casa 3, 4 ecc...

nbon centrano nulla con la casa 1 e 2..
anche perchè nsolo da noi in italia i primi due film hanno questo titolo. in realtà si chiamano: evil dead e e evil dead 2

ma gli hanno chiamati LA CASA..con la famosa C a forma di falce...

dopodi chè...tutti i filmetti che uscivano in videocassetta con il tema della casa infestata venivano chimati con questo titolo e con il numero in serie....
ma LA CASA 5 in realtà si intitola : Beyond Darkness

FedericoBlasco  @  22/12/2005 15:19:09
una storia confusa e un gadget davvero povero...ti dà solo un pò di suspence..poi non capisco cosa centri questo film con i suoi precedenti

Xmediax  @  16/07/2005 15:17:15
orrendo!non fa neanche paura la storia fa schifo
che skifezza.solo il primo è bello!!!!!!!!!

bussisotto  @  27/01/2005 12:06:40
Clyde Anderson (pseudonimo di Claudio Fragasso), regista di alcuni tra i peggiori horror della storia del cinema italiano (monster dog, after death, non aprite quella porta 3) propone stavolta un film di medio livello che, nonostante la scarsa regia e diverse pecche di scenggiatura, riesce a mantenere piuttosto viva l'attenzione.
nessuna originalità ovviamente (copiature a destra e a manca da poltergeist e l'esorcista).Gene le Brock inespressivo come sempre.
bravo David Brandon, un nome che è una garanzia per gli amanti del genere horror nostrano

Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  16/10/2004 14:22:39
sì,fà un pò di paura ma la trama fà veramente ******.se i precedenti hanno avuto anche loro una trama così non li guarderò

Ultima risposta 24/02/2005 10.40.54
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  24/09/2004 14:26:41
a me è piaciuto molto peccato ke alcune scene siano state copiate dall esorcista e dai vari capitoli della casa . belle atmosfere anke se xo il film a volte è molto surreale . molto buono lo splatter

Ultima risposta 17/01/2012 00.28.58