la cina e' vicina regia di Marco Bellocchio Italia 1967

InterpretiGlauco Mauri, Elda Tattoli, Paolo Graziosi, Daniela Surina

NazionalitàItalia 1967
Al cinema nel Marzo 1967

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film La cina e' vicina

Voti e commenti su La cina e' vicina, 3 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  02/06/2015 00:51:59
Il regista continua, in maniera buona, il discorso di denuncia sociale e politica iniziato con I pugni in tasca.

Professori sgradevoli, donne infedeli, trasformisti politici, ipocriti e chi ne ha più ne metta in questo ritratto italiano non dissimile da alcuni reali spaccati odierni.

Bellocchio la butta un pò più sulla farsa (più che un dramma lo definirei un film grottesco) rispetto a prima e del resto era dura bissare l'eccellenza dell'esordio; il film è comunque quasi buono e si lascia vedere in modo piacevole. Ottimo bianco-nero, bei dialoghi (che anticipano temi cari a Moretti) e score di Morricone non memorabile.

C'è anche un giovanissimo Haber, che si vede poco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/07/2008 21:42:19
Sebbene il titolo possa evocare un film di tipo politico, La Cina è vicina è tutt'altro o perlomeno, sulla mancanza di qualsiasi tipo di ideologia politica dei suoi protagonisti, troppo curati dal proprio tornaconto personale, fra continui trasformismi (Vittorio) e arrivismo sociale (Giovanna e Paolo). Bellocchio riprende i temi de I pugni in tasca ma con uno stile più satirico, non risparmiando la cattiveria verso un mondo provinciale cui dimostra tutta la sua acredine. Leggermente sacrificato il personaggio di Camillo (il terzo fratello), non sviluppato come dovrebbe.

addicted  @  17/04/2007 15:05:25
Ottima opera seconda.
Un film graffiante e cattivo.
Dispiace rilevare che con gli anni Bellocchio ha perso questa freschezza di ispirazione.

100% lupoadam (2019)all my lifeaquarium of the deadarmy of the deadawakebabyteethbanksy - l'arte della ribellione
baphometbon jovicollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancerdueendargered speciesestate '85estraneo a bordofellinopolisfino all'ultimo indiziofortunafreakyfulci talks - conversazione uncut con lucio fulcigovernance - il prezzo del poteregreat whiteguerra e pace (2020)gundai profumi di madame walbergil ballo dei 41il buco in testail cattivo poetail divin codinoil futuro siamo noiil quaderno nero dell'amoreil sacro malein prima lineaio rimango quiio sono nessunoio, lui, lei e l'asinoistmokajillionairela cordigliera dei sognila donna alla finestrala scuola non e' secondariala voce umanal'apparenza delle coselasciali parlarelassie torna a casalei mi parla ancoralezioni di persianol'occhio di vetromadame claudemaledetta primaveramankmaternalmi piace spiderman e allora?minarimonster huntermorrisonmortal kombat (2021)nomadlandnon mi uccidere
nuevo ordenoxygenepaolo cognetti. sogni di grande nordpieces of a womanpunta sacraquello che non so di teregina (2020)regine del camporifkin's festivalrun (2020)scarlettseance (2021)senza rimorsosesso sfortunato o follie pornosi vive una volta sola
spiral - l'eredita' di sawstitches - un legame privatothe conjuring - per ordine del diavolothe father - nulla e' come sembrathe rossellinisthe shiftthe virtuosothunder forcethunder roadtogether togethertutti per umaun altro girouna donna promettentevalley of the godsvoyagerswrath of man