la citta' delle donne regia di Federico Fellini Italia, Francia 1980

la citta' delle donne (1980)

locandina del film LA CITTA' DELLE DONNE

Titolo Originale: LA CITTA' DELLE DONNE

RegiaFederico Fellini

InterpretiMarcello Mastroianni, Ettore Manni, Anna Prucnal, Bernice Stegers

NazionalitàItalia, Francia 1980
Generegrottesco
Al cinema nel Gennaio 1980

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film La citta' delle donne

Snaporaz, uomo di mezza etÓ, scende dal treno su cui sta viaggiando con la moglie per seguire una donna misteriosa. Si trova dapprima in un albergo dove scatenate femministe tengono un tumultuoso convegno (di cui nulla capisce), poi nel castello di un certo Katzone, un santone dell'erotismo, poi in un tribunale dove le donne lo condannano e in un'arena in cui deve essere linciato.

Voti e commenti su La citta' delle donne, 16 opinioni inserite

Filman  @  05/10/2019 19:59:59
Dopo aver delicatamente esplorato la sessualità femminile e dopo aver grezzamente e goffamente fatto satira sulla sessualità maschile in maniera sfarzosa e divertente, con LA CITTA' DELLE DONNE Federico Fellini mette finalmente in scena quel viaggio surreale, inconscio e onirico all'interno dell'edonismo virile da sempre accettato ma mai sviscerato così a fondo e in maniera biunivoca da ambo i sessi. Impossibile contare tutte le sequenze del film, ognuna ricca di particolari, ognuna con le proprie particolarità, ognuna con la propria originalità, ognuna con le proprie sperimentazioni, ognuna con la propria bellezza eppure ognuna facente parte dello stesso spirito e dello stesso corpo cinematografico, incredibilmente solido per quanto vario. La creatività prima dell'intuizione si percepisce nei momenti più verosimili e sovrasta lo spettatore nei trip più immaginifici, disegnando quello che è un capolavoro senza tempo, unico come ogni opera dell'autore ma più unico degli altri nella sua, apparentemente impossibile, naturalezza.

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)