la fame e la sete regia di Antonio Albanese Italia 1999

InterpretiAntonio Albanese, Lorenza Indovina, Aisha Cerami, Rosa Pianeta

NazionalitàItalia 1999
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Antonio Albanese

Trama del film La fame e la sete

In un paese sperduto della Sicilia muore una persona anziana. Al capezzale il figlio Alex, la moglie Mara, cugini, nipoti e cognati. Proprio in quei giorni Alex deve presenziare ad una mostra fotografica organizzata dall'assessore alla cultura del comune. Il funerale incombe e Alex telefona al fratello gemello Salvatore, da tempo emigrato al Nord per comunicargli la triste notizia. Ma inaspettatamente appare dal nulla il terzo gemello Pacifico di cui tutti si erano dimenticati.

Voti e commenti su La fame e la sete, 28 opinioni inserite

Project Pat  @  27/12/2016 20:17:33
Difficile stabilire se la seconda opera di Albanese quale regista sia una mera trasposizione su schermo di sue precedenti maschere cabarettistiche o se le perenni antinomie tra nord e sud siano state per lui l'ispirazione (della serie, viva la fantasia) per la realizzazione di una pellicola tramite l'ausilio di propri, preesistenti personaggi da palco (della serie, due piccioni con una fava), ma non importa: il film sicuro non è questo gran capolavoro ma intrattiene egregiamente senza passi falsi, come da buon compitino per casa svolto al minimo delle capacità e degno di un'insindacabile sufficienza.
Protagonisti veri alla fine sono i dialetti, ben recitati e divertenti e per quanto riguarda il personaggio del terzo fratello gemello, esso pare voler dire molto di più di quanto sembra, sembra esser l'essenza dell'opera, cosparso com'è di quella vena di genialità che va oltre le apparenze...sembra, appunto.
Comunque, per un'ora e 32 in completo relax non va bene, ma benissimo.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)