la fame e la sete regia di Antonio Albanese Italia 1999

InterpretiAntonio Albanese, Lorenza Indovina, Aisha Cerami, Rosa Pianeta

NazionalitàItalia 1999
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Antonio Albanese

Trama del film La fame e la sete

In un paese sperduto della Sicilia muore una persona anziana. Al capezzale il figlio Alex, la moglie Mara, cugini, nipoti e cognati. Proprio in quei giorni Alex deve presenziare ad una mostra fotografica organizzata dall'assessore alla cultura del comune. Il funerale incombe e Alex telefona al fratello gemello Salvatore, da tempo emigrato al Nord per comunicargli la triste notizia. Ma inaspettatamente appare dal nulla il terzo gemello Pacifico di cui tutti si erano dimenticati.

Voti e commenti su La fame e la sete, 28 opinioni inserite

Project Pat  @  27/12/2016 20:17:33
Difficile stabilire se la seconda opera di Albanese quale regista sia una mera trasposizione su schermo di sue precedenti maschere cabarettistiche o se le perenni antinomie tra nord e sud siano state per lui l'ispirazione (della serie, viva la fantasia) per la realizzazione di una pellicola tramite l'ausilio di propri, preesistenti personaggi da palco (della serie, due piccioni con una fava), ma non importa: il film sicuro non è questo gran capolavoro ma intrattiene egregiamente senza passi falsi, come da buon compitino per casa svolto al minimo delle capacità e degno di un'insindacabile sufficienza.
Protagonisti veri alla fine sono i dialetti, ben recitati e divertenti e per quanto riguarda il personaggio del terzo fratello gemello, esso pare voler dire molto di più di quanto sembra, sembra esser l'essenza dell'opera, cosparso com'è di quella vena di genialità che va oltre le apparenze...sembra, appunto.
Comunque, per un'ora e 32 in completo relax non va bene, ma benissimo.

mmagliahia1954  @  15/05/2016 14:37:39
Capolavoro di comicita' semplice ed espressiva. Chi ha qualche anno in piu' apprezzera' varie cose portate all'eccesso che riflettono la vita paesana del sud italia che piu' o meno tutti hanno avuto modo di conoscerein vacanza, dai film di un tempo o dai racconti.
Bellissime le interpretazioni e soprattutto la vita familiare del personaggio centrale, ovvero Alex, con tutte le caratterialita' inquadrate nella rappresentazione delle vicende.

DarkRareMirko  @  10/09/2015
Discreto, e la capacità trasformista di Albanese rimane indiscussa (notevoli il milanese ed il terzo gemello, che non invidiano certo la bravura di un Verdone); verosimili certe critiche al meridione ed al settentrione che inquadrano personaggi dozzinali (l'ignorante, il tirchio, il razzista, l'ingenuo, ecc.) ma ahinoi veritieri.

Riuscito il personaggio della traduttrice (pure sexy) anche se, verso la fine, lo script mostra debolezze non sapendo bene come chiudere i discorsi iniziati.

Non male, ma si poteva fare meglio, soprattutto come idee; tutto poggia sulle solide spalle del comico lombardo di origini siciliane (proprio come i due personaggi qui interpretati!).

Di certo non viene fuori un ritratto italiano incoraggiante.

pak7  @  05/01/2014 03:18:25
Discreto:Albanese ha dimostrato di poter essere ancora più originale, mentre in questa pellicola presenta 3 personaggi, ma la gag rimangono poche.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/02/2013 14:26:49
Albanese ripropone in questo lungometraggio tre dei suoi personaggi più riusciti.
Il film riesce a divertire anche se alcuni passaggi sono fin troppo esasperati.
Spassose soprattutto le gag di Alex Drastico.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2012 12:02:53
Non ho mai riso, il film mi ha fatto pena!

Testu  @  13/05/2012 02:13:19
Un film di Albanese molto divertente. Alex col suo caratteraccio, la madre vedova insistente e le poesie venticelle è la parte più umoristica, ma anche Pacifico da fissato della musica con gag più ingenue e fisiche regala momenti spassosi. Ivo, da tipico cattivo cinico e spilorcio verdoniano puntava sul rinnegamento delle sue origini, vantando una neutralità esistenziale, però non ricordo molto di lui, problemi familiari e qualcosa a che fare coi traghetti. I primi due reggono maggiormente il film.

Ultima risposta 28/05/2012 02.16.02
Crazymo  @  13/05/2012 01:57:32
Buon film, divertente, ironico e "vero". Albanese gestisce alla grande i ruoli, realizzando una salda commedia, per una serata spensierata. Godibilissimo!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/07/2011 19:05:59
Simpatico film in cui Albanese ripropone alcuni suoi personaggi.

outsider  @  30/09/2009 23:56:22
Fantastica commedia.
Ogni battuta una risata.
Da ascoltare ad alto volume per non perdere alcun commento.
Nel suo genere è il massimo!

bulldog  @  28/07/2009 12:40:58
L'ottimo Albanese al cinema non convince.I suoi personaggi sul grande schermo perdono mordente.
Sufficente

topsecret  @  14/10/2008 18:09:29
Antonio Albanese mi ha sempre divertito, sin dai tempi di Mai dire goal! Il personaggio di Alex Drastico poi è un mito. "Alex, è arrivato tuo fratello!" "Chi è arrivato? Lo str...on.z.o finnico è arrivato?".

somberlain  @  16/03/2008 20:42:39
Il film parte bene ma poi si perde e risulta lento e sconclusionato. La sufficienza la dò per il contrasto tra i personaggi di Alex e Salvatore, ovvero l'estremizzazione della mentalità meridionale e settentrionale (davvero ben riuscito) e per alcune gag che sono davvero spassose.

sweetyy  @  28/02/2008 20:34:41
Albanese mi sta simpatico però certe volte stanca con questa sua comicità troppo ''recitata'' ..in ogni caso fra i 3 personaggi da lui interpretati preferisco il personaggio meridionale (Alex).

coma19  @  22/01/2008 09:56:13
Prendere o lasciare....o lo si ama o lo si odia!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/12/2007 10:28:55
Albanese ripropone tre tra i suoi personaggi più noti, rischiando spesso di ripetersi e annoiare. Eccellenti le gag di Alex drastico, per il resto solo qualche sorrisetto stiracchiato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/11/2007 23:50:33
A volte la riproposizione cinematografica di personaggi nati e cresciuti nel contesto televisivo non sempre si accompagna a risultati eccellenti. Qualche volta si ride, per carità, ma la storia è molto esile ed è solo il pretsto per mettere in mostra il meglio dell'Albanes televisivo con risultati alterni.

andreapau  @  19/11/2007 15:39:08
sarà perchè visto fuori tempo massimo, con l'onda albanese oramai già infranta, ma mi è parso ripetitivo. un lungometraggio delle solite stanche gag di antonio albanese che giusto un imbecille come fabio fazio si può riciclare all'infinito.
un'occasione sprecata, metri e metri di pellicola sacrificati sull'altare del narcisismo di albanese e dei suoi soliti tre personaggi in fuga dall'autore. un comico che non cambia è un comico finito.

Ultima risposta 04/05/2011 21.04.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 18:42:04
carrellata di personaggi che non ci regalano pero il meglio della comicità di Albanese... risulta ancora inarrivabile "l'uomo d'acqua dolce"!

Cardablasco  @  04/02/2007 14:36:00
Belle scenette, ottimi spunti comici, ma secondo me il film non decolla

Invia una mail all'autore del commento franx  @  26/06/2006 09:42:23
Bella macchietta con personaggi indimenticabili, soprattutto il fratello Pacifico.
Un film un po' triste un po' allegro, ma senza dubbio abbastanza surreale da apparire estremamente reale.

tan85  @  06/05/2006 11:33:22
Bello.. Grande Albanese! Il finale gli ha negato l'8 e mezzo!

enaek82  @  14/12/2005 22:53:55
veramente un grande antonio albanese...uno dei migliori comici!!!

la mia opinione  @  10/08/2005 00:41:23
La prima parte è straordinariamente dinamica e comica. Perde un po nel finale cmq sia Albanese è nel genere un grande. Uno dei migliori attualmente in circolazione in Italia.

Myrea25  @  31/07/2005 17:54:29
Risate da morire, bel film, poco incisivo il finale, la parte iniziale invec è mecidiale, molto divertente. Grande Albanese!

vivaely  @  27/07/2005 13:13:06
Non ho riso neppure un po'... mi ha fatto solo pena!

Sauron00  @  27/07/2005 13:02:52
Un film davvero eccellente bel campo delle risate... certo, dato ,l'attore che interpreta i vari personaggi ce lo si poteva aspettare... da vedere... GRANDE ALBANESE!!!!!

Ultima risposta 27/07/2005 13.13.52
desi  @  17/07/2005 15:06:08
Vi basta Antonio Albanese?
Se non vi basta, la comicità non è il vostro forte...
Ottime le interpretazioni di Alex Drastico, Ivo Perego e Pacifico (in stile Epifanio della Gialappas Band).
E' il più grande attore comico degli ultimi anni.
Divertente

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
conversazioni atomichecosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell fest
hepta. sette stadi d'amorehunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mioil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummies
il testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittore
la donna elettricala fuitina sbagliatala morte legalela prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremy
lontano da quilook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciotte
macchine mortalimalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roi
un piccolo favoreuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

981906 commenti su 40516 film