la famiglia passaguai fa fortuna regia di Aldo Fabrizi Italia 1952

la famiglia passaguai fa fortuna (1952)

locandina del film LA FAMIGLIA PASSAGUAI FA FORTUNA

Titolo Originale: LA FAMIGLIA PASSAGUAI FA FORTUNA

RegiaAldo Fabrizi

InterpretiMarisa Merlini, Aldo Fabrizi, Erminio Macario, Ave Ninchi, Luigi Pavese, Virgilio Riento, Nino Pavese, Giulio Calì, Giovanna Ralli, Paolo Ferrara, Carlo Rizzo, Alfredo Rizzo, Lia Rainer, Giancarlo Zarfati, Bruna Corrà

NazionalitàItalia 1952
Al cinema nel Marzo 1952

•  Altri film di Aldo Fabrizi

Trama del film La famiglia passaguai fa fortuna

Il cavalier Passaguai, che ha perduto il posto di lavoro, si mette in affari con un socio, ma entrambi sono inesperti e soltanto un inatteso colpo di fortuna li salva.

Voti e commenti su La famiglia passaguai fa fortuna, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  25/12/2019 18:42:19
Divertente seguito della famiglia Passaguai.

Il film diretto,prodotto,interpretato e sceneggiato da Aldo Fabrizi(con Maccari e Amendola) vede una bella commedia degli equivoci dove l'attore romano è affiancato dal bravo Macario,dall'ottimo Luigi Pavese nel ruolo dell'attore trombone e da validi caratteristi come Virgilio Riento,Carlo e Alfredo Rizzo(storiche spalle di Macario),Pietro De Vico,Carletto Delle Piane e le donne Ave Ninchi,Marisa Merlini e una giovane Giovanna Ralli.

Musiche di Carlo Innocenzi e Rico Simeone

Dick  @  04/09/2016 15:50:42
Carino sequel del classico LFP. Cambia la struttura narrativa passando da varie gag spiaggesche ad una storia unitaria. A tratti divertente, ma la storia non è niente di eccezionale e non ci sono grandi gag come nel precedente. Simpatica comunque l' insolita coppia Fabrizi-Macario.
Devo vedere ancora il terzo che ha un soggetto piuttosto interessante.

topsecret  @  18/06/2015 22:10:41
Dopo il successo dell'anno prima Fabrizi mette in scena questo seguito, imbastendo il classico incipit di commedia incentrata sugli equivoci, dal ritmo sfrenato, con tanto di baraonda finale che strappa più di un sorriso e mette lo spettatore di buonumore.
Confermati Ave Ninchi, Luigi Pavesi e i giovani Carlo Delle Piane e Giovanna Ralli, Fabrizi si fa assistere da Macario come spalla d'eccezione nel battibeccare di dialoghi spiritosi e pieni di brio.
Meno brillante e meno esilarante del precedente, LA FAMIGLIA PASSAGUAI FA FORTUNA contribuisce comunque a rimpinguare il filone della commedia italiana di quel periodo, regalando una visione simpatica e scorrevolissima.