la grande bellezza regia di Paolo Sorrentino Italia, Francia 2013

la grande bellezza (2013)

locandina del film LA GRANDE BELLEZZA

Titolo Originale: LA GRANDE BELLEZZA

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiToni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Serena Grandi, Vernon Dobtcheff, Isabella Ferrari, Luca Marinelli, Giorgio Pasotti, Giulia Di Quilio, Massimo Popolizio, Giorgia Ferrero, Roberto Herlitzka, Carlo Buccirosso, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Stefano Fregni

NazionalitàItalia, Francia 2013
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film La grande bellezza

Dopo "L'apparato umano", l'unico romanzo che ha pubblicato da giovane e che gli ha regalato la notorietÓ, Jep Gambardella non ha scritto pi¨ nulla. ╚ diventato per˛ un giornalista e frequenta spesso l'alta societÓ romana. La sua vita Ŕ un susseguirsi di incontri, appuntamenti e celebrazioni eccentriche che lo rendono testimone della crisi della societÓ. Il clima che si respira nella capitale non Ŕ infatti pi¨ quello di un tempo: potenti, presenzialisti, contesse e immobiliaristi hanno preso il sopravvento, dando il via a un lento ma continuo processo di degrado che trasforma gli uomini in mostri. Durante una calda estate a Jep, ormai cinico e insofferente sessantacinquenne, non resta che pescare nei ricordi e, deluso dal presente, rivivere la sua appassionata e perduta giovinezza, contraddistinta dal ricordo di un innocente amore. Forse per lui Ŕ arrivato il momento di cominciare a scrivere qualcosa di nuovo.

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior regia (Paolo Sorrentino)Miglior produttore (Nicola Giuliano, Francesca Cima)Migliore attore protagonista (Toni Servillo)Migliore fotografia (Luca Bigazzi)Migliore scenografia (Stefania Cella)Migliori costumi (Daniela Ciancio)Miglior trucco (Maurizio Silvi)Migliori acconciature (Aldo Signoretti)Migliori effetti speciali (Rodolfo Migliari, Luca Della Grotta)
VINCITORE DI 9 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia (Paolo Sorrentino), Miglior produttore (Nicola Giuliano, Francesca Cima), Migliore attore protagonista (Toni Servillo), Migliore fotografia (Luca Bigazzi), Migliore scenografia (Stefania Cella), Migliori costumi (Daniela Ciancio), Miglior trucco (Maurizio Silvi), Migliori acconciature (Aldo Signoretti), Migliori effetti speciali (Rodolfo Migliari, Luca Della Grotta)

Voti e commenti su La grande bellezza, 291 opinioni inserite

zeta  @  23/06/2013 14:25:09
Ricordo il primo film di Sorrentino, L'uomo in più. Ricordo la capacità di scavare nei personaggi, l'uso delle telecamera al servizio di un racconto. Ricordo un quadro emozionante e decadente degli anni '80. E' quello che manca alla Grande bellezza, dove i piani sequenza, i carrelli e il braccio diventano esercizi di stile che dopo un po' stancano. Nel film i personaggi sono fermi, non fanno nessun percorso. La sceneggiatura è volutamente labile, ma senza poterselo permettere. E nei momenti di difficoltà si affida ai monologhi di Servillo. Sorrentino fa il verso a Fellini. Non un omaggio, ma un tentativo di emulazione che fallisce rovinosamente. Restano gli attori bravi, un fotografia raffinata e un pizzico di delusione.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmas
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien