la madre regia di Andy Muschietti Spagna, Canada 2013

la madre (2013)

locandina del film LA MADRE

Titolo Originale: MAMA

RegiaAndy Muschietti

InterpretiJessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse, Daniel Kash, Melina Matthews, Morgan McGarry, Javier Botet, Jane Moffat, David Fox, Dominic Cuzzocrea, Julia Chantrey, Ray Kahnert, Christopher Marren, Matthew Edison, Diane Gordon

NazionalitàSpagna, Canada 2013
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Andy Muschietti

Trama del film La madre

Una mattina qualunque, un uomo prende le sue due figlie di 1 e 3 anni, le fa salire in macchina e inizia a sfrecciare in autostrada. Ma il terreno è gelato, l'auto sbanda e i tre cadono giù da una ripida discesa. Da quel momento nessuno ha avuto più tracce di loro. Finchè, 5 anni dopo, Lucas, il fratello dell'uomo, non viene informato del ritrovamento delle due bambine in una baracca nel bosco. Le due, che hanno assunto un comportamento selvaggio dovuto all'allontanamento dalla società, vengono affidate a Lucas e alla sua compagna Annabel. Ma c'è qualcosa che non va nelle bambine: disegnano sui muri, giocano con macabre bambole, e soprattutto, comunicano con lo spirito di una donna che chiamano affettuosamente "Mama".

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su La madre, 138 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  27/01/2024 21:23:09
L'esordiente Muschietti dirige una favola horror che presenta bellissimi colpi d'occhio visionari e dal punto di vista degli effetti visivi la pellicola regge soprattutto nella prima parte ma la sceneggiatura non offre molti spunti di originalità e cade un pò nel già visto e rivisto fino ad arrivare ad un epilogo molto "trash". Brave le bambine che interpretano le due sorelline, la Chastain in versione "rocker" e Coster-Waldau interpretazione di routine. "Mama" è inquietante e ben realizzata ma forse tenerla più nell'ombra sarebbe stato più inquietante, Nel complesso più che sufficiente.

solondz2  @  05/04/2021 00:00:20
L'ho trovato piacevole, inquietante e commovente allo stesso tempo.
Certo, ci sono delle incongruenze e qualche scena di ridicolo involontario, ma tutto sommato svolge il suo compito: intrattenimento senza troppe pretese.

ElisaB  @  16/01/2021 23:53:24
Buon ritmo e suspense

130300  @  08/12/2020 15:39:52
mi sono pisciato sotto dalla paura

BenRichard  @  07/06/2020 03:46:14
Piacevole horror che sfocia nel fiabesco. Peccato per alcune ingenuità ed una sceneggiatura frettolosa in alcuni frangenti e un po' monotona in altri. Alcuni personaggi ben caratterizzati come quella di Jessica Chastain e le due talentuose bambine (specialmente la più piccola), ed altri meno. Il finale mi è piaciuto e ne fa guadagnare qualche punticino. Il film non manca di difetti ma è piuttosto scorrevole, a tratti inquieta, spaventa, diverte ed intrattiene. C'è molto ma molto di peggio di questo prodotto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/05/2020 01:11:15
Un horror dalle buone intenzioni ma dalle poche idee.
Le cose buone sono il modo in cui si parla della maternita', una protagonista spaventata da una possibile gravidanza che fa "a pugni" con una strega a cui interessa solo il bene dei propri figli.
Meno buone invece alcune scelte di sceneggiatura che ricalcano troppo film gia' visti e arrivano ad un finale dove il processo di "mammificazione" della protagonista appare troppo accelerato.
Malgrado questo non è un filmaccio guardano quello che c'è in giro. Tecnicamente piuttosto valido e con momenti inquietanti.

Jokerizzo  @  09/02/2020 20:42:19
Norgoth  @  09/02/2020 20:04:30
A me è piaciuto molto, pur col suo difetto.
Un horror, sicuramente anomalo viste le contaminazioni fantasy/goth che personalmente credo non guastino, aiutano finalmente ad uscire dalla banalità di slasher e film di media fattura ma che non hanno nulla da dire.
Ottimi attori, visivamente molto bello anche per i colori della pellicola, che aiutano a dare una atmosfera molto goth (benché col goth non abbia nulla a che fare, finale a parte).
L'unico vero neo del film è la storia. C'è qualche buchetto di troppo, soprattutto per cose non spiegate bene, quindi il tutto risulta a tratti un po' confuso. Penso che con un po' di più cura in certe parti, si sarebbe venuta a creare una maggiore empatia nei confronti dei personaggi e "sentire" di più il finale, molto triste e decadente.
Tuttavia, vista l'offerta degli horror moderni, siamo ad un livello superiore rispetto a tanti altri (The Nun, ad esempio).
La manina di Del Toro, benché qui sia solo in veste di produttore, si vede benissimo (e funziona molto meglio di La Forma dell'Acqua, per dire).
Andrés Muschietti, qui al suo primo vero film da regista, se la cava bene.
Un po' più di cura nella storia e potremmo parlare di una vera bomba, invece ci limitiamo ad un capolavoro incompleto. Peccato.

Lucio 1982  @  17/01/2018 17:36:08
Pensavo molto meglio sinceramente!
Solito filmetto horror con tanti difetti e pochi pregi,il finale c e' chi lo trova bello e romantico....io lo trovo incasinato e basta...
Peccato, non arriva alla sufficienza

krystian  @  02/09/2017 20:50:55
Il film ha un'interessante parte iniziale carica di tensione e mistero, peccato poi che tutto scemi trasformandosi in un horror banale con effetti speciali al limite del ridicolo. Finale orrido e buttato là a casaccio.

Qwertyuiop  @  15/08/2017 18:15:25
Poca roba questo horrorino tipico dei nostri tempi. Parecchi topos già trattati, come la presenza dei bambini posseduto-problematici, spiriti rompiscatole, storia da sufficienza politica. Nota a favore, i pochi jumpscare: non basta a salvare però un horror che già procede nella piattezza, e finisce in modo ridicolo. Magari ad alcuni può piacere, io personalmente l'ho trovato privo di tensione, magari commovente, ma sottotono. Maluccio.

Thorondir  @  30/11/2016 01:24:09
La solita solfa, ma almeno il finale ci prova a dire qualcosa di diverso.

Elwing77  @  06/11/2016 13:38:43
Blackstory non scontata e anche un po' commovente.

metal_psyche  @  24/01/2016 20:55:54
Solita mer**ta inutile. Davvero, sono stufo di vedere questi horror.
Ma perché negli horror di oggi ci son solo bambini?
Ma perché negli horror di oggi ci son storie familiari drammatiche?
Ma perché negli horror di oggi si ricorre massicciamente al jump-scare?
Ma perché negli horror di oggi i mostri sono 'a computer grafica'? Ma non fa più paura un qualcosa che assomigli alla realtà? Un qualcosa ben truccato?
Boh, io non lo so.

Ho guardato questo film perché l'horror mi piace come genere. Ma è davvero difficile trovare qualcosa di decente.

L'ho anche guardato per via della Chastain. Troppo bella.

Ad ogni modo, anch'io pensavo la stessa cosa di un utente più sotto. Ha fatto una spoilerata azzeccatissima:

Oskarsson88  @  10/01/2016 22:48:00
Misto di horror e drammatico, la creatura non e' particolarmente paurosa, ma quantomeno il film si lascia seguire abbastanza e non e' un fisso spaventare dei classici horror. Insomma, non sufficiente, ma si puo' dare un'occhiata.. molto attraente Jessica Chastain!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  13/12/2015 00:06:19
Mi è piaciuto..... ghost story originale, contaminazioni nipponiche, ma ormai non se ne può più fare a meno e tocco fiabesco gotico alla Del Toro di cui è produttore.... sceneggiatura fluida e chi dice il contrario non sa di cosa parla, e infine una bella fotografia..... le bambine fantastiche e la Chastain una **** da paura. Funziona tutto... I 4 rifilati a questo film sono veramente ridicoli.

vermouth  @  29/10/2015 02:21:25
La premessa era ottima ma non è stata secondo me sfruttata al meglio. Il soggetto infatti è davvero molto intrigante, e la gradevolissima messa in scena mostra chiaramente quanto Muschietti ci sappia fare dietro la macchina da presa: certe scene e stratagemmi registici sono davvero ingegnosi - e vogliamo parlare di QUEL piano-sequenza? Da brividi. Ho apprezzato molto anche l'atmosfera fiabesca di cui il film è permeato (sospetto lo zampino di del Toro...) e il finale, sì curioso ma molto efficace.
I dialoghi penosi e la poca cura messa in fase di sceneggiatura risultano però un vero dramma... ritmo e coinvolgimento ne risentono davvero troppo e abbassano il tono della pellicola. Di lì deriva anche l'altra grossa pecca, ovvero la scelta poco felice di mostrare troppo spesso la "creatura" antagonista: sbatterla meno in faccia avrebbe giovato al build-up della tensione e favorito la fluidità. Peccato.
Le musiche inoltre sono un pochino anonime...
Insomma è un buon film horror, con i suoi pregi e i suoi difetti... ma che comunque soddisfa e lascia una bella sensazione alla fine. Lo consiglio.

sagara89  @  16/10/2015 18:21:26
Un horror di buon livello. Niente di superlativo ma rispetto al panorama horror degli ultimi tempi e' sicuramente di un altro livello.

Filmaster95  @  07/05/2015 11:13:43
Un buon horror, con una trama che si differenzia dalle solite sui fantasmi visto che in questo caso funge da figura materna, come si evince dal titolo, per le due bambine.

Il voto non può essere alto per alcuni buchi nella scenografia ad esempio, nessuno ha mai scoperto in cinque anni una casa visibile in un bosco con tutti i soldi e tempo spese nelle ricerche e perché il fantasma ha aspettato tanto per potersi "suicidare", con le bambine, per poter chiudere il cerchio, visto che per cinque anni nessuno aveva notizie di esse.

barone_rosso  @  03/04/2015 21:54:59
Spazzatura allo stato purissimo, un concentrato di clichè horror come raramente se ne sono visti. Ovviamente la sceneggiatura è un optional, così piena di buchi, incongruenze e dimenticanze. Ovviamente il colpo di scena, se lo aspettate, non arriverà, la storia si risolverà nel modo piu' banale e scontato già come spiegato chiaramente già dal principio.

Macs  @  22/03/2015 22:18:15
Dai ragazzi siamo seri. Questo film mette assieme una quantità di sciocchezze, è scritto malissimo e la realizzazione del "mostro" compete con i videogiochi primi anni '90. Nemmeno il primo Silent Hill era così approssimativo. La storia fa acqua dappertutto, non spiega praticamente niente sulle motivazioni che muovono la "madre", come sia capitata nella capanna del bosco, perché abbia scelto proprio le due sorelline, che fine ha fatto il loro padre, e chi più ne ha più ne metta. Meno male che la Chastain è un piacere per gli occhi, ma il film si dimentica subito - anzi era meglio impiegare 95 minuti in modo più costruttivo.

Ultima risposta 12/12/2015 23.56.55
leonida94  @  01/03/2015 18:20:53
Di horror curati ce ne sono, ma "La madre" non fa certo parte di questi.
Da un incipit scontato tipico delle ghost-story si può tirare fuori qualcosa di originale [v. The Babadook], ma Andres Muschietti proprio non ci riesce.
Non resiste alla tentazione di giocare sullo spavento (?) facile, di piazzare il solito mostro in computer grafica e lasciare a lui tutto il lavoro.
D'altra parte già dai primi minuti si intuisce la disorganicità della sceneggiatura; troppo piena di incongruenze, leggerezze e clichè per risultare credibile.
A mio avviso si aggiunge alla lunga fila di pellicole destinate a sbancare al botteghino richiamando a sé orde di teenagers, per poi confondersi e perdersi come un facsimile tra mille copie.

Ultima risposta 04/03/2015 20.47.41
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/01/2015 18:22:37
Un horror molto modesto: la sceneggiatura scricchiola e non brilla certo d'originalità, inoltre i personaggi sembrano uno più idiota dell'altro. Trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  21/12/2014 10:42:45
Questo film dipende da come lo si guarda.
Possiede un inizio coinvolgente e soprattutto convincente, successivamente si arena su ritmi parecchi dilatati e statici, e chiude con un finale buono.
Nel mezzo io ho visto il tentativo di imbastire una trama che fosse leggermente diversa dalle solite ghost-story con spirito inquieto che terrorizza la famigliola.
L'intento del film mi è stato chiaro, purtroppo la realizzazione complessiva mi costringe a valutarlo in maniera leggermente inferiore per alcuni difetti.
In primis una parte centrale parecchio lenta e che non sfrutta la componente psicologica che in questa vicenda avrebbe dovuto avere una preponderanza decisiva.
In secondo luogo l'utilizzo dei vari jumpscares non funziona; a tratti tali scene rasentano l'ingenuità, complici anche degli effetti speciali non eccelsi.
Da segnalare una buonissima prova recitativa delle bambine, discreta la Chastain e pure Jamie Lannister si difende.
Il tentativo di discostarsi dai soliti canoni hollywoodiani è lodevole, purtroppo il film ci riesce solo a fasi alterne.

markos  @  24/09/2014 12:57:51
Film horror sufficiente, solo perchè c'è di peggio in giro.
Storia tutto sommato interessante, inganna molto la produzione di Del Toro.
Consigliata una sola visione.

_Heisenberg_  @  15/09/2014 14:39:27
un film tutto sommato bello anche se molte scene erano quasi esilaranti

elnino  @  11/09/2014 10:21:16
Il film di per sè non è male, peccato che il mostro sia ridicolo. Nel complesso, guardabile

LoPsichedelico  @  14/07/2014 17:25:42
Storia piena di buchi (tipo il compagno di lei... ma dove va? Cosa fa??).
Mostro orribile e imbarazzante.
Finale ridicolo che mi ha fatto scompisciare dalle risate. Ma non doveva essere un horror?

Non ci sono più i vecchi film di una volta, ormai il pubblico è cambiato... vuole solo bum bum e pop corn.
Tristezza

Ultima risposta 24/01/2016 20.43.58
Crystal_89  @  14/07/2014 15:40:12
Discreto horror di un regista spagnolo esordiente, seppur prodotto da Del Toro. Andres Muschietti mostra di saperci fare, soprattutto nelle scene vedo/non vedo

ma, appunto per questo, è un peccato che l'inquietudine creata in modo sofisticato sia rovinata da un mostro ridicolo (come può essere costato 15 milioni di dollari questo film?). Il cast, con una irriconoscibile Chastain in testa, tieni in piedi la baracca.

alex94  @  02/07/2014 10:29:47
Fiaba horror diretta da Andres Muschietti nel 2013.
La trama non è male e nonostante si sviluppi in maniera abbastanza banale si segue con piacere ed interesse fino alla fine,poca invece la tensione.
Buona la regia e bravi gli attori.
Ho trovato invece brutti gli effetti speciali in computer grafica,presenti in quantità eccessiva nella seconda parte del film.
Non è un film eccezionale però se non si ha di meglio da fare un'occhiata gli si può dare.

marfsime  @  23/05/2014 23:06:04
Banale a livello di trama..ma quantomeno è realizzato bene con scene di tensione e qualche spauracchio qua e la. Ottimi anche gli effetti speciali e buona la regia..considerando il tutto nel complesso merita la sufficienza.

ZanoDenis  @  15/05/2014 22:19:54
Delusione, horror piatto e scialbo, con una trama che al giorno d'oggi è scontatissima, l'ho trovato praticamente uguale a tutti i precedenti ghost movie che avevo visto, male, male.

GianniArshavin  @  03/05/2014 13:24:49
Prodotto dal Del Toro e diretto da un giovane esordiente questo "La madre" è horror che ha fatto gridare al capolavoro parecchi appassionati.
A mio parere il lavoro ha degli aspetti sicuramente positivi , come qualche spavento ben congegnato nella prima parte , due piccole attrici fenomenali, una Jessica Chastain in parte e un tema, molto frequente in questi horror\fiabeschi spagnoli, qui trattato decentemente.
Il titolo però si sfalda col passare dei minuti, fra una sceneggiatura piena di buchi e cliché ed alcune scelte narrative proprio incomprensibili. Male il villain , poco carismatico e realizzato davvero in maniera pessima. Inoltre la seconda parte di pellicola si distacca totalmente dalle contaminazioni horror (comunque non particolarmente riuscite)della prima sfociando nel drammatico, decisione poca saggia che porterà ad un finale poco coinvolgente e parecchio banale.
La regia invece è di buon livello , mentre è trascurabile la colonna sonora.
In definitiva "La madre" è un prodotto troppo presto incensato di elogi malgrado sappia tanto di già visto e sia ricolmo di difetti. Tuttavia i pregi ci sono e in linea di massima siamo leggermente sopra la media.

BrundleFly  @  02/04/2014 12:53:14
Io non l'ho trovato così malvagio.
Penso che la regia sia buona e che la tensione sia palpabile in più di una scena, anche se gli spaventi son tutti abbastanza prevedibili.
Qualche buco di sceneggiatura:

werther  @  20/03/2014 13:15:06
Horror che non lascerà certamente il segno, la suspance in qualche momento c'è in altri invece sembra tutto prevedibile. Alcune scene sono veramente insensate anche considerando che si tratta di un horror e quindi ci si può concedere qualche forzatura, nonostante questo si esagera col surreale. Il finale non è cosi scontato ma nemmeno da ricordare.

Sbrillo  @  11/02/2014 10:23:01
Questo horror è più che altro una ghost-story, dove l'immancabile Del Toro (se si tratta di fiabe con bambini e fantasmi c'è sempre il suo zampino di mezzo) produce e finanzia sto certo Andres Muschietti alla sua prima prova da regista!!

Il risultato è un film dove tensione e angoscia sono tangibili e presenti per tutta la durata....questo anche grazie all'ottima interpretazione delle 2 bambine e di una coppia di protagonisti che fa il suo (Jessica Chastain sopratutto)

Il film nel complesso sa inquietare e si lascia guardare senza troppe pretese o difficoltà....il voto giusto sarebbe 6,5...ma do mezzo voto in più perchè opera prima e per la bellezza della Chastain!

Vlad Utosh  @  30/01/2014 15:13:00
La madre è un film che sa inquietare grazie all'ottima interpretazione delle due bambine-specialmente la piccola- e alla suspense che culmina con lo spavento; un classico del genere horror. La computer grafica- ho ribadito più volte di non essere un amante di tale artificio- magari non è eccelsa, ma nel rappresentare questa entità, fantasma o quello che è, ci può stare. Molto buono il comparto audio, i versi e i rumori della MAMA (in alcuni momenti mi ricordavano quelli di un velociraptor!) contribuiscono non poco ad aumentare la sensazione di ansia.
Non male.

harlan  @  20/01/2014 00:23:48
conservo ancora un buon ricordo di tale film.
un bellissimo ed interessantissimo inizio, parte centrale abbastanza tesa e movimentata...il tutto parzialmente rovinato da un finale un po' banale e forzato.
per una serata a luci spente va benissimo...

ferzbox  @  10/01/2014 17:10:39
A mio giudizio questo è un film che si salva in corner;se fosse stato dall'inizio alla fine come i primi 40 minuti,si sarebbe aggiunto alla grande famiglia delle "ghost story- BO BO SETTETE" tanto in voga oggi...talmente in voga da diventare nauseanti...
Invece "La madre" si salva perchè non l'ho visto come il solito filmetto orrorifico che fa tendenza,ma come una sorta di fiaba nera che a tratti ricordava un pochino le atmosfere alla Burton...
I primi 40 minuti mi hanno deluso perchè la pellicola gioca sempre sulla solita presenza spettrale che appare e scompare intorno ai protagonisti,senza annunciare nessuna possibile evoluzione del film;temevo il peggio....
Fortunatamente la sceneggiatura sfruttava questi primi minuti "stereotipati" soltanto per creare un'introduzione che prendeva tutt'altra direzione.
Dal solito horror si passa ad una atmosfera grottesca ed estremamente fantasiosa che porta a vivere un'esperienza inaspettata e meno scontata di quanto si possa credere.
Se non si pretende troppo può passare...commerciale,ma un pochino più originale di altri....per fortuna..

Ultima risposta 11/01/2014 13.48.13
ketch  @  08/01/2014 01:01:42
horror ben fatto a mio avviso

barebone  @  02/01/2014 14:51:28
Interessante storia di fantasmi che, visto anche il tema trattato, potrebbe odorare di già visto se non fosse per la prticolarità di alcune scelte narrative, che la sceneggiatura di Muschietti cerca di mantenere rigorosamente al di fuori degli stereotipi tradizionali del genere.

Interessante per esempio, il ruolo della molto brava Chastain, che troviamo nell'insolita parte di una mamma adottiva "suo malgrado" e che, affettuosa ma visibilmente impacciata, si ritrova sulle spalle un problema più grande di lei intanto che il compagno Luke ( su cui inizialmente sembrava poggiare tutta la stuttura narrativa ) è finito in coma all'ospedale.

Inappropriate invece alcune scelte "visive", con una qualità degli effetti digitali decisamente non all'altezza e a cui, soprattutto nel finale, viene dato davvero più spazio del dovuto.

Riassumendo, una discreta variazione sul tema della Ghost Story che ricorda molto lo stile di Balaguerò ( vedi "Fragile" ) e che anche in assenza di gore ed effettacci vari riesce comunque a sviluppare una discreta tensione e a mantenere vivo l'interesse dello spettatore.

Un 6emezzo ampiamente meritato e che con effetti speciali di Serie A avrebbe perfino rischiato di diventare un 7.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  17/12/2013 12:37:23
Muschietti benedetto da Del Toro trova i fondi per produrre il lungometraggio del suo corto 'Mama', il sogno di ogni indipendente che muove i primi passi in questo mondo monopolizzato dalle major.è un horror che riflette l'andamento del cinema di genere spagnolo salito alla ribalta con 'The Orphanage', quasi una metafora al vetriolo sugli amici immaginari di ogni bambino che si insinuano nel rapporto materno, i limiti che spesso incorrono questi film è svilupparsi sui classici topoi come l'effetto-spavento sbattuto in faccia ogni 2 scene, o ammosciando l'intensità tensiva una volta scoperto il 'mostro' e qui infatti per evitare di finire in un vicolo cieco come la maggior parte cambia tono alla ghost story passando ad un clima fiabesco come piacciono a Del Toro, quel pizzico in più lo fornisce la prestazione della Chanstain circoscritta in un personaggio minato dai clichè riesce quasi a nasconderlo.

tarax  @  16/12/2013 18:03:58
Niente di che, tutto sa di gia vistoe purtroppo non fa neanche paura... Belli gli effetti speciali, ma non basta per fare un film... Guardatelo cosi, en passant.

antoeboli  @  30/11/2013 22:34:51
Film mix tra un horror , una fiaba , e un thriller , dove non troverete del puro Gore e uccisioni a raffica , ma semplicemente una trama che in troppe occasioni sa di già visto , e banale all 80% .
Tecnicamente è un film valido anche perchè il regista spagnolo Muschietti , un vero talento dietro alla telecamera offre inquadrature fantastiche degli interni , e si muove come un veterano.
Merito va anche agli attori , che praticamente sconosciuti , offrono un gran lavoro di recitazione , specialmente le due bambine ,che a tratti danno un po di inquietante.
Oltre a tutto ciò non pensate a una pellicola di terrore come lo fu the ring ad esempio , e il finale tra l altro potrebbe non piacere a buona parte . Discreto !

Faisim  @  20/11/2013 15:43:34
Il film non è male ha un buon ritmo riesce a tresmettere un po di tensione carina la trama si poteva fare meglio per quanto riguarda gli effetti speciali.

bagninobranda  @  18/11/2013 09:58:44
Beh, non c'era molto da aspettarsi da un film prodotto da Del Toro, uno dei registi/produttori più sopravvalutati degli ultimi anni.

LaurettaKoizumi  @  24/10/2013 17:13:26
Un film che parte bene, molto bene, evolve ancora meglio, suscitando paura e tensione senza scadere in troppi clichè, ma ahimè, tende a perdersi sul finale.
Attori bravi, a partire da Jessica Chastain fino alle due bambine.
Musiche, atmosfere, dialoghi e scene davvero curate e ben fatte.
Insomma, sarebbe promosso a pieni voti, senonchè...

((ps: se non volete vedere lo spoiler perchè ancora non l'avete visto, vale la regola del voto 7: "Buon film, vale la pena vederlo".))

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/10/2013 17:45:28
Horror pessimo con una sceneggiatura imbarazzante!

Jotaro83  @  29/09/2013 00:59:25
Ho trovato questo film davvero pessimo! Una sceneggiatura davvero imbarazzante e senza senso che ti fa tirare un sospiro di sollievo alla vista dei titoli di coda.
Un vero peccato perché la mano del regista si vede soprattutto nelle ottime inquadrature e nel movimento della camera! Ottima anche la resa fotografica e la recitazione degli attori protagonisti....fra tutti encomiabili le due bambine!
Come detto in apertura la sceneggiatura è terra terra e il fantoccio della madre riesce a malapena a spaventare apparendo più una caricatura da scary movie!
Da evitare...

Lilluzz  @  20/09/2013 17:58:38
Me lo avevano descritto come un horror ben fatto e angosciante, una ventata di aria fresca.
Mi sono ritrovato davanti film carino ma nulla di più.
Troppe scene che hanno il sapore di "già visto", poca inventiva e, soprattutto, poca paura.
Il finale poi...
Se si hanno un paio di ore libere si può anche guardare, ma se si è in cerca di qualcosa di più elaborato, meglio rivolgere lo sguardo altrove.

despise  @  16/09/2013 16:51:09
Dopo un inizio davvero niente male, il film scade in una seconda parte abbastanza scontata ed anonima fino al finale (quasi) da dimenticare...
bravissime le giovani interpreti e la Chastain, però mi aspettavo molto di più da una produzione targata Del Toro...

Estonia  @  15/09/2013 19:39:13
Più che un horror è una favola nera, visivamente suggestiva, con trovate originali e momenti di tensione soprattutto nella prima parte. Una vena poetica burtoniana attraversa il finale. Cocktail di brividi e suspense molto soft senza inutili cadute nel trash truculento. Il tema delle bambine selvagge è efficacemente accostato a quello dell'amore materno assoluto ed esclusivo che si avvale di una sorta di meccanismo di protezione reciproca capace di creare un fortissimo legame sul filo della dimensione paranormale.
Bizzarra l'idea di accennare all'inizio a un risvolto associato alla crisi economica di questi anni: un tocco di attualità che fa sorridere amaramente.

James_Ford89  @  10/09/2013 04:18:21
Dalle produzioni di Del Toro, mi aspetto sempre il massimo. Stavolta, a malincuore, devo ammettere che "La madre" non è stato poi un film così esaltante. E' verissimo che parte alla grande e che le premesse per un capolavoro ci sono tutte ma..non sarà così con il susseguirsi delle scene. Si poteva sicuramente approfondire qualcosa in più e si poteva pensare a un finale meno poetico e magari più incisivo e più longevo. Dò la sufficienza per la mastodontica prova della Chastain, vera colonna portante della pellicola, e per le splendide scelte cromatiche.

zAmeR  @  10/09/2013 02:13:56
bello. molta tensione, belle sceneggiature e bravi attori e anche gli effetti speciali sono oltre la sufficienza.

Tuco ElPuerco  @  07/09/2013 13:13:59
Non è male.....

il ciakkatore  @  11/08/2013 20:49:59
Forse avrò visto troppi film,perchè questo non mi ha sorpreso per niente,tutto scontato e senza colpi di scena,paura nulla,fastidio alle orecchie per i sbalzi di volume tanto,insomma niente di speciale

YaoMing  @  11/08/2013 00:46:20
E' Veramente bello.
L'interpretazione delle bambine è semplicemente favolosa.
Abbastanza pauroso e molto commovente e toccante.
Finale un po' triste..ma comunque interesante
Messaggio del film: LA MAMMA è SEMPRE LA MAMMA
Da tempo non si vedeva un horror che aveva anche una trama con la T maiuscola.Guardatelo quanto prima.
Hai critici cinematografici e pseudo sapientoni che non hanno apprezzato,azionare il cervello prima di criticare sarebbe meglio please.

floyd80  @  01/08/2013 19:23:18
E' la fabbrica del già visto. In questo horror non si inventa niente, ma se per tutta la durata del film si riesce a rimanere svegli (non incollati...ma svegli) è grazie alla bella atmosfera e ad un paio di scene da cardiopalma (specie se avete un bel dolby a tutto volume).
Il finale però rovina tutto, troppo stupido per essere vero.
Per un'ora il film vale tre/cinque.
Per gli altri quaranta minuti uno/cinque.
La media?

horror83  @  30/07/2013 20:32:16
Stupendo! avevo alte aspettative da questo film e non sono rimasta delusa. la trama è molto bella, il film è fatto bene, le bambine recitano benissimo. il finale non è proprio da film horror ma mi è piaciuto. ne consiglio la visione. non fa paura ma è fatto bene!

Ultima risposta 02/08/2013 21.00.11
Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  29/07/2013 12:25:37
Trama trita e ritrita.
Finale sottotono, peccato non era partito male.

Spotify  @  14/07/2013 19:08:26
Il film sarebbe ancora più bello se non per un finale che lascia molto a desiderare, per il resto, il film ha una trama molto intrigante e fa stare in tensione, specialmente poi se lo vedi al cinema come ho fatto io. Attori così e così. Buon horror anche se c'è di meglio.

steven23  @  14/07/2013 15:15:22
Non credo ci si trovi davanti a un vero e proprio film horror quanto piuttosto a una favola dalle tinte cupe e, a tratti, inquietanti. E' chiaro sin dal principio come il regista voglia puntare molto sulle atmosfere e, per farlo, sfrutta paesaggi molto d'impatto: una strada innevata praticamente deserta, poi un bosco. E ci riesce piuttosto bene! Anche successivamente, quando dal prologo si passa alla vicenda vera e propria e ci si sposta in un tranquillo quartiere di periferia, Muschietti non smetterà di cercare inquadrature a effetto e di preferire colori molto scuri e tendenti al grigio.
Tralasciando quello che, secondo me, resta il punto forte della pellicola, non mi sono piaciute particolarmente due cose: la prima riguarda il ritmo della storia, alle volte troppo lento se non addirittura statico; la seconda è lo scarso approfondimenti di alcuni personaggi, tra cui Lucas e il dottore che ha in cura le bambine. Nemmeno il cast sarebbe chissà che ma viene salvato dalle stesse bambine (brave e convincenti) e, soprattutto, dalla Chastain. Quest'ultima (irriconoscibile per chi, come me, l'ha vista l'ultima volta in The Help) regala un'interpretazione a dir poco eccellente e oscura così la mediocrità di chi la circonda. Tra l'altro, ho particolarmente apprezzato il sempre maggiore coinvolgimento che le è stato riservato con il prosieguo della storia; ruolo che pensavo sarebbe spettato, invece, al compagno Lucas.
Sul finale niente da dire, mi è piaciuto anche se si sarebbe potuto fare qualcosa meglio!

outsider  @  14/07/2013 09:34:35
Bel film horror ben fatto sotto vari punti di vista. Interpreti bravi, lei anvhe bella, scenografie curatissime e trama non scontatissima, anche se al principio da'un dejavu

Le dinamiche sono il pezzo forte del film. Per quelle non ci si annoia.

paride_86  @  13/07/2013 00:31:33
"La Madre" è un horror di pregevole fattura, intrigante e ben recitato. Si perde un po' nel finale. Peccato.

Nudols85  @  10/07/2013 11:24:16
Horror discreto che si mantiene in piedi da solo, qualche parte che sa già di rivisto. Cinema horror spagnolo che si affida molto al tema dei bambini ( horror-bambini colpisce emotivamente di più lo spettatore ) infatti ultimamente ne sono usciti diversi...tutti di discreta fattura. Un pò il finale e il personaggio del dott potevano essere curati meglio...... ma il risultato totale non delude. Un horror passabile!

ragazzoinblues  @  07/07/2013 10:15:39
Pensavo peggio ma poteva essere meglio. La storia è meno banale di quel che credevo, forse la computer grafica andava evitata, limitandosi a un vedo-non vedo, perché nel 2013 ormai risulta un po' una pacchianata. Per una serata leggera ci sta.

MonkeyIsland  @  01/07/2013 15:52:08
Classica ghost story prodotta da Del Toro.
La trama non è delle più originali, ma il film vola e la Chastain è veramente molto brava.
Gli spaventi sono pochi ma l'atmosfera costruita dal regista è molto buona e tiene arrivando ad un finale soddisfacente (anche se forzato).

BlueBlaster  @  18/06/2013 01:15:31
Mah mah mah...i primi venti minuti mi avevano dato più che buone speranze ma col passare del tempo la delusione è aumentata di pari passo all'aumento di "entrate in scena" della Madre (pessima traduzione in italiano tra l'altro visto che un semplice "mamma", che era pure la giusta traduzione, sarebbe stato più logico e orecchiabile)!
La tipica ghost-story drammatica made in Spain...bambini, casa, protagonista femminile, fantasmi negli angoli bui, una vecchia storia drammatica da rispolverare ecc..insomma tutte cose già viste in "The Orphanage" e molti altri simili, quindi pochissima originalità e sopratutto horror poco incisivo per un film molto più dalle tinte drammatiche!
Da premiare la protagonista Jessica Chastain, il sonoro e le atmosfere...
Da bocciare tutta quella computer grafica a buon mercato, la fotografia che sa di finto e la banalità del finale...
Rimandata la regia, che non è male, magari per qualcosa di meno da femminucce.
La Madre non fa per niente paura, è realizzata male e completamente al computer in modo troppo palese...sarebbero carine alcune trovate per spaventare ma siamo comunque nella norma per il genere.
Guillermo Del Toro è si una garanzia...garanzia di vedere sempre i soliti horror all'acqua di rose, e pensare che in giro si urlava al capolavoro!

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  02/06/2013 22:44:57
Questo "Mama" è una favola horror che tutto sommato inquieta con dei momenti di pathos ben costruiti, finendo con un epilogo forse anche troppo esplicito nella rivelazione conclusiva... il che ne fa un po' perdere l'alone di mistero e di inquietudine che serpeggia lungo la pellicola, pur nell'alternanza di momenti azzeccati e momenti alquanto noiosi

mauro84  @  28/05/2013 20:15:01
finalmente mi son visto stà pellicola horror drammatica, son rimasto piacevolmente sorpreso dalla trama, da come il regista ha ricreato il tutto..
da vedere per capire ed immergersi. il finale mi è piaciuto.

il cast sorpreso in positivo nonostante le vostre critiche varie, i 2 personaggi principali mi hanno lasciato una buona loro immagine, ci sanno fare, hanno recitato bene.

il regista spagnolo, con l'aiuto di Gulmiero del Toro ha forgiato uno dei + bei horror dell'ultima annata, da vedere, da capire..

per tutti gli appassionati di film horror, vedetelo non sarete delusi!

Alex2782  @  27/05/2013 01:50:03
Pessimo, un film che ricorda un pô il filone asiatico ma non ci siamo, il tutto concluso con un finale penoso

Thrillington91  @  26/05/2013 18:51:29
L'efficace scelta di mostrare Mama in determinati e strategici contesti dona cospicuo ritmo alla storia, di base piuttosto semplicistica e flemmatica. Tecnicamente lucido e meticoloso, offre (addirittura) un piccolo momento hitchcockiano. Jessica Chastain mai risoria e vera mattatrice della pellicola.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  25/05/2013 18:19:18
Recentissimo HORROR di matrice "spagnola".
Pellicola dal carattere ambizioso ma costruita su un canovaccio purtroppo ampiamente prevedibile.. si possono apprezzare il modo in cui gli sceneggiatori hanno cercato di portare al centro della storia il difficile rapporto madre-figli, il far riferimento ad accadimenti reali (es. bambino cresciuto in cattività) portandoli nella realtà di oggi ed aver evitato il solito e facile "splatter"..qualche pausa di troppo nel racconto tende ad appesantirne la visione ed il finale lascia un pò l'amaro in bocca.. la scuola orientale qui trova molti epigoni, tante scene sono appunto figlie dell'ampissima filmografia giapponesi di genere.. mezzo voto in più per la bravura degli interpreti (su tutti le due "adorabili" sorelline)..
Nella sostanza luci ed ombre per l'ennesimo horror "mordi e fuggi" ..da vedere se non si paga !!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/05/2013 19:54:28
Dopo Norma Bates in Psycho e la terrificante Margaret White di Carrie, passando per l'odioso ritratto di Joan Crawford nel biopic Mammina cara, salutiamo l'ultima delle più gelose, possessive e terrificanti mamme mai apparse sullo schermo. Prodotto con buon fiuto da Guillermo Del Toro, La madre è un horror dell'anima che ben si inserisce nella nuova ondata iberica del genere.
Quando a una famosa attrice (in questo caso una splendida Chastain), in trasferta nell'horror, tagliano i capelli alla maniera della Mia Farrow di Rosemary's Baby, ci sono ben poche speranze da nutrire sul film in questione. Ma non è questo il caso, per fortuna.
La sceneggiatura di Neil Cross, naturale evoluzione del cortometraggio Mama dello stesso Muschietti, non risparmia i trucchetti tipici del genere, ma li dosa con saggia cautela, riuscendo nell'impresa di rendere terribilmente stringente e suggestiva una storia di rancori affettivi ad alto rischio di scontatezza.
Non tanto un horror, quanto più una fiaba macabra di enorme potere melodrammatico, costruita meravigliosamente nell'alternanza tra sobbalzi e umori sentimentali, con uno struggente filo di premura che lega le due bambine allo spirito di una madre sdegnosa e amorevole , disposta a tutto per preservarne l'incolumità e la personale esclusiva.
Senza versare neppure una goccia di sangue, il film mantiene un pathos e un'atmosfera di fascino insperato, che volgono al culmine in un finale dove i nodi di un legame impossibile si districano in modo dolorosamente commovente.
Nella contrapposizione paura/compassione per l'elemento perturbante della vicenda risiede la vera ragion d'essere di un film appassionante e complesso, diretto dall'esordiente Muschietti con grande maestria visiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/05/2013 17:57:14
Altro horror stagionale assolutamente archiviabile. Quella che all'inizio sembra un'idea discreta va pian piano sgretolandosi con il passare dei minuti. Sembrerò banale, ma passati i primi 45 minuti lo sbalzo di volume è l'unica cosa che riesce a tenerti sveglio. Il vuoto cosmico. E la Chastain in versione emo NO.

Dante69  @  21/05/2013 16:08:10
Ed eccomi qui a recensire quello che ritengo essere uno dei film più particolari di quest'anno. Voglio precisare che LA MADRE non è un vero e proprio horror , certo ha qualche scena da brividi però io lo considerò più un fantasy dark con uno stile simile al LABIRINTO DEL FAUNO e guarda caso guillermo del toro ( che aveva diretto IL LABIRINTO DEL FAUNO) è qui presente nelle vesti di produttore.La regia non è male ma essendo un'opera prima di andres muschietti ha tutti i limiti di un'opera prima dato che il regista non è ancora esperto. Gli attori si salvano anche se non sono tutto sto granchè ( su tutti primeggia jessica chastain) e le musiche sono molto , forse troppo , blande. Gli effetti speciali potevano essere più curati e la trama pur non essendo male mi ha un pochettino deluso.In conclusione LA MADRE è un dark fantasy che sicuramente è migliore di NON AVERE PAURA DEL BUIO ma non avendo ovviamente l'originalità dalla sua parte non può emergere , peccato.
Regia:6,5
Attori:6,5
Trama:6
Musica:5
Effetti Speciali:6
Evil Forces:6
Longevità:6

topsecret  @  21/05/2013 10:00:38
Prodotto da Del Toro questa ghost story funziona sotto molti punti di vista, riuscendo ad infondere quelle atmosfere classiche del genere miste a sprazzi di struggente sentimento. La regia dell'esordiente Muschietti appare efficace per tuta la durata, anche se forse si lascia un po' prendere la mano nel finale, dove esagera nelle emozioni facili e prevedibili, ma che comunque non sembrano inficiare il buon lavoro fatto prima.
Un film capace di spaventare, grazie ai mezzi visivi, ma anche di commuovere ed intrattenere senza fatica.
Un horror che va premiato.

mabumba77  @  11/05/2013 13:50:27
Vista la media dei film horror usciti in questi anni La Madre e' certamente sopra la media.Caruccio

gianni1969  @  04/05/2013 17:03:39
le aspettative erano buone,purtroppo mi ha deluso parecchio,sa di gia' visto e rivisto,il cast e' buono ma non basta

Dott.Gex  @  04/05/2013 15:05:34
Pessimo... pensavo di meglio...

Pagina di 2   Commenti Successivi »»