la mafia non e' piu' quella di una volta regia di Franco Maresco Italia 2019

la mafia non e' piu' quella di una volta (2019)

locandina del film LA MAFIA NON E' PIU' QUELLA DI UNA VOLTA

Titolo Originale: LA MAFIA NON E' PIU' QUELLA DI UNA VOLTA

RegiaFranco Maresco

InterpretiLetizia Battaglia, Ciccio Mira

NazionalitàItalia 2019
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2019

•  Altri film di Franco Maresco

Trama del film La mafia non e' piu' quella di una volta

Un viaggio dentro la mafia e l'antimafia per fare il punto su ci˛ che Ŕ Palermo e cosa sta diventando. A offrire il loro punto di vista sono tra gli altri la fotografa Letizia Battaglia, e il suo contraltare Ciccio Mira, impresario di cantanti neomelodici.

Voti e commenti su La mafia non e' piu' quella di una volta, 2 opinioni inserite

mrmassori  @  19/09/2019 15:25:26
Il tocco di maresco è una firma consolidata e qui sembra aver dato vita a un film grottesco fantasy poichè i personaggi, chse sono di una bruttezza umana e morale impressionante, per quanto assurdi e grotteschi e rappresentino una vera e triste realtà sembrano proprio incastonati in un film senza tempo e luogo e siano del tutto inventati a regola d'arte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/09/2019 00:14:19
La prima cosa che mi viene da dire vedendo questo film è che ti viene voglia di non conoscere o vedere un solo siciliano nell'arco dei prossimi 500 anni, non ne escono sicuramente troppo bene. Poi ti accordi alle parole di Letizia Battaglia sulla sguaiata festicciola allo Zen - uno dei momenti più alti del film - e magari pensi che questa umile umanità non ha in fondo grandi colpe. L'impresario scapestrato ed equivoco ricorda un bel film di Woody Allen, e a modo suo è straordinario nella sua nullità morale e mentale. Purtroppo non mancano momenti di stanca, e la vicenda del cantantino neo-melodico psicolabile fa pensare a un cinema-verita' che poteva essere accuratamente evitato. Il film è comunque montato in modo pazzesco, e il giorno dell'albero, con i ragazzi che sembrano entrati in un corteo di comunione e liberazione piuttosto che altro, commuove e fa pensare. Magistrale anche il cartoon su Mattarella e le sequenze di repertorio passate e presenti. L'epilogo in particolare è la cosa migliore del film. Grottesco fino a essere surreale, ma it's all True come direbbe Orson Welles. La cattiveria dei primi film con Cipri è un ricordo lontano ma i tempi tecnici ci sono ancora e, possibilmente, sono migliorati. La Palermo di oggi (facile dire "L'Italia") sembra uscita culturalmente da un Dopoguerra ma forse nel 1950 eravamo tutti migliori. Potrei dare 8 proprio per quello che esprime, con le migliori intenzioni, ma qualche compiacimento narrativo c'è. In ogni caso, un film da non perdere

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991808 commenti su 41971 film