la mafia non e' piu' quella di una volta regia di Franco Maresco Italia 2019

la mafia non e' piu' quella di una volta (2019)

locandina del film LA MAFIA NON E' PIU' QUELLA DI UNA VOLTA

Titolo Originale: LA MAFIA NON E' PIU' QUELLA DI UNA VOLTA

RegiaFranco Maresco

InterpretiLetizia Battaglia, Ciccio Mira

NazionalitàItalia 2019
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2019

•  Altri film di Franco Maresco

Trama del film La mafia non e' piu' quella di una volta

Un viaggio dentro la mafia e l'antimafia per fare il punto su ci˛ che Ŕ Palermo e cosa sta diventando. A offrire il loro punto di vista sono tra gli altri la fotografa Letizia Battaglia, e il suo contraltare Ciccio Mira, impresario di cantanti neomelodici.

Voti e commenti su La mafia non e' piu' quella di una volta, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2019 17:02:11
La Sicilia è un paradosso vivente raccontato con passione e cinismo da Frsanco Maresco. Un mondo in cui si celebrano Falcone e Borsellino, ma anche documentando quella volontà di rimozione di queste due figure come si può evincere dalle scene iniziali girate fra la gente comune che risponde quasi infastidita dalle domande di Maresco. Un pastone indistinguibile dove non si notano i confini tra legalità e illegalità, mafia ed antimafia. Un mondo dove la cosidetta legalità (lo Stato) TRATTA con l'illegalità (la Mafia). Ciccio Mira, figura tragicomica per eccellenza, porta i suoi spettacoli dal Brancaccio (nel precedente Belluscone) al quartiere Zen per celebrare i due magistrati, ma senza attaccare la mafia direttamente. Una denuncia a metà o forse una non denuncia del fenomeno. Ciccio Mira è l'esemplicazione perfetta di questo mondo comicamente paradossale, popolato di personaggi borderline (cristian Michel) che non denuncerebbero la mafia nemmeno di fronte a Dio in persona. Un silenzio che fa ormai parte del DNA si****. Premio della Giuria meritatissimo per un film che sa veramente colpire bene il bersaglio da parte di un Maresco che conosce fin troppo bene quel mondo.

mrmassori  @  19/09/2019 15:25:26
Il tocco di maresco è una firma consolidata e qui sembra aver dato vita a un film grottesco fantasy poichè i personaggi, chse sono di una bruttezza umana e morale impressionante, per quanto assurdi e grotteschi e rappresentino una vera e triste realtà sembrano proprio incastonati in un film senza tempo e luogo e siano del tutto inventati a regola d'arte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/09/2019 00:14:19
La prima cosa che mi viene da dire vedendo questo film è che ti viene voglia di non conoscere o vedere un solo siciliano nell'arco dei prossimi 500 anni, non ne escono sicuramente troppo bene. Poi ti accordi alle parole di Letizia Battaglia sulla sguaiata festicciola allo Zen - uno dei momenti più alti del film - e magari pensi che questa umile umanità non ha in fondo grandi colpe. L'impresario scapestrato ed equivoco ricorda un bel film di Woody Allen, e a modo suo è straordinario nella sua nullità morale e mentale. Purtroppo non mancano momenti di stanca, e la vicenda del cantantino neo-melodico psicolabile fa pensare a un cinema-verita' che poteva essere accuratamente evitato. Il film è comunque montato in modo pazzesco, e il giorno dell'albero, con i ragazzi che sembrano entrati in un corteo di comunione e liberazione piuttosto che altro, commuove e fa pensare. Magistrale anche il cartoon su Mattarella e le sequenze di repertorio passate e presenti. L'epilogo in particolare è la cosa migliore del film. Grottesco fino a essere surreale, ma it's all True come direbbe Orson Welles. La cattiveria dei primi film con Cipri è un ricordo lontano ma i tempi tecnici ci sono ancora e, possibilmente, sono migliorati. La Palermo di oggi (facile dire "L'Italia") sembra uscita culturalmente da un Dopoguerra ma forse nel 1950 eravamo tutti migliori. Potrei dare 8 proprio per quello che esprime, con le migliori intenzioni, ma qualche compiacimento narrativo c'è. In ogni caso, un film da non perdere

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinito
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
just charlie - diventa chi seila belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetleonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymarco polo - un anno tra i banchi di scuola
me contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last bloodrichard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the darkscherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventura
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien