lamb regia di Valdimar Jˇhannsson Islanda, Svezia, Polonia 2021

lamb (2021)

locandina del film LAMB

Titolo Originale: LAMB

RegiaValdimar Jˇhannsson

InterpretiNoomi Rapace, Hilmir Snaer Gudnason, Bj÷rn Hlynur Haraldsson, Ingvar Eggert Sigurdsson, Ester Bibi, Arn■ru­ur D÷gg Sigur­ardˇttir, Theodˇr Ingi Ëlafsson

NazionalitàIslanda, Svezia, Polonia 2021
Al cinema nel Marzo 2022

•  Altri film di Valdimar Jˇhannsson

Trama del film Lamb

Una coppia senza figli, MarÝa e Ingvar scoprono un misterioso neonato nella loro fattoria in Islanda. La prospettiva inaspettata della vita familiare porta loro molta gioia, prima di distruggerli definitivamente

Voti e commenti su Lamb, 3 opinioni inserite

Boromir  @  01/01/2022 04:21:25
Esordio alla regia dell'uomo dietro gli effetti speciali di Rogue One, Lamb è un film perfettamente nelle corde della A24: messinscena artistica che sottolinea la bellezza degli spazi interni ed esterni, ritmi compassati, silenzi assordanti e una costruzione della tensione a fuoco lento. Si parla principalmente di genitorialità e di isolamento (gli scenari islandesi ben si prestano all'estetizzazione di un limbo rarefatto), e lo si fa con un piacere per il weird che sfocia volentieri nella violenza e nel conturbante dei migliori folk horror, anche se c'è da dire che i 106 minuti a tratti si fanno sentire, specie nella prima metà. Dopo Prometheus, Noomi Rapace si riconferma uno dei volti perfetti per trasmettere le urgenze della maternità.

Macs  @  04/12/2021 09:20:47
Indubbiamente un buon prodotto, favola nera ben girata e solo apparentemente lineare. Non sono mai stato in quei posti ma mi hanno ricordato molto i paesaggi interni della Norvegia, anche li' l'uomo vive un rapporto quasi simbiotico coi propri greggi di ovini e questo film mescola molti simbolisimi con una certa maestria. Temi come la colpa, la redenzione, il desiderio di riscatto e "felicita'" a tutti i costi, il rispetto dell'ambiente e lo sfruttamento egoistico dell'uomo sulla Natura, si intersecano in un mix che mi ha convinto. Molto bravi gli attori, anche fli sconosciuti islandesi oltre alla Rapace che e' sempre una garanzia. Non ho trovato informazioni se abbia effettivamente recitato in islandese o sia stata doppiata, ma propendo per la prima ipotesi (visto in originale.. con sottotitoli eh) e questo aggiunge ulteriore spessore a un'ottima prova. Consigliato per una serata diversa e in cui si ha voglia di riflettere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/11/2021 12:19:03
Semplice e complesso allo stesso tempo, Lamb è un film drammatico dai forti toni fiabeschi e qualche piccola sfumatura horror. E' un film fatto di molti sottintesi, da un rapoorto di coppia in crisi a causa di un lutto non eleborato. L'evento miracoloso sembra riavvicinare i due, la creatura ibrida viene adottata per rinsaldare il rapporto fra la coppia ma senza fare i conti con la natura che la reclama. La madre naturale viene abbattuta, la crisi riemerge perchè in fondo è solo un palliativo che la figura del cognato fa riemergere con la sua presenza e punto di vista esterno. Immerso in una natura dura e aspra, a volte anche ostile, Lamb racconta quella che è la meschinità umana, la volontà prevaricatrice anche quando, sia pure inconsciamente si agisce sapendo di sbagliare, andando contro leggi ancestrali che come conseguenza presenterà ai due protagonisti un conto salato.

gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizione
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN