l'amore il pomeriggio regia di Eric Rohmer Francia 1972

l'amore il pomeriggio (1972)

locandina del film L'AMORE IL POMERIGGIO

Titolo Originale: L'AMOUR L'APRÈS MIDI

RegiaEric Rohmer

InterpretiRenaud Verley, Zou Zou, Daniel Ceccaldi, Françoise Verley

NazionalitàFrancia 1972
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film L'amore il pomeriggio

Felicemente sposato e in attesa del secondo figlio, Frédéric civetta, fantasticando, col proprio dongiovannismo represso, ma Chloé, una vecchia amica di liberi costumi, lo mette in crisi.

Voti e commenti su L'amore il pomeriggio, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/09/2021 18:01:02
Ultimo dei racconti morali ed ennesima variazione sul tema di Rohmer. Bello.

Oskarsson88  @  11/02/2020 18:51:36
Molto carino, solita atmosfera semplice, belle ragazze, un po' di borghesia in difficoltà e melancolica in questo caso e una turbolenta ragazza a scuotere le certezze. Un film sull'amore, la vita, le relazioni. Delicato e ben riuscito.

Vax87  @  19/12/2015 22:00:50
Non so perchè ma il personaggio di Chloé mi è particolarmente antipatico, tuttavia il film funziona, la trama non è originalissima ma dal canto mio é la meglio curata nel suo genere. Rohmer non sbaglia mai.

Invia una mail all'autore del commento OpheliaQueen  @  06/02/2013 06:36:58
Ottimo Rohmer ancora confermato nella stilistica e sceneggiatura.
Il disagio comunicativo e l'ingannevole rapperto definito di "coppia".
Rohmer riesce sempre a smuovere polvere perennemente impressa e dalla quale è impossibile liberarsene.
Splendida riflessione sul cosidetto "sano" matrimonio.

Amo lo stile anni 80 degli attori

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/01/2013 21:52:27
Sesto e ultimo dei racconti morali, nonché il meno "pudico" se notiamo le varie nudità presenti a tentare il protagonista, laddove Rohmer solitamente aveva utilizzato e utilizzerà un erotismo sempre presente ma soffuso, aleggiante nell'aria.
Bivi, scelte di vita, complessità psicologiche ben delineate con il solito stile rigoroso e letterario del regista.
Uno dei racconti morali più riusciti.

Crimson  @  18/11/2010 17:07:56
L'amore il pomeriggio è un film straordinario non solo perché nell'equilibrio della narrazione è racchiuso un mondo possibile in cui le scelte da compiersi sono dinanzi ad un bivio continuo. Ciò che colpisce è l'aderenza alla realtà, di grande dignità, con cui è descritta l'instabilità affettiva del protagonista. A tutto ciò forniscono peso ulteriore i monologhi interiori, affidati come di consueto alla voce fuori campo, che corrispondono a poesia.
Fervore e leggerezza allo stesso tempo nel narrare la quotidianità di pensieri e azione: tutto ciò è comune a molti film di Rohmer. C'è qualcosa di ancor più avvincente, in questo caso, ed è l'ambivalenza della scelta con cui misurarsi.
Il prologo è lungo ma ricco di scene mirabili. Solo i primi tre minuti bastano per immergerci nel minuzioso e costante processo della coscienza. La vita di Frédéric appare perfetta: un matrimonio con una donna affascinante e culturalmente stimolante, l'imminente nascita di un secondogenito, un lavoro ben remunerato. Una vita condotta in una grande città come Parigi (location di quasi tutti i film di Rohmer) che proprio nel corso di uno dei suoi primissimi monologhi interiori egli reputa una città ideale per come intende la sua vita nella moltitudine di persone.
E' proprio questo il punto di partenza attraverso cui avvicinare il film: l'estensione senza limiti della possibilità di nuovi incontri. Per la sua realizzazione occorrono un tempo e uno spazio. Se quest'ultimo è la vasta metropoli francese, il tempo è costituito essenzialmente dal pomeriggio a cui fa riferimento il titolo. Quest'arco di ore è la culla in cui Frédéric lascia spazio alle sue fantasie, che all'inizio restano tali. Il passo verso qualcosa di più concreto avviene quando fa la sua comparsa dal passato Chloé, ex-compagna di un amico del protagonista. Libertina e del tutto singolare, ella è il ritratto di un personaggio sfuggente, di carattere, che si impone a Frédéric come una irresistibile incarnazione della fantasia di fuga e di creazione di un rapporto ulteriore in una realtà che si configura sempre più come insoddisfacente.
Ora Hélène è a ridosso del parto e la sua figura stantia e meno coinvolgente. Comincia l'inganno, anche se mai consumato, in una moltitudine burrascosa di incontri non pienamente fedifraghi, in cui l'allusione e l'intenzione restano costanti. Chloé è inaffidabile, spesso scompare per settimane e riappare all'improvviso, al limite della maleducazione. Un ritratto superbo, clamoroso, che non può lasciare indifferenti. Una donna ambigua, che suscita odio, ma anche attrazione per uno stile di vita godereccio, lontano dalla consuetudine. Di fronte a questo scontro di modus vivendi, all'alchimia possibile ma inconciliabile con la propria vita, Frédéric si trova sempre più spesso a dover compiere una scelta morale.
Quale il limite del tradimento? In questo film esso è molto labile. Frédéric lo scavalca con le intenzioni ma non lo consuma. E' la parte migliore del film, in cui un gioco sentimentale lungi dal poter trasformarsi in un ménage à trois potrebbe concretizzarsi o sciogliersi in un battito di ciglia. Lo sgretolamento della certezza, dell'equilibrio emotivo, della coscienza e del ruolo sociale diventa un punto di criticità inequivocabilmente forte. E' qui che avviene il colpo di scena del destino, della quotidianità, del ricordo. Una scatola che cade, un incontro fortuito in autobus, una telefonata che non giunge...la vita secondo Rohmer e non solo, e mai come in questo film quel che accade è così vero da una parte, ambiguo dall'altra, perché il finale lascia più di un dubbio sul perché Frédéric torni dalla moglie.
Egli proprio quando sta per consumare, di fatto, il tradimento, guarda riflesso nello specchio il proprio volto col maglione sulla testa, immagine che gli ricorda un gioco con i figli.
In quanto sesto e ultimo capitolo del ciclo dei Racconti morali del regista, è piuttosto semplice definire la situazione secondo i termini della presa di coscienza dell'immoralità del passo che sta per compiersi. Ma chi ci dice che Chloé non sia l'inizio di qualcosa che possa ripetersi in futuro, con modalità simili ma con esiti più netti? Quanto ha influito il ruolo sociale di marito e padre nella scelta del protagonista?
Perché Hélène nell'ultima scena piange? Ha anch'essa tradito, o ha scoperto la relazione di Frédéric con Chloé?
Tanti interrogativi, ciò che resta, e che ha più valore, è questa straordinaria meticolosità nel tratteggiare gli impeti emotivi e i turbamenti affettivi, oltre che le piccole ma innegabilmente e incomprensibilmente vere fondamenta su cui si mantiene saldo un rapporto di coppia.
Ecco perché l'ultima sequenza, a prescindere da quale idea abbiamo dei tre personaggi principali, ci lascia un'emozione indescrivibile che li oltrepassa verso qualcosa di misteriosamente indefinito.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTHÄUS PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE