l'anima gemella regia di Sergio Rubini Italia 2002

Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Sergio Rubini

Trama del film L'anima gemella

Un assolato paesino del sud Italia. Teresa si sente rifiutata e brutta rispetto alla cugina Maddalena, fidanzata di Tonino. Pur di sottrarre il ragazzo all'invidiata cugina, Teresa ricorrerà all'aiuto di una fattucchiera e di suo figlio Angelantonio, uno scalcagnato barbiere.

Voti e commenti su L'anima gemella, 42 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  27/07/2021 17:36:33
Una specie di fiaba con risvolti grotteschi. Si può fare di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/06/2019 19:48:33
Fiaba nera di Rubini che però manca di pathos e brio nella seconda parte dove uno script da telenovela rovina quando di buono succede nella prima mezz'ora ..
Attori così le due ragazze ancora acerbe , cresceranno con gli anni soprattutto Violante Placido.

DankoCardi  @  12/03/2019 18:27:09
Occasionissima...sprecata! Ricordo che, appena uscito, corsi al cinema a vederlo pieno di entusiasmo ma ne rimasi alquanto deluso; si, perchè il bravo Sergio Rubini ha una idea di base fantastica che per una volta tanto (c'è di mezzo la magia) potrebbe uscire dai soliti schemi italiani della commediola o del dramma. E invece inspiegabilmente manda tutto all'aria lavorando su una sceneggiatura piatta, scialba e priva di ritmo che si trascina stancamente sino ad un finale che anzichè sorprendere lascia del tutto indifferenti. Anche la recitazione degli attori ne esce svogliata. Probabilmente il suo film meno riuscito.

gemellino86  @  07/09/2017 22:34:38
Non ci siamo. Sicuramente uno dei peggiori film di Rubini. Troppi luoghi comuni e Violante Placido è davvero imbarazzante. Finale troppo frettoloso.

faluggi  @  02/12/2013 00:14:26
Ragazzi non fatevi ingannare da sti film d'autore da 4 soldi. Sono le classiche fetecchie che al cinema si vedono massimo 3 persone, e lodano il capolavoro, e poi vanno a stroncare grandi film comici come quelli di Zalone.

Un film assolutamente palloso e inutile, peccato per i due attori baresi che si sprecano in queste cacate. Aveva ragione Ezio Greggio.

aztsn38  @  10/04/2012 12:50:48
Film di Sergio Rubini ben fatto. Voto 7 per la scelta dei personaggi e per l'ambientazione: Gallipoli. E' un film "folkloristiko" i personaggi parlano in dialetto, c'è il mare, l'amore, riti di magia e fattucchiere. Perfetta interpretazione di Valentina Cervi e ovviamente il rozzo personaggio di Sergio Rubini rendono il film davvero divertente. Vale la pena vederlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  07/11/2011 22:01:11
Sicuramente tra i meno riusciti del buon Sergio Rubini.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/11/2011 13:06:44
Inizio promettente, prima parte passabile, poi però emergono tutti i buchi di una sceneggiatura poco curata. Peccato perché l'idea di partenza e la morale sono apprezzabili.

DarkRareMirko  @  20/07/2011 10:32:33
Un Rubini solo discreto questa volta, in uno dei suoi film meno ben riusciti.

Ambiente ed attori sono ok, ma la sceneggiatura è sin troppo fantasiosa e limitata, tutta incentrata com'è sulla magia (!?) e sul trito argomento dell'invidia amorosa.

Troppo parlato, spiegato, limitato; buona comunque la regia e riuscite le musiche di Donaggio.

Uno spunto originale ma infantile che poteva essere realizzato con maggiore brio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/02/2010 14:38:44
Favola pittoresca, almeno nella prima parte molto piacevole. Poi Rubini non sa più dove dirottare la vicenda e si abbandona al sentimentalismo e ai luoghi comuni. Filma però una Puglia rigogliosa e fiammegiante, superstiziosa e sopra le righe, meravigliosa e irresistibile! Nota dolente per il cast: le due protagoniste sono fisicamente pertinenti al ruolo ma la recitazione è pietosa, la Cervi sempre esagerata e con dizione inappuntabile, la Placido totalmente imbambolata. Ottimo invece il cast di contorno pieno di caratteristi pugliesi.
Un film ibrido e non pienamente riuscito ma che regala scampoli di autentica veracità sanguigna, dote rara nel fittizio ed edulcorato cinema italiano dell'era 2000.

Ultima risposta 30/11/2010 17.21.05
gide  @  28/07/2008 18:43:49
commediola leggera ma carina
niente di accezionale ma si lascia guardare

John Carpenter  @  28/07/2008 16:20:12
Bellissimo, uno dei film italiani che si dovrebbe vedere subito.
Bravi tutti i 3 attori protagonisti, fantastiche le locations e le musiche.

John.

style  @  02/06/2008 21:51:46
bella commedia-favola di Rubini,
essendo pugliese alzo di mezzo voto, bravissima Cervi, meno Violante Placido, nel complesso comunque tutti gli attori fanno la loro parte, ottime le scenografie e gli interni.

everyray  @  05/04/2008 16:18:26
Molto carina l'opera di Rubini,davvero originale ed inaspettata!
Il finale è un pochino inaspettato..

Phelps  @  31/10/2007 17:37:02
Da vedere..... TRoppo originale

SANDROO  @  04/11/2006 02:53:57
Questi sono i bei film italiani. Bravissimo Sergio Rubini e gli attori. Bella musica e perfetta ambientazione con uma morale finale. Ragazzi la scena di Violante che si guarda nuda allo specchio secondo me è un capolavoro del cinema.... ORIGINALISSIMO....

sweetyy  @  30/09/2006 19:43:47
Dai non è per niente male questo film...ok non è reale però non si può dire che sia brutto! Anzi fa anche riflettere...Consigliato a chi da troppa importanza alla bellezza!

Invia una mail all'autore del commento vittoriopoteri  @  12/09/2006 15:44:04
Ottima la regia e la fotografia.
Attori veramente bravi, in particolar modo Valentina Cervi, Rubini e la madre maga.
L'ambientazione ed i dialoghi in dialetto sono spassosi, il finale come è già stato detto nel forum è forse un pò troppo affrettato.

larcio  @  04/09/2006 11:22:40
buonissimo film di rubini che ci offre una pellicola dawero frizzante, inverosimile e molto drammatica. la regia è ottima così come la fotografia la colonna sonora e la scenografia. rubini attore è un qualcosa di eccelso...il resto degli attori se la cava. da vedere

KANE  @  28/04/2006 17:44:05
filmetto divertente, niente di eccezionale.
da rubini ci si poteva aspettare di più. ingombrante la presenza della placido che distrugge quel poco di buono che rubini stava cercando di tirare fuori dai giovanissimi attori.
la cervi brava! ormai si sa, e poi vicino a la placido tutti soni bravi.
bella la fotografia e la regia, ma molto scarsa la sceneggiatura.
un filmetto da ridere ma niente di più.
ps la placido è talmente odiosa che la sua bellezza nel nudo integrale non basta per accettarla come attrice ;)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/03/2006 15:09:59
Pellicola frizzante e divertente, con la solita bella fotografia cui Rubini ci ha abituati ed un soggetto che esalta la dimensione magica e misteriosa di una terra piena di contraddizioni quale è la puglia. Ottimo anche il Rubini attore, mentre sugli altri protagonisti meglio stendere un velo pietoso: la Cervi è odiosa e starnazza come una gallina dall'inizio alla fine, il tipo (di cui non ricordo neanche il nome) è poco più di un pesce lesso. Violante Placido, bella come non mai, si mostra con generosità, e lo spettacolo è più che lodevole (bravo Michele!); se poi sapesse anche recitare, sarebbe perfetta.

markos  @  07/09/2005 17:44:31
IL film non è male,scorre molto bene e poi ci sono dei posti di mare molto belli.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  04/07/2005 19:48:54
Di originalità, assolutamente zero, dato che la sostituzione di soggetti è vecchia come il cucco. Inoltre, il passaggio delle personalità è fatto malissimo e difficile da seguire per tutto il film. La conclusione poi è tanto affrettata da non far capire alla fine chi la spunta delle due.
Dopo Sliding doors che ha fatto scuola, era ovvio che gli italiani scopiazzassero il soggetto, ma ovviamente fatto male.
Violante Placido farebbe meglio a stare muta, poiché recita come un merlo indiano. Sergio Rubini era meglio nel Conte di Montecristo, e forse è meglio ricordarlo per quello. Tutto il resto è una noia pazzesca, poiché essendo del tutto flebile la trama e la bravura degli attori, un'ora e passa è davvero dura da trascinare. Non mi sono certo sognato di pagare per vederlo al cinema, ma se da ubriaco ci fossi andato, sarei uscito dopo circa un quarto d'ora, poiché tanto era il tempo massimo da concedergli.

norah  @  17/10/2004 21:26:26
A me è piaciuto davvero molto,divertente,originale,grottesco con un pizzico di nostalgicità.Bravo Rubini.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  29/08/2004 22:30:25
L'unico spunto degno di nota sono le tette della Placido. Ma 'sta Puglia ('sto sud) assolata è stereotipo (come la pizzica che si celebra a Melpignano). Qua in Puglia piove sempre e fa freddo come in Val Padana e ci si diverte pure molto meno...
Per il resto, che cinema di mer...

Ultima risposta 22/12/2009 17.28.14
Claudio  @  23/01/2004 19:55:13
Che film carino, Valentina Cervi è proprio brava!

Invia una mail all'autore del commento antonio  @  10/08/2003 15:19:43
Be'... è la versione pugliese, sentimentale e al femminile di
"Face off" con J.Travolta e N.Cage. Comunque... sì, merita.

Invia una mail all'autore del commento pina  @  01/07/2003 12:22:24
simpatico,divertente e capace di illustrare situazioni ancora radicate nel sud

Margherita  @  01/06/2003 13:07:00
Ho conosciuto una della protagoniste del film...è veramente una persona stupenda dedico a lei questo voto...

Invia una mail all'autore del commento asan fan**** amed  @  19/05/2003 20:08:34
Invia una mail all'autore del commento daniele  @  17/05/2003 17:16:07
complimenti a sergio rubini, riesce a farci ridere e sperare che quest'alone di superficialità che ci circonda potrà essere scacciato!

Invia una mail all'autore del commento perla  @  12/05/2003 15:28:30
...mi è piaciuto tanto! poi la fotografia:una puglia da vivere! P.S.Non sono pugliese eh,ma campana!

Invia una mail all'autore del commento Claudio   @  08/05/2003 12:08:43
Secondo me il film non e' malaccio... Grande Vlentina e Grande Sergio... Pero' il finale l'avrei scritto meglio io

VIVI  @  30/04/2003 20:09:57
bello e pugliese come me...e come sergio rubini...
la trama era irreale,ma il film si teneva in piedi lo stesso

Invia una mail all'autore del commento Alberto  @  23/04/2003 23:29:33
come riappacificarsi col Sud. La fotografia è stupenda, come le due attrici e il tono è "drammaticamente leggero"

Lauretta  @  22/04/2003 13:03:19
personaggi ben marcati,buona scenografia,musiche ok...apparentemente merita un 10,ma trama un pò ripetitiva...non so se esista davver o l'anima gemella e il fatto che alla fine la persona che rappresenta la vita e la gioia e la libertà finisca col farsi suora ne é la riprova. o no?

Ultima risposta 01/03/2004 22.04.46
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  18/04/2003 15:40:04
SANGUIGNO lo definirei !!! Un "SUD" ben delineato che può essere un "SUD" di qualsiasi parte del mondo.....BRAVO ! Sergio RUBINI (ve l'ho ricordate nel "VIaggio della Sposa" ?) Le due "RIVALI" molto BRAVE anche se a mio parere prefersico Valentina CERVI.. è proprio un dramma Shakspariano dove cìè tutto: AMORE, PASSIONE, LUSSURIA, INTRGIHI E FATTUCCHIERE....

teo  @  18/04/2003 11:32:21
ma come si fa a fare una trama così frivola? lui aveva due belle donne e se le lascia scappare tutte due...che allocco!!! non riesco a capire cosa il film deve comunicare,qualcuno me lo spiega??? grazie!!

Ultima risposta 22/05/2003 14.38.00
Cohiba1972  @  16/04/2003 23:26:10
Simpatico, accattivante, solare, curioso, fantasioso, una ventata di novità, una favola d'amore. Fattucchiere e dame, sorttilegi e magie, cavalieri ed intrighi, l'onore offeso della famiglia, la trama degna di un'opera di Shakspeare ambientata nel ridente e soleggiato meridiano italico.

Maddalena  @  14/04/2003 14:24:40
Molto molto molto carino, peccato il finale :O

Ultima risposta 14/09/2003 00.09.44
Loriana  @  13/04/2003 12:27:53
Carino, sufficientemente bello, ma con qualche parte pesante!

cassyda  @  13/04/2003 08:34:08
é un film pieno di amore e va sottolineata la capacità di non arrednersi davanti al primo ostacolo insormontabile e anche la forza di tornare indietro per fare qualcosda di mgliore. il rischio é grande ma il rischio più grande é non rischiare!