ultima notte a soho regia di Edgar Wright Gran Bretagna, Usa 2021

ultima notte a soho (2021)

locandina del film ULTIMA NOTTE A SOHO

Titolo Originale: LAST NIGHT IN SOHO

RegiaEdgar Wright

InterpretiThomasin McKenzie, Anya Taylor-Joy, Matt Smith, Diana Rigg, Terence Stamp, Synnove Karlsen, James Phelps, Rita Tushingham, Oliver Phelps, Michael Jibson

NazionalitàGran Bretagna, Usa 2021
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Edgar Wright

Trama del film Ultima notte a soho

Il primo desiderio di tutti i ragazzi consiste nell’incontro con i propri idoli e per Eloise (Thomasin McKeinze), giovane appassionata di fashion design, non è diverso: misteriosamente riesce a trovare un modo per viaggiare nel tempo, precisamente nella capitale britannica durante gli incredibili anni ’60, e incontrare l’esuberante cantante Sandy..

Voti e commenti su Ultima notte a soho, 14 opinioni inserite

topsecret  @  14/12/2021 14:24:39
Questo genere di thriller psicologico visionario non è esattamente tra i miei preferiti, peggio ancora se non presenta grande originalità nelle situazioni che propone e nello sviluppo che ne consegue, dove qualche tassello non convince pienamente e alcune cose hanno un che di superficiale o poco approfondito.
Non fa eccezione questo ULTIMA NOTTE A SOHO, che non mi ha impressionato più di tanto ma che premio con la sufficienza piena per l'impegno del cast e del regista nel cercare di fare risaltare al meglio un soggetto poco ispirato ma non banale, nonostante alcune lungaggini evitabili.

Macs  @  10/12/2021 08:50:35
MI aspettavo di meglio, ho guardato questo film con grande curiosita' e i primi 15-20 minuti promettevano molto bene riguardo originalita' ed estetica. Ben presto pero' la sceneggiatura ha iniziato a rientrare su binari moolto piu' convenzionali. Certe scene iniziano a ripetersi sempre uguali, e per quanto posso apprezzare le musiche e la ricostruzione culturale degli anni '60 londinesi, alla lunga questa monotonia ha iniziato a stufare. Anche la CGI delle "creature" si e' rivelata di bassissimo livello, oltre che decisamente troppo invasiva, e il ripetersi di scene tutte uguali con gli "zombi" alla fine ha ingenerato noia e sbadigli. Il finale poi e' una delusione: tutte le ottime premesse che il film mette in essere all'inizio, e che almeno in parte sopravvivono fino alla fine, vengono disattese da una risoluzione decisamente convenzionale - di film cosi' se ne sono visti a bizzeffe. Nel complesso un film piuttosto parac***, che punta ad ammaliare lo spettatore con un'estetica straripante, per nascondere la pochezza e poverta' della sceneggiatura. Do' la sufficienza perche' comunque una visione gliela si puo' dare.

TheLegend  @  08/12/2021 00:44:52
Film curato e ben realizzato.
Prima parte intrigante ma si perde nella seconda.

Jumpy  @  02/12/2021 15:35:44
Curatissime ambientazioni e fotografia, colpiscono dalle prme inquadrature: i colori di Londra le luci coloratissime del quartiere Soho.... contribuiscono a creare la giusta atmosfera surreale e sospesa: tra i contemporaneo e gli anni '60, insieme alle musiche.
Son mescolati vari generi... che contribuiscono al fattore sorpresa ed a confondere, volutamente, lo spettatore (a mio parare vedere il film senza saperne nulla o quasi, cotribisce molto, mai come in questo caso, a goderselo al meglio).

Imperdibile per gli appassonati di thriller insoliti (personalmente, essendo cresciuto con le passate di pomodoro splatter degli anni '80, di veramente horror ci ho trovato poco).

marcogiannelli  @  28/11/2021 12:42:27
Finalmente un altro film di Edgar Wright, finalmente un'opera sicuramente interessante. Con tante citazioni e tanti capisaldi da cui attingere, come sempre, per il regista inglese. Dentro ci sta Suspiria, L'Inquilino del terzo piano, The neon demon, Shining, Nightmare. Ci stanno tantissimi temi e tantissime scene belle da vedere.
SIcuramente è difficile da catalogare come un semplice horror. Non ci sono jumpscare, c'è una discreta tensione, c'è sicuramente una voglia di tenere sotto tensione lo spettatore. Ma non è un horroretto da 4 soldi ecco. Non c'è la classica sequela di morti.
Inoltre la prima parte mi ha fatto pensare che il tema fosse il doppio, le ambizioni, l'immedesimazione. Poi viene fuori il marcio, lo sfruttamento di giovani ragazze, vecchi maiali che inzuppano dove possono. E proprio il tema del femminismo è al centro (devo dire con un pò di confusione nel finale nel renderli quasi delle vittime).
Ci sono dei passaggi a vuoto nella sceneggiatura; prima credi che siano un doppio e infatti ad es Eloise ha un succhiotto, dopo scopri che sono delle visioni o la droga che la viene messa dalla vecchia viene tralasciata dopo pochi minuti ma, tutto sommato, ci sono passato sopra.
Un altro difetto è che nell'ultima parte, quella visivamente più horror, c'è un pò una ripetizione di Wright con queste ombre.
Grande lavoro sulle luci, sulla fotografia del comparto tecnico, una immersione completa nel mondo di Sandy. Ma anche la musica collega benissimo le varie parti di film e fa da tappero sonoro ad una splendida vicenda.
Perfette le due protagoniste ed è incredbile la già incredibile carriera della Taylor-Joy così come stia esplodendo negli ultimi due anni la McKenzie.
Non perfetto come lavoro, sicuramente però da top 10 dell'anno.

Mauro@Lanari  @  28/11/2021 10:18:34
Eros e Thanatos d'importazione, almeno per chi non è giapponese o britannico. Il lolitismo (se non addirittura peggio) è sbarcato fra i giovani occidentali tramite manga e anime, ancora oggi quando qualche sito m'impone di disabilitare l'adblock può spuntarmi fuori la pubblicità d'un filmato porno di quella categoria, mentre il malessere, l'angoscia, il turbamento tardoadolescenziali ci sono giunti attraverso la musica inglese che noi chiamavamo dark e che invece era corretto definire goth rock, una contaminazione con l'occultismo della mitologia ossianica. La 21enne Thomasin McKenzie è semplicemente perfetta nel suo provocante ruolo da fumetto nipponico: volto ovale, occhioni, labbra, mento e un seno mozzafiato. Per il ballo alla festa d'Halloween la scelta d'"Happy House" (https://youtu.be/son2PiCVePo; 1980: https://youtu.be/37PKcsvD0hg, live at the Royal Albert Hall, London, 1983: https://youtu.be/beoTFcYMi-8) di Siouxsie and the Banshees è altrettanto perfetta nell'evocare atmosfere malsan'e spiritiche. Inoltre: il film afferma più volte d'essere ambientato nella swinging London, nella beat generation della seconda metà degli anni '60, eppure inizia con "A World Without Love", brano scritto da McCartney e lasciato incidere nel febbraio '64 al duo Peter and Gordon proprio perché i Beatles stavano per compiere il gran salto dal beat al rock/brit pop (dicembre 1965: "Rubber Soul"); idem per "(Love Is Like A) Heat Wave" nella versione beat degli Who del '65 (https://youtu.be/NfQ-t49j5Uw). Uno sfasamento temporale e culturale rimarchevole, tanto quanto lo sdoppiamento figlia-madre (Jocasta?), i molteplici Doppelgänger (Lynch) e giochi di specchi (Welles), nonché l'intera prima metà del film che si diverte a confondere sogno e realtà come nel video, girato da Michel Gondry, di "Let Forever Be" dei Chemical Brothers (1999: https://youtu.be/s5FyfQDO5g0). L'occhio nel bicchiere da cocktail vi ha ricordato il Korova milk bar di Qualcuno? Se quest'opera di Wright pone un problema, è su come giudicare il citazionismo: un valore aggiunt'o una mancanza d'originalità?

Ultima risposta 29/11/2021 01.13.21
antoeboli  @  18/11/2021 16:18:22
E.Wright,regisata di grande talento,ma molto sottovalutato,riesce a tirar fuori un gioiellino che mi ha parecchio entusiasmato.
Passare dal comico demenziale come la trilogia del cornetto,al thriller e poi agli elementi da horror non è mai semplice,ma è riuscito a farlo pienamente.
Ultima notte a Soho,rappresenta qualcosa come se ci si chiede Quale sia il prezzo da pagare per avere successo nella vita,specie se si ambisce a grandi e prestigiosi traguardi.
La pellicola pèrende spunto dai maestri del cinema come può essere Refn,attraverso l uso di filtri fotografici,o anche prende in qualche modo la psicologia dei film alla Lynch,fino a omaggiare persino Wes Craven in una certa scena.
Il cast è composto da grossi nomi,sia del passato che del presente,a cui va sicuramente menzionato che durante la complessa produzione per via del covid,lattrice Diana Rigg,è venuta a mancare.
Un thriller psicologico con qualche tinta horror,che parte in maniera parecchio lenta e quando pensi di aver capito tutto,capisci che invece non è cosi.
La regia è di gran livello,specie nelle riprese in esterna e negli interni che riprendono lo stile anni 60 di un tempo.

Bert  @  12/11/2021 11:26:54
Edgar Wright è sempre una garanzia, ma qui, a mio modesto parere, si è addirittura superato. Film tecnicamente mostruoso e narrativamente coinvolgente, portato in scena da un cast in perfetta parte. Ad avercene.

Wilding  @  11/11/2021 20:52:38
Un giallo/thriller discretamente originale e decisamente bello, con bravi interpreti, scene e costumi eccellenti e una meravigliosa colonna sonora. Per i miei gusti forse un tantino troppi i "fantasmi" che imperversano in scena, irritando e spostando l'attenzione dal fulcro del giallo in questione.

Manticora  @  11/11/2021 18:06:21
Edgar Wright è tornato, con un film diverso dal suo solito, intanto umorismo ed ironia assenti, si parte dalla provincia e si finisce a Londra, dove tutto può essere troppo. Metti un attrice giovane ma in parte come Thomasin McKenzie che finalmente ha il ruolo della protagonista, aggiungi il suo DOPPIO ovvero Anya Taylor-Joy, costruisci una storia di fantasmi del passato che sforeranno nel presente, ribalta punto di vista e prospettiva, e infine aggiungi qualche colpo di scena e sangue a profusione, così avrai una storia ben congegnata con una ottima colonna sonora. Insomma Wright dopo Baby Driver non si è certo seduto sugli allori, anzi infatti nonostante il film sia un flop per chi ha gusto e giudizio sarà una piccola sorpresa che verrà rivalutato nel futuro.
" Londra può essere troppo..."

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/11/2021 23:57:07
Basterebbero le presenze di Dianne Rigg, adorabilmente diabolica, di Terence Stamp (sempre affascinante e inquietante) e Rita Tushingham a far tessere gli elogi di questa favola horror-dark che inizia come fosse "Il Diavolo veste Prada" poi sfuma nei territori metaforici del miglior Lynch, infine ti annienta con il grand-guignol alla Brian Yuzna. Che dire? Visivamente è un film potentissimo, peccato che verso l'epilogo rischia di diventare la parodia di sé stesso. Comunque un thriller (è molto altro ancora) di tutto rispetto, insolito, in una Swinging London glamour e raccapricciante nella sua esteriore bellezza

Filman  @  05/11/2021 14:56:40
Ventisei anni dall'esordio ufficioso, diciassette da quello ufficiale. Edgar Wright ha smesso di fare alcune cose ma non altre.
Ha smesso di fare film comici, per esempio. Ha smesso, dunque, con le parodie. Ha smesso di rendere comici alcuni generi di film che dovrebbero essere seri. Ha cessato di fare film per ironizzare sugli inglesi di provincia. Non ha mai smesso, invece, di toccare generi cinematografici diversi fra loro e di sperimentare le loro variazioni.
LAST NIGHT IN SOHO si colloca in questa discontinua continuità. Lascia assaporare per la prima parte dei frammenti di comicità brutale (dettata da personaggi fuori dal mondo) che sono/erano un marchio di fabbrica dell'english humor dell'autore. Lancia anche indizi sulla visione che lui ha degli inglesi di oggi, tra pub e giovani anaffettivi. Ma le costanti che rimangono veramente sono: un ritmo avvolgente unico e rispetto totale per i cliché. Se ai suoi inizi, per il regista era importantissimo il montaggio oggi lo è la musica.
Mette così a segno un film di genere moderno, sia nel suo essere teen sia nella sua tecnica. Il trauma del passaggio dalla provincia alla città della protagonista non è solo il soggetto ma il leitmotiv dell'intero film, che usa una storia di fantasmi come metafora della sua stessa idea di partenza, come dovrebbero fare tutti i film di genere oggi e come in maggioranza fanno.
Questo trauma, infatti, inizia narrativamente e conclude emotivamente l'arco della giovane studentessa, il cui cambio di personalità viene sottolineato dal suo stesso abbigliamento, elemento importante nel racconto e pertanto particolarmente curato.
Non si tratta di un ghost movie dalla rivoluzionaria idea narrativa di partenza e la sua idea visiva portante coincide con una fotografia che per quanto contemporanea non è certamente nuova. Le invenzioni non mancano ma il film non poggia su di esse e per quanto si tratti di un film gotico come mai se ne vedono, questo non ha in realtà nulla di originale che potrebbe ispirarne di altri, direttamente. Ci si chiede se il divertimento che Wright nutre nel dirigere film di genere con professionalità e classe, ma tenendo a freno ogni suo azzardo e impedendone ogni contaminazione, non possa essere un limite che debba lasciare a qualcun altro con meno doti di lui.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2021 12:12:59
Ultima notte a Soho non è certo un film perfetto, ma esprime al suo interno una certa vitalità. C'è un palese citazionismo con il cinema di quegli anni, ma l'analisi di Wright porta su strade diverse da quelle del mero citazionismo. C'è in fondo una critica nemmeno troppo velata alla mitizzazione di luoghi ed epoche viste come il paradiso in terra, tuttavia anche in tali paradisi c'erano angoli d'inferno che frena la vena nostalgica di tutta l'operazione. Molto bella la colonna sonora, molte invenzioni visive e qualche buco di sceneggiatura. Attori pienamente in parte, uno degli aspetti migliori di questo film che in fondo salutano una delle icone di quegli anni come Diana Rigg alla sua ultima interpretazione.

Ultima risposta 10/11/2021 09.45.07
matt_995  @  09/09/2021 23:35:12
Filmetto piccolo piccolo da un Wright decisamente poco in forma.
C'è poco della Swimming London o della fascinazione per quel mondo patinato degli anni '60, se non una colonna sonora con brani pazzeschi e costumi e scenografie degni di nota.
Non è un Midnight in Paris in versione horror come avrebbe potuto (e dovuto) essere ma un thrillerino semplice semplice incentrato su una storiella piccola piccola in cui gli eccessivi jumpscare a nulla possono contro la noia generale.
Si salva solo una fantastica Diana Rigg, al suo ultimo ruolo per il cinema, con una parte degna dell'Olenna Tyrell che l'ha riportata in auge negli ultimi anni di vita.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzonia
aline - la voce dell'amorealtri padriamerica latinaannetteantigoneatlantidebelli ciaocaro evan hansencaterina caselli - una vita, 100 vitechi e' senza peccato - the drychi ha incastrato babbo natale?clifford - il grande cane rossocompetencia oficialcry macho - ritorno a casadiabolik (2021)digimon adventure: last evolution kizunadjango & django - sergio corbucci unchaineddon't look up (2021)dovlatov - i libri invisibili
dune (2021)e' andato tutto benee' stata la mano di dioencantoeternals
fellini e l'ombrafino ad essere felicifreaks outfrida kahloghostbusters: legacygli stati uniti contro billie holidayhotel transylvania 4 - uno scambio mostruosohouse of guccii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil canto del cigno (2021)il capo perfetto (2021)il colore della liberta'
il lupo e il leoneil potere del cane
il tempo rimastoillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontro
l'ultimo giorno sulla terral'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6scream (2022)sing 2 - sempre piu' fortesotto le stelle di parigispace jam - new legendsspider-man: no way homesupereroi
takeawaythe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe expanse - stagione 6the feastthe french dispatchthe girl in the fountainthe harder they fallthe king's man - le originithe scary of sixty-firstthe tender barthe tragedy of macbeththe truffle huntersthe unforgivabletiepide acque di primaveratrafficante di virustrue mothersultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleun eroeuna famiglia mostruosauna famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegrini
van gogh - i girasoliverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AL LUPO AL LUPO FALSO ALLARME!BARTKOWIAKBRAZENC'E' UN SOFFIO DI VITA SOLTANTOCRUMB - LA STRADA VERSO CASADEATH VALLEYDON'T FORGET TO BREATHEDON'T SAY ITS NAMEDR. ALIEN - DALLO SPAZIO PER AMOREFLESH CONTAGIUMGLI AMICI DI GESU' - GIUDAGLI AMICI DI GESU' - GIUSEPPE DI NAZARETHGLI AMICI DI GESU' - MARIA MADDALENAGLI AMICI DI GESU' - TOMMASOGLI STRANI AMORI DI QUELLE SIGNOREGREED - FAME DI SOLDIHIDEOUTHOW I FELL IN LOVE WITH A GANGSTERI GIARDINI DELL'EDENIL LUPO DELLA SILAINCUBI (2001)LA SPIA DELLA RESISTENZAL'AMORE SBAGLIATOLUPI NELL'ABISSOMARIA DI NAZARETMEGALODON RISINGOMICIDIO AL TELEFONO (1989)RED PENGUINS - HOCKEY SENZA FRONTIERESOLIS - TRAPPOLA NELLO SPAZIOSURVIVAL FAMILYTHE LIGHTTHE LIGHTHOUSE (2016)THE PIZZAGATE MASSACRETHE SONG OF NAMESTHE SPORE