la pantera rosa colpisce ancora regia di Blake Edwards Gran Bretagna 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la pantera rosa colpisce ancora (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PANTERA ROSA COLPISCE ANCORA

Titolo Originale: THE RETURN OF THE PINK PANTHER

RegiaBlake Edwards

InterpretiPeter Sellers, Christopher Plummer, Herbert Lom

Durata: h 1.55
NazionalitàGran Bretagna 1974
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1974

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film La pantera rosa colpisce ancora

Il diamante ""Pantera rosa"" è stato rubato. Delle indagini è incaricato l'ispettore Clouseau che sospetta il noto ladro internazionale Phantom, al secolo sir Charles Litton. Per questo ne tiene d'occhio la bella e giovane moglie, Claudine. Litton cerca di dimostrare la sua innocenza, ma scopre che la colpevole è proprio sua moglie. Clouseau sta per arrestare la coppia, quando sopraggiunge il suo superiore Dreyfuss.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,61 / 10 (14 voti)6,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La pantera rosa colpisce ancora, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  06/07/2025 14:54:01
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Dopo una decina d'anni dal secondo capitolo tornano le avventure dell'ispettore Clouseau, questa volta di nuovo alle prese col furto della pantera rosa, è un ritorno sulla falsariga del precedente capitolo, mostrando in una prima parte delle gag riprese dallo stesso, come la caduta nel baratro da parte di Dreyfuss, la sua totale disperazione per colpa di Clouseau che lo porta ad assumere psicofarmaci, andare costantemente dall'analista, cercando ogni pretesto per sospenderlo e ogni volta per via di ordini superiori è costretto a riabilitarlo ed assegnargli un caso importante, questa volta di nuovo quello del furto del diamante, allo stesso tempo ricompare il tanto caro Kato, maggiordomo di Clouseau che lo attacca sempre quando meno se lo aspetta, dando vita a splendidi siparietti, se pur è una trovata già vista ampiamente nello scorso capitolo funziona sempre bene, dalla prima scena in cui è nascosto nel freezer della casa di Clouseau, con la vicina che voleva guardare un po' di televisione e finisce per esplodere, fino alla scena finalissima del ristorante giapponese in cui consegna il biscotto della fortuna all'ignaro Clouseau.

La seconda parte si mantiene comunque su ottimi livelli con l'ispettore sulle tracce di questi ladri del diamante, andando in Costa Azzurra nelle lussuose tenute, tra cui quella di Liman e causando diversi guai, assestandosi su una comicità tipicamente slapstick, tra botte in testa, mensole e mobili che cadono addosso ai personaggi e via dicendo, son morto dal ridere con la gag di Clouseau che finisce nella piscina col primo camioncino con cui dovrebbe essere in incognito, e ci finisce una seconda volta, col camioncino della compagnia telefonica, proprio mentre stanno ripescando l'altro, o ancora, è molto carina la scena dell'albergo in cui Clouseau sale a fare le pulizie spacciandosi per un inserviente nella camera di Lady Claudine, risucchiando tutto con l'aspirapolvere, compreso quadro e pappagallo, con la trama che procede seguendo parallelamente gli eventi di Liman, qui interpretato da Christopher Plummer, protagonista anche lui di qualche scena carina, come la sua fuga da Lugash con quel povero uomo a cui spezza tutte le dita o la stessa scena finale in cui si ritrovano tutti nella camera d'hotel, Dreyfuss compreso che ormai è andato totalmente fuori di testa e spara a tutti sperando di far fuori Clouseau.

Ancora di buon livello, con la sua solita estetica tendente al pop e diverse ambientazioni tra le strade di Parigi e i palazzi di Lugash e ovviamente gli immancabili titoli di testa animati in maniera estrosa e l'iconica colonna sonora.

Testu  @  14/10/2013 23:48:53
   6 / 10
Il film pur con i soliti cambiamenti di status poco spiegati parte bene e in un certo senso questo è il film dove incontriamo per la prima volta il Closeau definitivo, totalmente impacciato e dal vocabolario incespicante. Il problema è che questo terzo atto invece di continuare spontaneamente cerca di attaccarsi alla mammella del primo film, anche per giustificare il titolo ed attrarre il vecchio pubblico. Purtroppo continua la saga nel peggior modo possibile. Il difetto, se vogliamo, del primo Pink Panther era che lo sfigato ispettore era un pochino in ombra, ma il tutto era funzionale ad una commedia spensierata mentre ora che lo stile si è fatto più di genere spionistico, Sellers risulta molto sacrificato.. e il tutto per far posto ad una graziosa iena ridens stile Terence Hill girl ed un nuovo Sir Charles diabolikkio, diverso come impostazione caratteriale, più action e meno delicato. Il tutto appanna il sapore europeo che si respirava precedentemente in favore di uno più americano. Seguire i nuovi attori (tra cui un capace Plummer), è molto poco interessante e anche se Seller (quando compare) con due inciampi il sorriso lo strappa, vederlo dichiaratamente perdere tempo fa venir voglia di lasciar perdere.

Blake Edwards non è mai stato un drago a dare un curato filo di continuità alla saga, vittima di controversie personali ed avidità. Pensare che gli attori qui mancanti sono stati sprecati per continuazioni spremisoldi dopo la morte di Sellers è ancora più triste.

Goldust  @  05/08/2012 01:29:47
   6 / 10
Al terzo episodio la serie inizia a mostrare la corda e la comicità si fa greve. Non funziona tutto,ma la presenza rassicurante di Sellers lo rende comunque sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/02/2010 18:51:25
   5½ / 10
Dei 4 episodi che ho visto, è quello che ho apprezzato di meno. Alcune gag sono geniali, ma non tutto il film.

Rebyuwa  @  28/01/2010 20:28:30
   6½ / 10
Sinceramente non l'ho apprezzato tanto. Non so nemmeno cosa dire...in realtà non è fatto malissimo, c'è, fa ridere in certi punti, alcune cose sono geniali, ma è una copia del primo film! E comunque non avevo apprezzato nemmeno quello, non vado matto per l'Humor Inglese...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/12/2009 15:45:09
   6½ / 10
Daccordo con quanto scritto quasi da tutti,il terzo episodio della saga ha qualche caduta di ritmo,in particolare nella seconda parte quando l'ispettore esce un po' di scena!
Molte delle gag sono gia' viste ma rese comunque godibili da un sempre brillante Sellers!
La scena in cui ho riso di piu' è quella dove con un aspirapolvere ne combina di tutti i colori!
Simpatico!

LoSpaccone  @  17/10/2009 14:43:13
   6½ / 10
Terzo episodio della serie su Clouseau, ripresa a distanza di 10 anni. La formula è sempre la stessa quindi il valore del film dovrebbe dipendere esclusivamente dalla qualità delle gags (in questo caso non sempre sono riuscite), e da come la sceneggiatura le tiene insieme (c’è qualche calo di ritmo). Si incomincia ad avvertire un po’ di ripetitività in parte compensata da qualche citazione cinefila. I momenti divertenti comunque non mancano.

BrundleFly  @  01/10/2009 11:07:46
   6 / 10
Niente a che vedere col primo "La Pantera Rosa" e ancor meno con il divertentissimo "Uno Sparo nel Buio". La regia di Edwards con i lunghi 'long take' e 'pianisequenze' è ottima e mantiene sempre alta l'attenzione soprattutto nelle scene comiche con un fantastico Peter Sellers e i suoi travestimenti. La comicità però è, a volte portata all'eccesso, e si prende davvero poco sul serio. E poi, Christopher Plummer non è David Niven.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2007 11:49:49
   6½ / 10
Per me l'episodio più debole dell'intera serie. Sellers a parte, il ritmo è un po' troppo discontinuo, ma il buon Peter ci mette sempre una pezza.

Tony Ciccione90  @  12/07/2007 00:01:47
   8 / 10
Amo l'intera serie!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/04/2007 11:57:47
   6½ / 10
Ottimo Peter Sellers, ma il film è inferiore al primo per freschezza e sceneggiatura che, soprattutto nella parte centrale, gira a vuoto.

KANE  @  16/03/2006 12:38:36
   7 / 10
anch'io come req, trovo in fase calante quest'episodio del miticoo ispettore clusou(credo si scrivacosì!...bho?) :)
sellers sempre geniale accompagnato da un superiore che ci mette del suo.
molto più sellers che edwards!

polbot  @  21/09/2005 16:15:46
   8 / 10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/09/2005 09:55:27
   7 / 10
Terzo episodio della serie ideata da Blake Edwards.
Qualche caduta di ritmo, un meccanismo non molto perfetto, una storia che è più un pretesto per far scatenare Clouzot, ma come sempre un Sellers magistrale e irresistibile.


  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
albatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupi
 NEW
incanto
 NEW
jurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono io
 NEW
reflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)so cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottethe dark nightmare
 NEW
the end (2025)the legend of ochithe sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062411 commenti su 52229 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A HARD PLACEANGRY JOE BASSAPACHE BLOODARRIVO' ANGEL KID E… COMINCIO' LA FESTAATTACK OF THE METH GATORBABY JANEBORIS BECKER: NASCITA DI UN CAMPIONEBUTCHERS BLUFFCAIN'S CUTTHROATSCANNIBAL MUKBANGCEREBRUMCHARLEYCIO' NON ACCADREBBE QUIDEAD MAILDELI FISEKDEMENTED DEATH FARM MASSACREDESERT FIENDSEVERYONE IS GOING TO DIEFIVE BLOODY GRAVESGIOVANI VIOLENTI E SPIETATIGO AWAYGOLDAGRAFTEDIL CLOWN DI KETTLE SPRINGSINGANNO DAL PASSATOINNAMORARSI A BALIINTRODUCTIONITS NAME WAS MORMOLA CONDANNA DEL WESTLA DONNA CON IL ROSSETTO ROSSOLA GEMMA DELLA NOSTRA VITAMACHO CALLAGANMARSHMALLOWMOUSEBOAT MASSACREORLAK, L'INFERNO DI FRANKENSTEINOUR LITTLE SECRETPARVULOSPUNTO DEBOLEROSARIOSLAUGHTERHOUSESUCCUBUS (2024)TERNOSECCOTHE DISCARDEDTHE DUCKTHE ROUNDUP: PUNISHMENTTHE TRUST FALL: JULIAN ASSANGETWILIGHT OF THE WARRIORS : WALLED INVULCANIZADORAWHAT LURKS BENEATH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net