la gabbianella e il gatto regia di Enzo D'Alò Italia 1998

la gabbianella e il gatto (1998)

locandina del film LA GABBIANELLA E IL GATTO

Titolo Originale: LA GABBIANELLA E IL GATTO

RegiaEnzo D'Alò

Interpreti: -

NazionalitàItalia 1998
Genereanimazione
Tratto dal libro "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Enzo D'Alò

Trama del film La gabbianella e il gatto

I gatti sono un gruppo di vecchi amici appesantiti dagli anni e dai troppi croccantini; i topi, invece, stanno espandendo il proprio potere approfittando dell'imborghesimento dei gatti. D'altro canto, i gabbiani subiscono più di ogni altro animale le conseguenze dell'inquinamento voluto dall'uomo; una gabbianella morente lascia quindi in dotazione a un gatto il suo primo uovo, che sarà anche l'ultimo. I gatti alleveranno la gabbianella che di lì a poco nascerà, i topi cercheranno in tutti i modi di mangiarla.

Voti e commenti su La gabbianella e il gatto, 42 opinioni inserite

XYX324  @  12/05/2022 17:12:32
Un buon film da quello che mi ricordo. Disegni non eccezionali ma storia apprezzabile e bei personaggi soprattutto i ratti che mantengono vivo il ritmo. Consigliato.

VincVega  @  19/04/2020 18:19:55
Film d'animazione nostrano che dimostra come non ci siano bisogno dei milioni della Disney per realizzare una fiaba semplice ed emozionante.

Kyo_Kusanagi  @  18/04/2020 19:09:33
Il voto va al film, abbastanza piatto, disegni brutti,colori spenti e doppiaggio mediocre,neanche paragonabile alla lontana alle produzioni americane,neanche quelle più modeste o ai lungometraggi giapponesi. Se parliamo della storia invece è da considerarsi come materiale didattico, credo che tutti i bimbi almeno una volta all'infanzia gli sia stata proposta questa che tutto sommato è una bella storia piena di umani sentimenti quali l'accettazione del diverso, il rispetto verso il più debole e il valore della lealtà.
Senza dubbio tra film e libro la scelta va per quest'ultimo!

Peanuts02  @  09/07/2017 13:36:45
un piccolo cult della mia infanzia, oltre che un orgoglio dell'animazione italiana.
L'animazione è forse il tratto più caratteristico del film. I colori sono vivaci ma pastellati e sognanti, proprio come gli sfondi, a volte realistici e a volte squisitamente surreali e quasi espressionisti, nei loro colori innaturali e paesaggi deformati. Le sequenze oniriche o con le canzoni sono forse quelle più suggestive, come ad esempio quando all'inizio il poeta gioca con la figlia.
La musica è buona e orecchiabile.
La trama è commovente sia per un bambino che per un adulto, ma forse crescendo potrebbe perdere un po' di punti essendo un prodotto destinato ai bambini prima di tutto. Ad ogni modo, è un film che tutti dovrebbero vedere almeno una volta, è tecnicamente splendido, commovente, divertente ed emozionante (soprattutto per il finale)

daaani  @  02/04/2017 10:31:02
Quante emozioni mi da questo cartone... Mi ricordo ancora la canzone siamo gatti, siamo noi...

marcogiannelli  @  01/02/2014 18:17:30
Da bambino mi piaceva assai, soprattutto la scena finale e quella iniziale

Testu  @  15/01/2014 14:17:23
Maggior successo di D'alò, ma non necessariamente la sua opera migliore. Già allora il film non colpiva per l'aspetto tecnico e il padre poeta che parlava da straniero non si poteva sentire. D'alò preferisce voci particolari a doppiatori veri e questo nei suoi lavori costa spesso qualcosina in termini di qualità audio. Una storia di tolleranza e affetto molto tenera, la sostituzione della scimmietta col gattino non era rispettosissima, ma sicuramente azzeccata come strategia di gradimento. Bellino, unico neo forse la crescita della gabbianella, molto brusca.

horror83  @  22/10/2013 12:49:19
molto commovente questo cartone. mi è piaciuto veramente tanto! nel finale mi commuovo sempre! il gatto nero è buonissimo e la gabbianella tenerissima! da vedere! (non può competere con i grandi cartoni della Disney ma questa storia mi è entrata nel cuore e insegna molte cose).

MonkeyIsland  @  07/07/2013 18:05:04
Gran bel cartone.
Da piccino quando la mamma della gabbianella all'inizio moriva quasi piangevo, il gatto nero è fortissimo, un film con un gran cuore.

daniele64  @  19/11/2012 13:11:27
Forse ho esagerato con il voto,ma sono un ammiratore di Sepulveda (anche se poteva evitare di doppiare il film!) e mi ricordo che ai miei figli piaceva molto. Film tenero e commovente con un'evidente morale buonista che non si può non condividere. E' disegnato in maniera semplice ma elegante,proprio per contrapporsi ai cartoni americani che tecnicamente sarebbero irraggiungibili.Ma la storia può essere più importante della grafica!Avendolo visto parecchie volte con i bambini, anche le canzoni sono diventate piacevoli... Lo consiglio a grandi e piccini:c'è sempre da imparare ad essere tolleranti!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  13/07/2012 21:17:26
Film d'animazione carino e simpatico, che dividi per la prima volta all'età di circa 10 anni.
Sinceramente non è un cartone che è entrato nel mio cuore, ma è comunque più che sufficiente. Consigliato!

Atlantic  @  13/07/2012 13:44:07
Un film d'animazione carino e memorabile tratto dal romanzo "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare".
Le regia è Enzo D'Alò che tornerà a farsi conoscere 5 anni dopo con Opopomoz.
La musica di Ivana Spagna e Samuele Bersani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/12/2011 20:21:46
Da piccolo mi piaceva, però non è mai stato uno di quei cartoni indimenticabili ( per intenderci: re leone,wall-e, aladdin etc.. ).
Detto questo, ho sempre trovato struggente la morte della gabbiana all'inizio del film ed anche la sequenza finale dove la protagonista finalmente si alzerà in volo con i suoi simili ed è sicuramente una scena che non lascia indifferenti!!!
Nel mezzo abbiamo una squadra di gatti non proprio indimenticabili come caratterizzazione, dei cattivi ( i topi) ancora peggiori da quel punto di vista ed una trama lineare che non lascia spazio a colpi di scena (ricordiamo che è un prodotto per bambini).
DIciamo che secondo me bisognerebbe farlo vedere ai bambini, perchè in fondo, parliamo di una stupenda fiaba!

ValeGo  @  08/12/2010 23:08:28
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/06/2010 11:49:21
L'animazione in Italia è di per sè impossibile. A parte i capolavori del passato di Bozzetto, non ricordo niente di minimamente potabile negli ultimi 30 anni. Questo film ha invece il pregio di essere carino e realizzato dignitosamente. Le canzoni possono piacere o meno (Bersani è insopportabile, mentre Spagna mi è piaciuta molto) ma non stonano. Irritante Sepulveda che fallisce nell'impresa del doppiaggio. La storia infine è molto tenera e commovente.

gemellino86  @  16/06/2010 09:40:27
Sufficiente e niente più. La storia è carina ma non mi ha entusiasmato. Poi ci sono troppe canzoni e i disegni non mi sono piaciuti. Adatto a un pubblico di giovani.

Ciaby  @  05/06/2010 07:58:40
Mi sono dimenticato di votarlo :(
E dire che era uno dei miei film d'infanzia preferiti.
Bello, sì.

VikCrow  @  22/04/2009 08:50:01
Delizioso. Peccato che il cinema in cui lo vidi aveva problemi con la pellicola...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/04/2009 14:53:01
D'Alò cerca di dare linfa alla esangue scuola di animazione italiana, con risultati discreti

Neu!  @  08/04/2009 14:28:45
tratto del bellissimo libro di sepulveda, questo è un catone molto molto carino, bellissima l'animazione ed è pieno di buonissime idee, come la rappresentazione dei topi. unica cosa, forse un pò troppe canzoni...

DarkRareMirko  @  15/11/2008 19:48:56
Marò, quando l'ho visto, 10 anni fà, ero un bambinetto delle elementari!

Ciononostante ricordo ancora il film d'animazione in questione, che trovai buono, commovente e mai retorico e/o stucchevole nel suo inno ai valori puri.

Ben disegnato ed animato, molto toccante e semplice, è un cartone che sento di consigliare a tutti e senza alcun tipo di riserva.

Hyspaniko9  @  11/11/2008 19:32:36
nono assolutamente no, quando l'ho visto da bambino mi faceva rattristire è un film d'animazione che non trasmette niente per me, da evitare

manera4  @  11/11/2008 18:47:09
Bello e, italino per una volta!

mariocavallo  @  29/05/2008 20:48:34
che dolcezza!!! ho rivisto questo film dopo 8/9 anni e ho pianto come un pupetto...............il film sarebbe da 7 ma do 8 per i ricordi legati ad esso....

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  14/04/2008 13:52:06
Dalla regia di Enzo D'Alò vediamo la creazione del film d'animazaione "La gabbianella e il gatto" tratto dal libro di Luis Sepulveda "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare"!
Il romanzo è scritto in modo che tutti,e non solo i bambini,potrebbero leggerlo,ed è in grado di regalare divers emozioni ai vari lettori!
Vediamo infatti che l'anno 1998,l'anno della piccola gabbiana è stato veramente produttivo;infatti dopo l'uscita del film il libro è stato uno dei più comprati!
Ancora mi ricordo,avevo circa 8 anni,e mi recai all'Ambassade per vedere questo cartone.Piansi all'inizio dopo la morte della madre del piccolo pulcino(morta incatenata nel petrolio)!
Il cartone animato,al contrario del romanzo è stato realizzato forse con poca semplicità,diciamo che è stato prodotto solamente per un pubblico minore.
Il romanzo forse è stato basato sull'impronta di un lettore generale,sia infantle sia maturo!
La trama nel complesso è veraente interessante,e anche in questo film possiamo trarre diverse morali educative!
Sia animali,sia persone siamo tutti uguali;non esistono razze!L'uguaglianza è uno dei valori più importanti!
Veramente un bel film!Da vedere!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!

Ultima risposta 07/01/2012 20.19.57
Claymore  @  22/11/2007 19:41:30
per una volta si può anche apprezzare un prodotto d'animazione italiano. l'adattamento dal libro però è fatto in modo tale da essere offerto ad un pubblico di bambini, purtroppo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, quindi non mi soddisfa affatto, però lo si puo salvare.

Jumpy  @  21/06/2007 19:49:45
Il libro è splendido, questo cartone ne è degnamente all'altezza ;)

Dick  @  08/06/2007 13:55:58
Pellicola d' animazione tratta dal bellissimo racconto di Luis Sepulveda. storia magari è stata un pò infantilizzata, però è sempre godibile e simpatico.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/03/2007 15:57:09
a me era piciuto molto, sia il libro che il film

Exodus  @  27/02/2007 20:44:55
Carino! Giusto premiare uno dei pochi esempi di animazione nostrana, per l'impegno, la bella storia e i disegni tutto sommato decenti. Simpaticissimi i personaggi. Sarebbe un 7, comunque.

Lory_noir  @  13/12/2006 14:57:28
In confronto con i Disney e i Dreamworlds è una skifezza proprio inutile! Però do la sufficineza perchè mi piaceva da piccolo e nn è proprio così brutto se nn si fanno paragoni!

alesfaer  @  03/10/2006 22:01:30
irritante

Ultima risposta 29/05/2008 20.49.22
John Carpenter  @  03/10/2006 21:18:05
Buona trasposizione da un libro (stupendo) ad un film d'animazione!
Il film trascorre normalmente per tutto il film, ma le scene migliori sono: l'inizio e il finale. Per quest'ultimo regalo un punto in più, perchè mi ha fatto commuovere tantissimo! Una cosa che non ho gradito sono state certe canzoni!
Comunque è stupendo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  19/07/2006 16:45:43
Secondo me la trasposizione invece è venuta benissimo. Le musiche sono bellissime e l'animazione è fatta bene, non vedo dove stia il problema nei doppiatori. Il problema è che facciamo troppo riferimento ai cartoni superpubblicizzati della Disney e rinneghiamo i nostri italiani che seppure di minore qualità sono comunque belli. Oltretutto, il romanzo breve di Sepulveda è meraviglioso, quindi sette e mezzo è il voto che ci sta.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 18:23:35
Carino ma inparagonabile hai classici disney che se lo mangiano in un sol boccone. I disegni inoltre nn sono un granchè e le musiche sn abbastanza squallide. Solo per bambini!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/05/2006 20:24:37
Se dovessi consigliare una persona che è indecisa tra il leggere il libro e il vedere questo film, non avrei dubbi: leggete il libro di Sepulveda (è pure molto breve). Non era sicuramente facile la trasposizione sul grande schermo, e non è venuta malissimo ( i topi sono simpatici), però, come quasi sempre accade dopo aver letto il libro, il film delude le attese... un 6,5 ci può però stare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/05/2006 21:17:41
Non mi è piaciuto. È un cartone disegnato veramente male e i doppiatori non fanno bene il loro lavoro. La storia poi non è ke ti coinvolga tanto… forse il libro è +bello.

Living Dead  @  24/04/2006 20:03:17
l'ho visto alle elementari e lo ricordo ancora
simpatico e istruttivo, consigliato ai bambini

Paolo70  @  10/04/2006 21:43:44
Un cartone animato molto istruttivo anche per i più grandi. Provare per credere.

genni  @  07/01/2006 16:04:40
ottimo film d'animazione per bambini,sfigura il fatto che sia italiano ma comunque rimane molto carino ed emozionante

KANE  @  12/12/2005 18:45:11
bellissimo film d'animazione! trasuda amore, amicizia, acettazione del diverso e voglia di migliorarsi sempre! tutti valori da coltivare nelle menti giovani dei ragazzini di oggi!
se poi si pensa che è tutto italiano...allora un bel 9

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  09/11/2005 18:23:03
veramente carino... 1 dei + bei cartoni che ho visto!