la paranza dei bambini regia di Claudio Giovannesi Italia 2019

la paranza dei bambini (2019)

locandina del film LA PARANZA DEI BAMBINI

Titolo Originale: LA PARANZA DEI BAMBINI

RegiaClaudio Giovannesi

InterpretiFrancesco Di Napoli, Ar Tem, Viviana Aprea, Pasquale Marotta

NazionalitàItalia 2019
Tratto dal libro "La paranza dei bambini" di Roberto Saviano
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Claudio Giovannesi

Trama del film La paranza dei bambini

Il film racconta di sei ragazzi quindicenni nella Napoli di oggi. Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O'Russ e Briato vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione SanitÓ. Con l'illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere nÚ la morte, e sanno che l'unica possibilitÓ Ŕ giocarsi tutto, subito. Nell'incoscienza della loro etÓ vivono in guerra e la vita criminale li porterÓ ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell'amore e dell'amicizia.

Voti e commenti su La paranza dei bambini, 16 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/10/2019 20:27:37
La paranza dei bambini costituisce un capitolo minore e secondario, ma non meno significativo, di quella costruzione dell'immaginario italiano e malavitoso che da ormai 13 anni Roberto Saviano porta avanti nel discorso letterario e cinematografico (dunque, crossmediale) del nostro paese. Che piaccia o no, che abbia specifico valore estetico o no, che dia fastidio o no, non si può negare che l'opera di Roberto Saviano è il futuro dello storytelling italiano. Nessuno come lui (forse solo Giancarlo De Cataldo, ma sicuramente con minore forza comunicativa e minore impatto sociale) è riuscito a costruire un immaginario della camorra e del mondo del narcotraffico come ha fatto Saviano. Questa nuova figura di scrittore, un ibrido di personaggio pubblico e intellettuale, che definirei autenticamente un "creativo", non lavora tanto sullo stile (Walter Siti docet), quanto sulla moltiplicazione del proprio immaginario (e quindi del proprio messaggio o discorso) su varie piattaforme, e ovviamente sull'espansione del proprio universo narrativo, che altri hanno definito infatti "ecosistema".

E' il caso di questa ennesima creatura di Saviano, a cui Giovannesi dà un'ottima versione cinematografica, molto italiana, e ovviamente vicina al magistero di Sollima per come ha creato l'opera maggiore, ossia la celeberrima serie tv. Il romanzo mi era piaciuto molto, avvincente e gradevole al punto giusto, già meno interessante il Bacio feroce (il secondo capitolo della serie, che ne preannuncia un altro). Giovannesi lavora con grande fedeltà al testo che sta adattando, e ne emerge una buona narrazione, forse un po' lunga e pesante, non ancora perfetta come la scrittura di Saviano, però vincente. Una buona prima prova.

Sulla storia in sé c'è poco da dire: molto interessante la scena del primo "pezzo" di Nicolas Fiorillo, che sovverte la sua identità di genere per accedere indisturbato al quartiere in cui deve compiere l'atto. Mi ha ricordato il personaggio di Arya in Game of Thrones. Gli ecosistemi narrativi si compenetrano, si avvicinano...

freddy71  @  12/10/2019 17:40:56
un po' lento soprattutto la prima parte...molto meglio la seconda

floyd80  @  10/10/2019 07:29:53
Una pellicola che non fa della potenza "alla Gomorra" il suo punto forte. Questo film è diverso, quasi introspettivo per certi versi.
La discesa dei ragazzini verso il mondo criminale viene naturale, quasi come se fosse l'unica possibilità per dei bambini che vengono da alcune zone di Napoli, l'unica possibilità di sopravvivenza. Dove nel loro mondo quotidiano non ci sono altre certezze, se non quella di "prendersi la piazza di spaccio".
Forse è proprio questa la forza del film. L'inevitabilità.
Bravissimi gli attori e bella la regia, anche le location e in generale tutta l'atmosfera dei "quartieri" travalica lo schermo.

Attila 2  @  03/10/2019 11:13:56
Avendo visto tutte le stagioni della serie "Gomorra" ho deciso di vedere questo film.Devo dire che non mi e' piaciuto come la serie,ma alla fine,riflettendo,e' piu' questo film un film di denuncia che la serie stessa.Perche' in questo film i protagonisti si vedono per quello che sono ,dei delinquenti che scelgono la strada della criminalita',e forse perche' sono giovani o anche perche' il film,a differenza della serie,dura 2 ore , non c'e' il tempo per creare un legame con i personaggi.Ed e' per questo che dico che e' piu' "riuscito" nel voler essere un film di denuncia perche' si capisce e si percepisce il brutto di tutta la situazione.Mentre invece nella serie,nella quale Saviano voleva mettere in mostra le vicende criminali di Genni Savastano e compagnia perche' venissero condannate,sara' perche' dura molto di piu' rispetto al film,sara' perche' gli attori sono piu' bravi e creano personaggi "carismatici" , Saviano ha ottenuto l'effetto opposto,infatti i vari Genni,Salvatore Conte,Don Pietro e soprattutto Ciro Di Marzio sono diventati "miti" tanto che a dicembre si aspetta tutti l'uscita del film "L'Immortale" per rivedere Ciro ,che e' un criminale,ma e' amato da tutti quelli che seguono la serie.Quindi se voleva essere un film di ""denuncia" per mettere in cattiva luce certe situazioni a Napoli,allora il film e' anche "riuscito" anche se non coinvolge mai appieno con certi personaggi caratterizzati male e certe situazioni sviluppate in maniera forzata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/07/2019 21:40:48
La paranza dei bambini ha uno sfondo sociale plasmato dagli adulti, nel quale i ragazzi non sono altro che la naturale continuazione. Tutto si svolge in maniera realisticamente naturale senza tanti fronzoli. Pur essendo anche un film di denuncia, quest'ultima non sfocia mai nel pippone verboso. E' presente, si vede, ed è inutile sottolineare ciò che lo sgardo sa catturare e che altri sbocchi a quella vita non ce ne sono. La regia si concentra sui volti, sulla loro evoluzione durante la scalata al crimine, fino ad arrivare alla cima e lottare per mantenerla. Perfetti i protagonisti e perfetta la scena finale di una storia che continuerà ad evolversi ma che già sappiamo dove andrà a parare.

VincVega  @  13/07/2019 11:54:15
Sguardo convincente di un mondo pervaso di un imprinting inevitabile e difficilmente cancellabile. Magari per molti non è niente di nuovo, ma quando è reso efficacemente come in questo film di Giovannesi, non si può dire che sia fuori luogo, mettendo l'accento sulla crescita accelerata di questi ragazzini partenopei, ingolositi dal denaro facile e dal potere. Qualche momento meno riuscito c'è, ma nel complesso il risultato è buono. Menzione speciale per i giovani attori molto bravi e per certe location, veramente azzeccate.

terminator3  @  03/07/2019 11:37:53
bel film, e bellissima la tipa del baby camorrista. me la scoperei anche io di brutto

djciko  @  05/03/2019 14:31:56
Il film è avvincente, ma Saviano dovrebbe smetterla di parlare di Napoli in questo modo.

Napoli è anche una città di professionisti, avvocati, ingegneri, musicisti e persone perbene, che con questo mondo non hanno nulla a che fare.

Sarebbe ora di finirla, nel dare sempre questa etichetta di lotte fra quartieri, pistole e malavita a Napoli, se è una città che ama. Basta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/02/2019 11:17:07
A metà strada tra il realismo del Gomorra di Garrone e il romanzato Gomorra di Sollima, " la paranza dei bambini" è uno di quei film ben fatti ma che sa di già visto.
Nessuna particolare intuizione, nessuna particolare innovazione visiva e soprattutto il racconto è di una storia ahimè troppe volte vista.

Godibile ma nulla di memorabile.

Wilding  @  24/02/2019 11:31:28
Moscetto e caciarolo, senza alcun messaggio di speranza e d'ottimismo, solo un affresco di realtà. Bravi i giovani attori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/02/2019 23:35:47
Sullo sfondo di una Napoli che sembra (sempre più) Teheran o Baghdad, un film che rivela in maniera magnifica le prigioni e le ali di un certo tipo di Libertà. Definirlo perfetto è poco, anzi diciamo che il film dà il meglio di sé nelle piccole sfumature, in un abbraccio, nello sguardo cosciente ma imbelle di una ragazzina, in quei piccoli "tocchi emotivi" che devono essere seguiti con attenzione per emergere. La recitazione è notevole, di un'aderenza corale vischiosa, perché i bravissimi interpreti hanno partecipato in un gruppo, marchiati sul set da una "fratellanza" che nello script di Saviano e quindi del film diventa una tragica scelta. Storie di adulti non adulti che in fondo inseguono una scorciatoia letale di felicità. Gallipoli come se fosse America

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons