la paranza dei bambini regia di Claudio Giovannesi Italia 2019

la paranza dei bambini (2019)

locandina del film LA PARANZA DEI BAMBINI

Titolo Originale: LA PARANZA DEI BAMBINI

RegiaClaudio Giovannesi

InterpretiFrancesco Di Napoli, Ar Tem, Viviana Aprea, Pasquale Marotta

NazionalitàItalia 2019
Tratto dal libro "La paranza dei bambini" di Roberto Saviano
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Claudio Giovannesi

Trama del film La paranza dei bambini

Il film racconta di sei ragazzi quindicenni nella Napoli di oggi. Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O'Russ e Briato vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione SanitÓ. Con l'illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere nÚ la morte, e sanno che l'unica possibilitÓ Ŕ giocarsi tutto, subito. Nell'incoscienza della loro etÓ vivono in guerra e la vita criminale li porterÓ ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell'amore e dell'amicizia.

Voti e commenti su La paranza dei bambini, 11 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  13/07/2019 11:54:15
Sguardo convincente di un mondo pervaso di un imprinting inevitabile e difficilmente cancellabile. Magari per molti non è niente di nuovo, ma quando è reso efficacemente come in questo film di Giovannesi, non si può dire che sia fuori luogo, mettendo l'accento sulla crescita accelerata di questi ragazzini partenopei, ingolositi dal denaro facile e dal potere. Qualche momento meno riuscito c'è, ma nel complesso il risultato è buono. Menzione speciale per i giovani attori molto bravi e per certe location, veramente azzeccate.

terminator3  @  03/07/2019 11:37:53
bel film, e bellissima la tipa del baby camorrista. me la scoperei anche io di brutto

djciko  @  05/03/2019 14:31:56
Il film è avvincente, ma Saviano dovrebbe smetterla di parlare di Napoli in questo modo.

Napoli è anche una città di professionisti, avvocati, ingegneri, musicisti e persone perbene, che con questo mondo non hanno nulla a che fare.

Sarebbe ora di finirla, nel dare sempre questa etichetta di lotte fra quartieri, pistole e malavita a Napoli, se è una città che ama. Basta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/02/2019 11:17:07
A metà strada tra il realismo del Gomorra di Garrone e il romanzato Gomorra di Sollima, " la paranza dei bambini" è uno di quei film ben fatti ma che sa di già visto.
Nessuna particolare intuizione, nessuna particolare innovazione visiva e soprattutto il racconto è di una storia ahimè troppe volte vista.

Godibile ma nulla di memorabile.

Wilding  @  24/02/2019 11:31:28
Moscetto e caciarolo, senza alcun messaggio di speranza e d'ottimismo, solo un affresco di realtà. Bravi i giovani attori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/02/2019 23:35:47
Sullo sfondo di una Napoli che sembra (sempre più) Teheran o Baghdad, un film che rivela in maniera magnifica le prigioni e le ali di un certo tipo di Libertà. Definirlo perfetto è poco, anzi diciamo che il film dà il meglio di sé nelle piccole sfumature, in un abbraccio, nello sguardo cosciente ma imbelle di una ragazzina, in quei piccoli "tocchi emotivi" che devono essere seguiti con attenzione per emergere. La recitazione è notevole, di un'aderenza corale vischiosa, perché i bravissimi interpreti hanno partecipato in un gruppo, marchiati sul set da una "fratellanza" che nello script di Saviano e quindi del film diventa una tragica scelta. Storie di adulti non adulti che in fondo inseguono una scorciatoia letale di felicità. Gallipoli come se fosse America

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo