l'armata delle tenebre regia di Sam Raimi USA 1992

l'armata delle tenebre (1992)

locandina del film L'ARMATA DELLE TENEBRE

Titolo Originale: ARMY OF DARKNESS

RegiaSam Raimi

InterpretiBruce Campbell, Embeth Davidtz, Marcus Gilbert, Ian Abercrombie, Sam Raimi

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film L'armata delle tenebre

Siamo nel medioevo, dietro le mura di un castello, poveri contadini e valorosi cavalieri si preparano a combattere una terribile lotta contro l'esercito dei morti viventi, quando ad affrontare la minaccia compare all'improvviso Ash, un uomo del XX secolo trasportato nel Medioevo da forze oscure. Oltre al singolare armamentario di Ash, la vera forza contro il male sarà la sua mente evoluta di alcuni secoli.

Film collegati a L'ARMATA DELLE TENEBRE

•  LA CASA, 1982
 •  LA CASA 2, 1987

Voti e commenti su L'armata delle tenebre, 228 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/06/2013 23:49:48
Lo vidi più di dieci anni fa che andavo ancora alle superiori, e lo trovai orribile. Ripescato recentemente, ha per la gran parte cancellato quel pessimo ricordo che mi era rimasto.
Raimi finalmente si discosta dallo stile e la storia dei due film precedenti (un terzo episodio con le stesse dinamiche avrebbe stufato non poco) per mettere in scena un fantasy/horror girato in stile classico e ben dosato tra azione e commedia (non mancano i soliti siparietti slapstick, ma la demenzialità da cerebrolesi viene comunque lasciata a casa). In più, Bruce Campbell smette una volta per tutte di fare l'idiota a tempo pieno e crea finalmente un antieroe tragicomico carismatico e divertente.
La sceneggiatura poi, per quanto semplice, rispetto al secondo è già più consistente e meno confusionaria; ottimi anche la location medievale, molto suggestiva, e i trucchi degli zombies e scheletri. Bello pure il combattimento finale.
Nota dolente: la quasi totale assenza di splatter che, in questo caso, avrebbe sicuramente giovato.

Insomma, per un'oretta e mezza di divertimento, "L'Armata delle Tenebre" fa proprio al caso vostro.
Non sono mai stato nè un fan di Raimi nè tantomento della serie "La Casa", ma ammetto che l'intrattenimento, in tutti e tre i casi, nonostante i difetti non è mai venuto a mancare.

Più che sufficiente. Meglio del secondo sicuramente, anche se sono due film molto diversi tra loro.

Ultima risposta 19/07/2013 02.45.51

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves