la sirenetta (2023) regia di Rob Marshall USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sirenetta (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SIRENETTA (2023)

Titolo Originale: THE LITTLE MERMAID

RegiaRob Marshall

InterpretiHalle Bailey, Jonah Hauer-King, Daveed Diggs, Awkwafina, Jacob Tremblay, Noma Dumezweni, Javier Bardem, Melissa McCarthy, Art Malik, Jessica Alexander, Emily Coates, Lin-Manuel Miranda, Jude Akuwudike, Russell Balogh, Adrian Christopher, Simone Ashley, Martina Laird, John Dagleish, Sienna King, Karolina Conchet, David Stokes, Craig Stein

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2023
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2023

•  Altri film di Rob Marshall

Trama del film La sirenetta (2023)

La Sirenetta racconta l'amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia pi¨ giovane di Re Tritone e la pi¨ ribelle, desidera scoprire di pi¨ sul mondo al di lÓ del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell'affascinante principe Eric. Alle sirene Ŕ vietato interagire con gli umani ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilitÓ di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo per˛ in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,45 / 10 (10 voti)6,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sirenetta (2023), 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Kyo_Kusanagi  @  11/09/2023 20:48:48
   6 / 10
Sorvolando la strachiacchierata questione del politically correct e di Ariel nera (che cmq nel film provano a dare una spiegazione ) il film è tra le trasposizioni live la meno peggio. Una trasposizione quasi 1 a 1 della controparte animata, niente di memorabile e di cui ci si sentiva il bisogno di fare, hanno cercato cmq ad aggiungere qualche piccola variante e lanciare un messaggio positivo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Tra gli attori sicuramente la migliore è la Ursula di Melissa McCarthy mentre Halle Bailey e la sua Ariel ha l'espressività di un merluzzo, poco o per niente imponente nella figura del re Tritone Javier Bardem.Scena migliore sicuramente quella della barca...ho apprezzato che hanno mantenuto i testi delle canzoni del cartone animato in italiano con buona pace del labbiale . mentre una cosa ci sono restato male

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Nel complesso come detto su è il meno peggio dei live ispirati ai classici portando a casa la sufficienza ma non c'è paragone con il cartone!

maxi82  @  09/08/2023 21:30:23
   7 / 10
Se devo giudicare il film e gradevole ,sopra le mie aspettative,una super grafica ..intrattiene e non se la cavano male i protagonisti...poi certo c'è una bella propaganda già elencata qui sotto da altri commentatori...comunque il film merita una visione

Giovans91  @  31/07/2023 13:21:32
   7½ / 10
La Sirenetta di Rob Marshall è un film gradevole, la colonna sonora è stata rispettata e resta intatta, così come la trama, che si affida fedelmente al Classico. Le interpretazioni sono tutte indovinate, sia degli attori originali che dei doppiatori (tra cui il cantante Mahmood).
È sempre difficile valutare un'operazione come un live-action Disney, soprattutto quando ci troviamo di fronte ad un riadattamento dignitoso e onesto. Un po' come tutti i suoi predecessori, non regalerà mai le stesse emozioni del Classico animato, ma svolge il suo compito col giusto piglio, trasponendo con fedeltà maniacale e concedendosi poche libertà per dare ancora più coerenza al racconto.
Tirando le somme, in ogni caso, siamo dinanzi a un buon lavoro, in totale onestà con l'opera originale, portando a casa un compito registico adeguato alla richiesta e che, nel panorama dei live action Disney, si può giudicare come uno dei lavori più accorti e più inquadrati.

topsecret  @  28/07/2023 14:08:25
   6 / 10
Ennesimo classico Disney riproposto in live action (o tecnica mista) ovviamente apprezzabile per il livello realizzativo che è sempre gradevole per gli occhi, meno però per le orecchie a causa delle immancabili canzonette molesta maroni che rendono un po' pesante la visione. Per il resto, non c'è granchè da segnalare: la storia è nota e fila via liscia senza colpo ferire.
Questa volta le linee guida Disney, e in generale del cinema americano (soprattutto), sull'inclusività e il politically correct non sembrano pressanti o fastidiosi, perciò la sufficienza è raggiunta senza grossi affanni.

BlueBlaster  @  27/07/2023 09:39:23
   7 / 10
"La Sirenetta" (il film di animazione del '89) è una delle pellicole Disney di cui ho maggiori e più bei ricordi dall'infanzia in quanto mi pare fu la prima cassetta vista all'asilo assieme ai compagni (poi lo rividi in altre occasioni).
Questa pellicola mi pare si mantenga molto fedele a ciò che ricordavo...non mi metto a disquisire sulla scelta di una Ariel di colore...mah...
Il film è abbastanza simpatico, si segue con piacere e tecnicamente è ben realizzato.
Ottimo Sebastian con la voce di Mahmood in italiano e sempre bellissima la canzone "In fondo al mar"!

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/08/2023 14.14.01
Visualizza / Rispondi al commento
ValeGo  @  02/07/2023 22:18:23
   7 / 10
Trasposizione abbastanza fedele del celebre e santissimo film di animazione. Belle le canzoni, bravi gli attori, specialmente Ursula. Ariel poteva essere un po' più fedele alla proganisra della Disney ma comunque film molto carino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/06/2023 09:58:32
   6½ / 10
Da piu' di un anno non si parla altro che di questo Live action Disney e soprattutto dei "colori" della nuova Sirenetta.
Io sono il primo che non digerisce tanto il fatto che la Disney deve forzatamente inserire messaggi inclusivi in tutti i suoi film. Ma rispetto alla maternita' surrogata di "Buzz Lightear" e al personaggio gay di "Strangeworld" qui non abbiamo qualcosa di cosi grave.

Certo è vero che le figlie di Tritone (fatte con la stessa madre a quanto pare) abbiano fisionomie tutte diverse ma per quanto riguarda la protagonista il tema "fuori luogo" passa quasi subito in secondo piano dopo pochi secondi dalla sua apparizione perche lei è brava, bella e questo basta direi.

Inutile lamentarsi della differenza con il libro visto che poi le differenze sostanziali sono molte soprattutto sul finale.

Per questo genere di film pero' resta sempre il dubbio sul perche si debbano fare se non per fare soldi al botteghino. Perche in realta' viene propagandato come "live action" ma in realta' è quasi tutta Computer Graphic, che cambia?

Altra critica è la durata eccessiva, per un pubblico di bambini questo pesa e si fa sentire, me ne sono accorto in sala.

L'animazione è perfetta niente da dire, in particolare il momento di "In fondo al mar" è pieno i colori e fantasia.

Gli innesti rispetto al cartone riguardano soprattutto il principe Eric e la sua famiglia (di colore ovviamente) con qualche canzoncina e balletto in piu.

Nel complesso non è quindi un film da buttare se evitiamo paragoni con il cartone classico. Buona animazione, belle musiche, cast all'altezza, direi promosso.

Wilding  @  28/05/2023 10:49:50
   5½ / 10
Solito musical Disney con la bella favoletta infarcita di canzoncine sguaiatissime per il pubblico sopra i 14. Un paio di sequenze - libere dai canti e piagnistei - non sono affatto male e sospingono il film alla quasi sufficienza. Quasi!! Perchè il "politically correct" di cui a ragion veduta si parla sotto è talmente trionfante da risultare una antipatica forzatura.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/05/2023 05.08.27
Visualizza / Rispondi al commento
Kronostorm  @  26/05/2023 19:25:30
   3 / 10
Il trionfo del politically correct.
Dico solo questo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2023 14.40.17
Visualizza / Rispondi al commento
marlin  @  25/05/2023 02:41:32
   9 / 10
Un film stupendo...
Emozionante .

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2023 22.16.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorella
 NEW
felicita'gli oceani sono i veri continenti
 NEW
gran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)
 NEW
i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacolishark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2the storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043055 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net