la syndicaliste regia di Jean-Paul Salomé Francia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la syndicaliste (2022Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: LA SYNDICALISTE

RegiaJean-Paul Salomé

InterpretiIsabelle Huppert, Grégory Gadebois, Marina Foïs, Yvan Attal, François-Xavier Demaison, Pierre Deladonchamps

Durata: h 2.02
NazionalitàFrancia 2022
Generethriller
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Jean-Paul Salomé

Trama del film La syndicaliste

La storia vera di Maureen Kearney, rappresentante sindacale del CFDT (Confédération française démocratique du travail) presso la Areva, una multinazionale che opera nel campo delle energie nucleari e rinnovabili. Nel 2012 viene a conoscenza un segreto di stato che coinvolge l'industria nucleare e sconvolgerebbe la Francia, ma è sola contro tutti e deve combattere contro ministri e industriali per rendere nota la notizia e difendere così più di cinquantamila impiegati del settore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (3 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La syndicaliste, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  01/04/2024 01:03:54
   6 / 10
Film che cerca di instillare dubbi nello spettatore raccontando una storia di denuncia.

Febrisio  @  15/10/2023 10:49:12
   7½ / 10
Un film denuncia in cui la denuncia rimane abbastanza marginale se non nelle sue conseguenze maggiori, cioè la perdita di posti di lavoro e nelle frasi finali che nella realtà hanno un impatto molto importante.

LA Syndicaliste si sofferma maggiormente sull'aspetto psicologico nel dover affrontare le formalità di un indagine in cui lei ne è la vittima. Lo spettatore rimarrà sempre incerto sulla realtà dei fatti. ll bel viso e spesso impassibile della Huppert, magnifica, tiene in piedi un personaggio non banale e assai trasparente, in cui fragilità e resilienza si sovrappongono. Il risultato è un thriller assai realistico in cui proprio come nella realtà

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2022 17:00:54
   7 / 10
Il personaggio della Huppert è centrale al racconto in quanto si trova al centro da una parte tutelare i posti lavoro dei dipendenti una grande azienda francese del nucleare, dall'altra le manovre oscure del potere che possono minacciare tali posti di lavoro attraverso un accordo tra i nuovi manager di questa azienda, la EDF ed i cinesi che acquisirebbero le tecnologie il cui significato sarebbe la ristrutturazione dell'azienda. E quando si parla di ristrutturazione, significa licenziamenti. E' un processo di progressivo isolamento del personaggio, tratto fra l'altro di una storia vera, a cui vengono tolti i punti di riferimento (la vecchia managerialità aziendale più collaborativa) e soprattutto di credibilità personale a seguito della sua aggressione. Questo elemento è più legato al thriller che si miscela alla denuncia su un certo modo di gestire il potere. L'aspetto thriller è indubbiamente efficace perchè instilla il dubbio anche nello spettatore sulla credibilità della sindacalista: può essersi inventata tutto. Ciononostante se la rappresentazione è appunto efficace a livello narrativo si notano carenze dal punto di vista logico, forse per esigenze di drammatizzazione cinematografica, ma che ho trovato esagerate. Malgrado questo La Syndacaliste è un film che consiglierei se non altro per la ottima prestazione della Huppert.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net