la texana e i fratelli penitenza regia di Burt Kennedy Gran Bretagna 1971

la texana e i fratelli penitenza (1971)

locandina del film LA TEXANA E I FRATELLI PENITENZA

Titolo Originale: HANNIE CAULDER

RegiaBurt Kennedy

InterpretiDiana Dors, Jack Elam, Ernest Borgnine, Robert Culp, Strother Martin, Raquel Welch, Christopher Lee

NazionalitàGran Bretagna 1971
Generewestern
Al cinema nel Febbraio 1972

•  Altri film di Burt Kennedy

Trama del film La texana e i fratelli penitenza

I fratelli Penitenza - Emmett, Rufus e Frank - uccidono il titolare di una stazione di posta del Texas e violentano sua figlia Hannie. La ragazza, decisa a vendicarsi dei banditi, si lancia immediatamente sulle loro tracce. Imbattutasi in Thomas Luther Price, noto cacciatore di taglie, gli si accoda ed apprende da lui a maneggiare la pistola con sorprendente velocità e precisione. Rintracciati, i fratelli Penitenza, Hannie li affronta insieme con Thomas Luther: quest'ultimo perde la vita: Hannie riesce a eliminare Frank e Rufus, ma non può portare a termine la sua vendetta per l'intervento di uno sceriffo pacifista, che le impone di abbandonare immediatamente il villaggio.

Voti e commenti su La texana e i fratelli penitenza, 2 opinioni inserite

daniele64  @  13/12/2021 12:20:22
Raquel Welch è un angelo della vendetta ... Un trio di banditi imbranati , dopo una fallita sanguinosa rapina in banca , ammazza un ranchero e ne violenta la moglie , ma la pagherà cara ... Se proviamo a dimenticare l' orripilante titolo italiano che non c' entra niente con il film , rimane un curioso revenge movie girato in Spagna da un regista americano e prodotto con capitali inglesi ! C' è persino qualcuno che sostiene che Tarantino abbia preso da qui l' idea per " Kill Bill " . Sembra strano ma con Tarantino non si sa mai ... Burt Kennedy era un regista più portato alla commedia western , e forse per questo prova ad alleggerire una sceneggiatura molto violenta con qualche malriuscito tono comico . Purtroppo le frequenti e stupide litigate tra i tre fratelli fuorilegge offrono ben pochi spunti di ilarità e li fanno più che altro apparire come tre ritardati . Invece la parte " seria " della pellicola non è malaccio , piena di violenza e di sangue com' è , con tanto di citazioni e di ralenty alla Peckinpah , anche se l' evoluzione della protagonista da indifesa vedovella ad infallibile pistolera appare un po' troppo repentina per essere credibile . Lei è la bellissima Raquel Welch , all' apice della sua sensualità , che gira per gran parte del film ricoperta solo da un poncho di fortuna , cosa che ci permette qualche gioiosa sbirciatina maliziosa . Poi abbiamo un gran bel cast di ottimi caratteristi , con il sottovalutato Robert Culp a fare il riluttante mentore della protagonista , con Ernst Borgnine , Strother Martin e Jack Elam nelle parti dei tre banditi pasticcioni ma feroci , con Christopher Lee in una rara escursione al di fuori del genere Horror e persino con un paio di fugaci comparsate di Stephen Boyd e di un' invecchiata Diana Dors . Niente male le locations almeriane ( più abituali per gli Spaghetti Western ) e la colonna sonora di Ken Thorne , anche grazie al trascinante tema principale . Lo valuto un film vicino al 6 ...

topsecret  @  17/03/2020 13:01:42
Dopo altre attrici di indubbio fascino, tocca alla Welch interpretare un film western scollacciato (dopo l'esperienza in BANDOLERO e in EL VERDUGO). Purtroppo, a differenza di altre, l'attrice americana non può contare su una sceneggiatura solida e frizzante, dato che gran parte della storia raccontata non possiede nè grande ritmo nè grande coinvolgimento, relegando agli ultimi 30 minuti le scene più interessanti e più dinamiche.
Il cast di contorno alla Welch è composto da nomi noti e discretamente abili, ma è nell'insieme che HANNIE CAULDER funziona poco e a intermittenza.
Da notare che la parte finale della trama nella scheda non corrisponde a quanto avviene poi effettivamente.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora