latin lover regia di Cristina Comencini Francia, Italia 2015

latin lover (2015)

locandina del film LATIN LOVER

Titolo Originale: LATIN LOVER

RegiaCristina Comencini

InterpretiAngela Finocchiaro, Virna Lisi, Valeria Bruni Tedeschi, Marisa Paredes, Candela Pe˝a, Francesco Scianna

NazionalitàFrancia, Italia 2015
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Cristina Comencini

Trama del film Latin lover

Saverio Crispo, il grande attore del cinema italiano, un genio, come lo definisce il critico Picci, Ŕ morto dieci anni fa. Le sue quattro figlie, avute da mogli diverse in altrettante parti del mondo, si radunano nella grande casa del paesino pugliese dove l'attore Ŕ nato. La figlia italiana con il compagno di cui Ŕ fidanzata clandestina. La figlia francese, con il pi¨ piccolo dei tre figli avuti da tre padri diversi. La figlia spagnola, l'unica sposata, con un marito impenitente traditore. E l'ultima figlia svedese che il padre non l'ha quasi mai visto. Arrivano anche le due vedove, la prima moglie italiana che se lo Ŕ ripreso e curato in vecchiaia, e l'attrice spagnola che lo ha sposato ai tempi dei western all'italiana.

Voti e commenti su Latin lover, 10 opinioni inserite

topsecret  @  18/01/2018 21:45:32
Una gradevole commedia corale, quasi prevalentemente al femminile, diretta da Cristina Comencini e testamento artistico di Virna Lisi, scomparsa pochi mesi dopo la fine delle riprese.
Una storia piacevole, ben miscelata tra piccoli drammi famigliari, ironia e sentimento, capace di suscitare sorrisi e malinconia allo stesso tempo, grazie a una realizzazione discreta nella sceneggiatura e nella performance del cast.

DarkRareMirko  @  30/01/2017 23:06:08
Stile televisivo ma curato, sincerità e superficialità, ricco cast ed omaggi vari (veri ed inventati, al cinema che fu).

Una commedia corale come non ne vedevo da un pò, qua e là avente qualcosa in comune con Almodovar (Tutto su mia madre).

Qualche caratterizzazione banale, qualche discorso evitabile, un pò troppa dolcezza, ma i contenuti ci sono.

Comunque tenero.

Ultimo film della Lisi.

wicker  @  15/04/2016 19:24:13
Buona l'idea di partenza ... ma poi da quello che sembrava un dramma intelligente con una vaga aria di rimandi a vecchie cose di Tornatore e Amelio,si finisce quasi in una commedia degli equivoci e il vero protagonista cioè Scianna passa in secondo piano.
Spiace perchè è l'ultimo lavoro della Lisi,gli altri non demeritano ,sia gli sconosciuti stranieri che gli affermati di casa nostra .
Peccato poteva essere sviluppato meglio!

eruyomŔ  @  15/07/2015 12:50:38
Mi dispiace, ma son rimasta delusa, dopo un inizio decisamente promettente, la sceneggiatura si arena completamente e non sa più dove andare a parare. E gira che ti rigira, perde anche verve e credibilità, per arrivare a scene di presunto pathos senza pathos.
Peccato, l'idea era carina, e la presentazione dei personaggi intrigante. Poi un pasticcio, e non succede più nulla fino alla fine.
Superba Virna Lisi, un commiato eccellente per lei, gran classe come al solito.

minut  @  30/03/2015 18:55:06
Credevo ci fosse dietro almeno il romanzo, invece è una storia completamente inventata.
Brava la Comencini, che sceglie Francesco Scianna (un attore di oggi con il volto di ieri) per interpretare Saverio Crispi.

Wilding  @  26/03/2015 18:24:46
Bellissimo. Un film corale molto interessante e piacevole, un grazioso omaggio al cinema, il miglior film della Comencini. L'addio a Virna Lisi. Da vedere.

FABRIT  @  24/03/2015 18:54:12
Ritratto corale di un'umanità femminile che ruota introno al ricordo di un uomo.
Cast di attrici in gran forma,Virna Lisi (cui è dedicato il film) ci regala l'ultima grande interpretazione...

Oibaf  @  23/03/2015 10:09:24
A parte qualche buona interpretazione della Finocchiaro e della compianta Virna Lisi, il film non decolla praticamente quasi mai, peccato perché l'idea non é male solo che hai l'impressione che manchi qualcosa, dall'inizio alla fine nonostante due colpetti di scena nella trama.

JOKER1926  @  21/03/2015 15:06:11
Dalla regia di Cristina Comencini prende vita un film incentrato su un uomo di spettacolo, Saverio Crispo, l'etichetta che marchia il film è palese, "Latin Lover".
La morfologia della storia, del resto, cerca di avvicinarsi (disperatamente) a ciò che ha a che fare con il Cinema francese o perlomeno a quel tipo di Cinema italiano ove in scena c'erano personaggi di spicco come Marcello Mastroianni. Comunque ogni cosa mossa e messa in scena da parte della regia italiana, nel frangente, risulta essere lontano dalla concretezza e da un qualcosa di veramente significativo, importante.

"Latin lover" è pigro, vive cronicamente sui dialoghi e su lunghe conversazioni che portano noia e poco interesse; in effetti non si sterza mai in modo decisivo.
Pacati i colori, sobria dunque la fotografia; questa produzione italiana vorrebbe ma non può; si aggrappa ad una stasi triste e la percorre per tutto il tempo, a bassa velocità.

JOKER1926

giannip62  @  21/03/2015 08:59:53
Non trovo neanche le parole.....

Ultima risposta 02/04/2015 22.02.59

easy living - la vita facile
the new mutantsthey shall not grow old
tolo tolouna storia dĺarteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi