la visione del sabba regia di Marco Bellocchio Italia 1988

la visione del sabba (1988)

locandina del film LA VISIONE DEL SABBA

Titolo Originale: LA VISIONE DEL SABBA

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiOmero Antonutti, Jacques Weber, BÚatrice Dalle, Loris Bazzocchi

NazionalitàItalia 1988
Al cinema nel Febbraio 1988

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film La visione del sabba

Giovane psichiatra (D. Ezralow) deve fare una perizia sulla coatta Maddalena (B. Dalle) che ha ucciso il suo presunto violentatore e sostiene di essere una strega, nata nel 1630, da sempre in attesa di un uomo che la deflori. Il coniugato psichiatra ne Ŕ attratto e nelle sue fantasticherie partecipa a visioni secentesche di sabba, torture, roghi.

Voti e commenti su La visione del sabba, 3 opinioni inserite

Neurotico  @  18/04/2015 19:22:48
Un pò più di concretezza avrebbe giovato a "La visione del sabba", primo film di Bellocchio che vedo. Un certo fascino visivo non lo nego ma ciò che resta è un insieme di scene deliranti di corse tra folli in acqua e attorno al fuoco (da intendersi come le fantasie/sogni dello psichiatra protagonista), e a risentirne è la struttura portante del film, ovvero la perizia psicologica o comunque la vera realtà della vicenda.
La Dalle è brava, e la scena del rogo impressiona un pò, ma sembra che Bellocchio non abbia saputo dare coesione e compattezza al film che risulta, oltrechè lento, troppo frastagliato e senza una vera anima che lo innervi. Occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/05/2013 00:44:20
Personalmente lo ritengo uno dei film più ostici di Bellocchio, valido dal punto di vista formale con una Beatrice Dalle bene in ruolo, ma estremamente frammentario dal punto di vista narrativo da risultare sfuggente nella centralità dei significati che dalla mia impressione non si discosta molto dalla crisi dell'uomo moderno di fronte all'ancestrale ed all'irrazionale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/09/2009 20:32:48
Una "visione" barocca e ridondante, ma non per questo priva di fascino. Se Bellocchio non è Dreyer, l'ossessione eretica, tema del film, è svolta con una certa abilità, ma non è priva di lacune. La bellissima Beatrice Dalle incarna ella stessa quell'ambiguità di Icona sempre in bilico tra attrice d'autore e vamp del filone soft-porno. Un film che si ama alla follia o si detesta cordialmente, senza mezze misure: io preferisco la via di mezzo

100% lupoadam (2019)all my lifeaquarium of the deadarmy of the deadawakebabyteethbanksy - l'arte della ribellione
baphometbon jovicollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancerdueendargered speciesestate '85estraneo a bordofellinopolisfino all'ultimo indiziofortunafreakyfulci talks - conversazione uncut con lucio fulcigovernance - il prezzo del poteregreat whiteguerra e pace (2020)gundai profumi di madame walbergil ballo dei 41il buco in testail cattivo poetail divin codinoil futuro siamo noiil quaderno nero dell'amoreil sacro malein prima lineaio rimango quiio sono nessunoio, lui, lei e l'asinoistmokajillionairela cordigliera dei sognila donna alla finestrala scuola non e' secondariala voce umanal'apparenza delle coselasciali parlarelassie torna a casalei mi parla ancoralezioni di persianol'occhio di vetromadame claudemaledetta primaveramankmaternalmi piace spiderman e allora?minarimonster huntermorrisonmortal kombat (2021)nomadlandnon mi uccidere
nuevo ordenoxygenepaolo cognetti. sogni di grande nordpieces of a womanpunta sacraquello che non so di teregina (2020)regine del camporifkin's festivalrun (2020)scarlettseance (2021)senza rimorsosesso sfortunato o follie pornosi vive una volta sola
spiral - l'eredita' di sawstitches - un legame privatothe conjuring - per ordine del diavolothe father - nulla e' come sembrathe rossellinisthe shiftthe virtuosothunder forcethunder roadtogether togethertutti per umaun altro girouna donna promettentevalley of the godsvoyagerswrath of man