l'avventuriero di macao regia di Josef Von Sternberg USA 1952

l'avventuriero di macao (1952)

locandina del film L'AVVENTURIERO DI MACAO

Titolo Originale: MACAO

RegiaJosef Von Sternberg

InterpretiRobert Mitchum, Jane Russell, William Bendix, Thomas Gomez

NazionalitàUSA 1952
Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1952

•  Altri film di Josef Von Sternberg

Trama del film L'avventuriero di macao

Il gangster Halleran si è rifugiato a Macao e si è messo a capo di una banda di malviventi che, con l'appoggio di Sebastian, poliziotto portoghese, controlla le case da gioco. La polizia americana nel tentativo di farlo cadere in trappola manda sul posto un agente che, però, viene ucciso. Sullo stesso piroscafo dove ha preso posto Trumble, il nuovo agente di polizia, l'avventuriero Nick incontra la sedicente cantante Julia. Sebastian che lo scambia per il nuovo agente mandato dalla centrale avverte Halleran...

Voti e commenti su L'avventuriero di macao, 4 opinioni inserite

Goldust  @  03/03/2014 10:17:57
Con la sua aria esotica e la sua semplice trama avventurosa questo minore di Von Sternberg sembrerebbe non avere i numeri per passare agli annali del cinema. Però c'è lei, Jane Russel: a memoria non ricordo un film così prepotentemente dominato dal fascino di una donna. Che faccia la diva altezzosa o l'amante esuberante, che canti o che sfili fasciata in abiti aderenti il risultato non cambia: sotto l'egida di un erotismo spavaldo la luce di questa pellicola è lei, per buona pace di quella simpatica canaglia di Mitchum.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/03/2011 09:15:23
Non è un granché questo film. E'tutto molto approssimativo secondo me e la Russel e Mitchum fanno a gara a chi parla con la bocca più storta. Tutto sopra le righe ma con un'aria molto seria. Troppe pretese, insomma. La storia poi è davvero esile e il finale lo è ancor di più.

Mr.619  @  04/07/2009 13:53:40
Delicato e "soft" noir, il cui valore è ovviamente incrementato dalla presenza dell'eccentrica, dermatofisiologicamente strabordante e meravigliosamente pratica e concreta Jane Russell, in grado di sorreggere ( si può tranquillamente ammettere) la trama di una sceneggiatura non propriamente brillante e scorrevole, che, altrimenti, sarebbe risultata insipida e abbastanza poco gaudente ( fatta eccezione per i bellissimi intermezzi canori della protagonista).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/01/2008 15:44:10
Minore del grande Joseph Von Sternberg. "L'avventuriero di Macao" è famoso sopratutto per la sua difficile realizzazione.
Il film era prodotto da Howard Hughes, che ebbe dei diverbi con Von Sternberg. Il miliardario chiamo perciò un altro grande, Nicholas Ray - non accreditato- , per ri-dirigere le scene d'azione.

Il risultato è un film minore del grande regista tedesco, qui alla sua ultima esperienza americana, in cui non manca l'ambientazione esotica e e la carica erotica dei protagonisti. Ma nel complesso sembra affidarsi per lo più al grande carisma di Mitchum e al grandissimo fascino di una Jane Russel bellissima.

Tenendo presente che i film passati con la Dietrich e sopratutto lo splendido "I misteri di Shangai" e il successivo capolavoro "L'isola della donna contesa", sono su un livello molto più alto, "L'avventuriero di Macao" è comunque un film divertente, con un bell'intrigo e molto ben fatto.