les bienheureux regia di Sofia Djama Algeria 2017

NazionalitàAlgeria 2017
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Sofia Djama

Trama del film Les bienheureux

Algeri, pochi anni dopo la guerra civile. Amal e Samir hanno deciso di festeggiare il loro ventesimo anniversario di nozze al ristorante. Durante il tragitto, entrambi rievocano l'Algeria, ognuno a modo proprio. Nel frattempo, Fahim, il loro figlio, con gli amici Feriel e Reda vaga per la città, in una Algeri che a poco a poco sembra chiudersi in se stessa.

Voti e commenti su Les bienheureux, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2017 20:34:56
Algeri 2008. Les Bienhereux è uno spaccato per nulla superficiale delle problematiche algerine post guerra civile. Una paese fortemente diviso e lacerato tra una miriade di spinte fra la laicità delle vecchie generazioni e lo smarrimento delle nuove. Le vecchie generazioni sono a loro volta divise tra la speranza di una completa laicizzazione dello stato e il pessimismo di chi trova nella fuga dal paese l'unico sbocco per un futuro migliore.
Contraddizioni e problematiche che si ripercuotono nelle nuove generazioni dove allo stesso tempo convivono spinte radicali e forte volontà di emancipazione femminile (molto bello il personaggio di Feriel che ha premiato la Khudry come migliore attrice per Orizzonti a Venezia). Un grande accumulo di tematiche che non scivolano eccessivamente nello schematismo. La regia dell'esordiente Djama è semplice e sicura, molto attenta ad evitare superficialità e mantenere una certa linearità narrativa. Un affresco cupo per un paese che sembra rimuovere il suo passato recente e provocando un senso di disillusione sul futuro.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead