les bienheureux regia di Sofia Djama Algeria 2017

NazionalitàAlgeria 2017
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Sofia Djama

Trama del film Les bienheureux

Algeri, pochi anni dopo la guerra civile. Amal e Samir hanno deciso di festeggiare il loro ventesimo anniversario di nozze al ristorante. Durante il tragitto, entrambi rievocano l'Algeria, ognuno a modo proprio. Nel frattempo, Fahim, il loro figlio, con gli amici Feriel e Reda vaga per la cittÓ, in una Algeri che a poco a poco sembra chiudersi in se stessa.

Voti e commenti su Les bienheureux, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2017 20:34:56
Algeri 2008. Les Bienhereux è uno spaccato per nulla superficiale delle problematiche algerine post guerra civile. Una paese fortemente diviso e lacerato tra una miriade di spinte fra la laicità delle vecchie generazioni e lo smarrimento delle nuove. Le vecchie generazioni sono a loro volta divise tra la speranza di una completa laicizzazione dello stato e il pessimismo di chi trova nella fuga dal paese l'unico sbocco per un futuro migliore.
Contraddizioni e problematiche che si ripercuotono nelle nuove generazioni dove allo stesso tempo convivono spinte radicali e forte volontà di emancipazione femminile (molto bello il personaggio di Feriel che ha premiato la Khudry come migliore attrice per Orizzonti a Venezia). Un grande accumulo di tematiche che non scivolano eccessivamente nello schematismo. La regia dell'esordiente Djama è semplice e sicura, molto attenta ad evitare superficialità e mantenere una certa linearità narrativa. Un affresco cupo per un paese che sembra rimuovere il suo passato recente e provocando un senso di disillusione sul futuro.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere