les bienheureux regia di Sofia Djama Algeria 2017

NazionalitàAlgeria 2017
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Sofia Djama

Trama del film Les bienheureux

Algeri, pochi anni dopo la guerra civile. Amal e Samir hanno deciso di festeggiare il loro ventesimo anniversario di nozze al ristorante. Durante il tragitto, entrambi rievocano l'Algeria, ognuno a modo proprio. Nel frattempo, Fahim, il loro figlio, con gli amici Feriel e Reda vaga per la cittÓ, in una Algeri che a poco a poco sembra chiudersi in se stessa.

Voti e commenti su Les bienheureux, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2017 20:34:56
Algeri 2008. Les Bienhereux è uno spaccato per nulla superficiale delle problematiche algerine post guerra civile. Una paese fortemente diviso e lacerato tra una miriade di spinte fra la laicità delle vecchie generazioni e lo smarrimento delle nuove. Le vecchie generazioni sono a loro volta divise tra la speranza di una completa laicizzazione dello stato e il pessimismo di chi trova nella fuga dal paese l'unico sbocco per un futuro migliore.
Contraddizioni e problematiche che si ripercuotono nelle nuove generazioni dove allo stesso tempo convivono spinte radicali e forte volontà di emancipazione femminile (molto bello il personaggio di Feriel che ha premiato la Khudry come migliore attrice per Orizzonti a Venezia). Un grande accumulo di tematiche che non scivolano eccessivamente nello schematismo. La regia dell'esordiente Djama è semplice e sicura, molto attenta ad evitare superficialità e mantenere una certa linearità narrativa. Un affresco cupo per un paese che sembra rimuovere il suo passato recente e provocando un senso di disillusione sul futuro.

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
the mermaid: lake of the dead