life - non oltrepassare il limite regia di Daniel Espinosa USA 2017

life - non oltrepassare il limite (2017)

locandina del film LIFE - NON OLTREPASSARE IL LIMITE

Titolo Originale: LIFE

RegiaDaniel Espinosa

InterpretiJake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson, Ryan Reynolds, Hiroyuki Sanada, Ariyon Bakare, Olga Dihovichnaya, Naoko Mori

NazionalitàUSA 2017
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Daniel Espinosa

Trama del film Life - non oltrepassare il limite

In Life - Non oltrepassare il limite, l'equipaggio di una stazione spaziale internazionale sta per tornare sulla terra, forte di una scoperta sensazionale: un campione che prova l'esistenza della vita extraterrestre su Marte. Al sicuro in una "incubatrice", la neonata forma di vita raccolta sul pianeta rosso cresce a vista d'occhio, rivelandosi pi¨ intelligente e pericolosa di quanto il gruppo di astronauti pensasse. Di fronte alla minaccia che l'alieno inizia a rappresentare per l'umanitÓ intera, un pugno di uomini alla deriva nello spazio si prepara ad annientarlo prima che sbarchi sulla Terra.

Voti e commenti su Life - non oltrepassare il limite, 26 opinioni inserite

Murphy  @  09/05/2017 10:11:57
Pellicola che non aggiunge nulla di nuovo al genere. Sicuramente ben fatto, ma la morale della favola è sempre la stessa:"mai osare con ciò che non si conosce..perchè le apparenze ingannano" .In questo caso la brama di sapere,l'eccesso di zelo e la conseguente leggerezza tipica del genere umano,saranno la causa di una catastrofe preannunciata!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/04/2017 10:47:39
Ottimo film di genere, ben fatto che mantiene il pathos e che riesce ad appassionare.
Storia abusatissima sulla falsariga di un ALien moderno, ha un suo perchè proponendo un intrattenimento efficace e di qualità.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/04/2017 12:28:46
Evvabbè, ritorna Blob (1,2,3 e "il budino la vendetta") in versione rosso-marziana. Marte non è solo pieno si sassi, proprio no. Ma quel che è più pericoloso non è tanto quello che su Marte c'è di diverso dai sassi, ma i cretini che, dopo averlo raccolto e portano a casa, lo toccano, lo sbaciucchiano e, non contenti, gli danno pure le scariche elettriche. E quello si incazza. Forme di vita aliene in ambienti non perfettamente sigillati? Va bene, next time un party countryside. Ma lo capisco, the show must go on. Finale a sorpresa perché nessuno dica "sempre la stessa pappa", vabbè, diamogli un "minestra riscaldata". Sanada è proprio sfigato, Sunshine non gli è bastato.

Arkantos  @  09/04/2017 11:55:29
Fanta-horror che condivide con altri film i vari pregi e difetti.
A mio parere, come buona parte dei film appartenenti al genere, penso che la parte peggiore sia quella iniziale, un po' troppo dilungata nel presentare i personaggi…

…, ma da quando si presenta il mostro il film riesce a recuperare, accumulando man mano la tensione…

Tecnicamente molto buono, con attori in parte e qualche sequenza degna di nota, alla fin fine un film piuttosto gradevole da guardare in attesa del futuro film di Alien che arriverà tra circa 1 mese.

hulaplain  @  06/04/2017 23:26:08
Crudo e spaventoso ma niente di nuovo.
Bel film "stile" Alien ma non certo all'altezza. Sorprende all'inizio ma poi si perde un po'. La tensione però si sente. Discreto

daaani  @  04/04/2017 23:17:07
Che americanata pazzesca. Dialoghi fastidiosi e noiosi. Poi quell' attrice con gli occhi storti e quel cinese erano inespressivi. Jake gyllenhaal pure non mi ha fatto impazzire.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/04/2017 18:23:08
Non c'è niente di nuovo in questo film. Si sa, gli alieni possono essere solo cattivi e chi sarebbe tanto stupido da coltivarne uno? Trama un po' banalotta che sa di già visto, tensione buona ma non accade niente di diverso dalle precedenti pellicole di genere. Ho apprezzato solo il finale, anche se...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/04/2017 12:47:39
Non strabilierà per originalità, ma "Life" si segnala sicuramente come un signor sci-fi horror. Girato con eleganza dallo svedese d'origine cilena Daniel Espinosa, pur essendo l' ennesimo clone di "Alien", risulta costruito con invidiabile cura sfociante in un'escalation tensiva a dir poco ottima, concretizzata grazie ad una sceneggiatura che una volta lanciata non ammette attimi di respiro.
Una volta tanto i personaggi colpiscono nel segno anzichè essere la solita carne da macello, vivono mediante descrizioni ottimali, resi credibili da dialoghi difficilmente sopra le righe e da situazioni quasi mai richiedenti grosse sospensioni della credulità. Gyllenhaal e soci sono per antonomasia esempio di impotenza davanti all'insondabilità e alla grandiosità dell'universo, scienziati restii a logiche militaresche e per questo motivo in facile balia di uno spietato predatore, non malvagio, ma semplicemente guidato da normale istinto di sopravvivenza. Intriga anche l'evoluzione organica del mostro, da essere unicelllulare a creatura tentacolare il cui aggressivo modus operandi permette di sterzare un poco nel cruento.
Un film molto giocato sulla beffa, inizialmente quella che vede il miracoloso salvataggio dei reperti marziani, poi quello palesato nel finale, tra l'altro buono per far scorrere qualche brivido sulla schiena. Ottimo il lavoro sugli interni dell'astronave e ben gestita l'assenza di gravità, che rispetto al già citato "Alien", in questi film "con mostro a bordo" è una sorta di novità.
Roba riciclata ma di notevole spessore.

logicman  @  03/04/2017 11:17:19
La serata non prometteva niente di buono. Multisala con scarsa o nulla offerta di buoni film. Scegliamo Life.... ( purtroppo ). Si salva poco. Forse solo le discrete ambientazioni all'interno e all'esterno dell'astronave. Il resto il nulla. Scarsa la trama, scarse le recitazioni, nessuna emozione. Se non si ha proprio nulla da fare....

Jumpy  @  02/04/2017 22:43:36
Gran parata di cast, effetti speciali e ambientazione... peccato... davvero peccato.
Il film parte con un piano sequenza spettacolare, dal fortissimo impatto visivo... dopo neanche mezz'ora degenera in un fanta-horror perdendo tutta la credibilità.
che si era conquistata, ribadisco, nei primi minuti... son molto deluso perchè (a parte i rumori nello spazio) prometteva davvero bene.

Cianopanza  @  01/04/2017 10:10:37
Solito apparato tecnico e budget infinito, attori quasi decenti ma... soliti personaggi piatti e la sceneggiatura? Perche' non cercare qualche autore bravo? Ci sono una serie di assurdità cosmiche, e non da ultimo il film andrebbe reintitolato LIFE - Sei imbecilli nello spazio... Nel piano di quarantena è previsto che l'equipaggio sappia come comportarsi e quale sia il piano di quarantena? Colpo di scena finale telefonato... Ma prevedono il sequel di sta roba?

Ultima risposta 01/04/2017 21.29.32
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  31/03/2017 14:02:09
Sulla falsa riga di alien. Ben fatto e claustrofobico al punto giusto.
Bello il finale

Ultima risposta 31/03/2017 20.17.15
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/03/2017 07:45:30
Film di fantascienza che ricorda molto Alien.
Come intrattenimento è più che sufficiente.
Carino, ma non indimenticabile.
Il ben nutrito cast non è sfruttato nel migliore dei modi.

gemellino86  @  30/03/2017 19:25:58
Bel fanta horror con finale a sorpresa. Bravi gli attori in particolare Reynolds. C'è da dire però che ha preso spunto da altri film (come Gravity e Alien). Consigliato.

albert74  @  30/03/2017 10:28:25
il limite direi che è stato sorpassato. Regia anonima, recitazione incolore per un film per copia spudoratamente dai classici del genere riproponendo la solita solfa dell'alieno che, uno ad uno, fa fuori tutto l'equipaggio. Si entra subito nel vivo dell'azione e quindi non c'è tempo per annoiarsi. Però è e rimane uno scopiazzamento e non presenta nulla di particolare né di coinvolgente. Film mediocre

TheGame  @  29/03/2017 12:34:42
Saltellando tra Gravity e (soprattutto) Alien, Espinosa tira su un divertente prodotto, esplicitamente derivativo e prevedibilmente ben concentrato ad esser macabro, quindi niente amplesso nonostante la Ferguson ben predisposta, insomma tutti pronti a fare da secondo, contorno e dolce, ma dopotutto è un film per intenditori nerd... molto nerd.

Colibry88  @  28/03/2017 20:38:39
Nonostante ricordi fin troppo "Alien", non è male. L'inizio è in salita ma fortunatamente la pellicola riesce ad ingranare e a coinvolgere. Forse mi ha convinto poco il cast, con un Jake Gyllenhaal e un Ryan Reynolds. Nel complesso un discreto film di fantascienza.

pernice89  @  27/03/2017 22:13:23
Inizia in modo fiacco, stava promettendo male, ma poi si è ripreso ed è risultato interessante e con una buona dose di tensione. Nulla di originale, qualche battuta qua e là un po' deludente

ma nel complesso ben fatto e che invoglia ad arrivare fino alla fine. Consigliato.

Wilding  @  27/03/2017 21:05:18
Una nuova versione di Alien e nulla di nuovo, ma si guarda con piacere sino alla fine.

venetoplus  @  27/03/2017 16:33:51
Alien del '79 versione 2.'0 Nel complesso carino e non annoia

ilgiusto  @  27/03/2017 14:51:33
Una sagra dei clichè del genere con personaggi stereotipati che più non si può, però ben realizzato e avvincente.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  25/03/2017 23:55:25
Bella realizzazione di un film di fantascienza che sullo spunto delle riprese simil-gravitty regala anche una bellissima fotografia.
Da quando Calvin inizia a "risvegliarsi" il film coinvolge parecchio e non ci si annoia mai.
Alcune scene un pò cruente sono assolutamente una nota positiva.

Elmatty  @  25/03/2017 23:23:03
Tra alti e bassi questo film riporta la fantascienza ad una dimensione più horror in attesa dell'uscita di Alien Covenant di Scott a Maggio.
Life si mantiene in piedi su binari ben precisi e delineati fino alla fine, non sfugge su alcuni clichè ed omaggia altri classici del genere.
Inizio a dire che nonostante non abbiamo di fronte una storia originale (anzi) la tensione è presente fino all'ultimo secondo della pellicola, Espinosa è riuscito a creare un'atmosfera opprimente e claustrofobica come solamente il primo Alien ha saputo creare.
All'interno di questo questa creatura si comporterà con l'unico istinto che conosce: la sopravvivenza di se stessa.
Lei non odia, ne ama, non prova sentimenti, lei deve solo sopravvivere.
Fino ad arrivare ad un finale che inverte tutte le convinzioni che lo spettatore si è trovato a dedurre fino a 5 minuti prima, creando un perfetto climax di tensione ed orrore, grazie anche ad una colonna sonora molto presente e pressante tanto da generare ansia.
Il punto forte di questo film è tutto qui: una perfetta tensione, dosata al punto giusto senza risultare pesante ma calibrata da riuscire a tenere incollati gli spettatori sulla sedia.
Veniamo ai punti deboli invece.
La sceneggiatura è ottima come costruzione ma cade un po' sui dialoghi, in molti punti pessimi, e una struttura dei personaggi un po' troppo centrata su alcuni clichè del genere.
Inoltre il personaggio di Ryan Reynolds mi è risultato irritante dopo trenta secondi da quando è comparso...
Alcune situazioni un po' al limite del possibile:

ed una molto fantascientifica:

Insomma un film che non delude le aspettative e che non vuole essere di più di quello che vuole rappresentare e per questo, sapendo che non avrebbe messo in scena un qualcosa di originale, il regista gioca la carte della tensione e la gioca molto ma molto bene.
Peccato per alcuni difetti di caratterizzazione dei personaggi e alcune scene al limite del possibile, sarebbe stato un film ancora migliore.
Consigliato.

Manticora  @  24/03/2017 15:56:54
Daniel Espinoza rielabora in chiave personale e realistica l'idea alla base di Alien e con un cast di tutto rispetto per 84 minuti mantiene un ritmo e una tensione invidiabili, che fanno la differenza soprattutto nel finale. L'inizio è un omaggio a Gravity, poi si passa alla ISS, la stazione spaziale internazionale, e all'equipaggio di 6 persone, due donne e quattro uomini. Inutile dire che ovviamente le dinamiche presenti in Alien qui sono aggiornate, alla luce della scoperta di una forma di vita marziana. Il bello è che dopo 25 giorni dall'ingresso dell'organismo, la situazione precipita in maniera esponenziale

Un Ryan Reynolds in una parte da meccanico

Un chiaro riferimento ad Alien, che poi varia nella fuga della creatura e nella caccia da parte dell'equipaggio. Il tutto con la tensione che cresce, per arrivare al culmine negli ultimi 40 minuti, dove succede di tutto. Rebecca Ferguson mostra di aver imparato la lezione di Ellen Ripley, d'altronde è l'addetta alle barriere difensive, il che è tutto un programma.

Così nel finale in cui il sacrificio di uno dei due servirà a preservare la terra dalla minaccia Espinosa costruisce un finale

E la lezione di Alien arriva a compimento, perchè si tratta soltanto di SOPRAVVIVERE. Buona colonna sonora, regia, attori in parte, in definitiva un buon film di fantascienza.

wuwazz  @  24/03/2017 15:25:17
film dalla trama molto basilare che soffre una regia assolutamente anonima e una sceneggiatura fi troppo lineare e superficiale.

L'idea, sebbene molto semplice, stranamente non è mai stata troppo sfruttata in ambito cinematografico.

Alla fine LIFE è un film appena passabile che poteva essere fatto infinitamente meglio

nouhanda  @  24/03/2017 09:39:10
Film molto scorrevole e dinamico, piacevole da vedere e che lascia viva l'attenzione fino alla fine. Un buon mix tra Gravity e il tipico film con gli alieni.
Di sicuro non brilla per originalità, la trama è abbastanza prevedibile, non ci sono personaggi che si differenziano molto da quanto abbiamo già visto in tanti altri film. Altra nota di demerito per quelle frasi tipiche di film americani, come ad esempio: "tranquilla, andrà tutto bene". Nel 2017 penso se ne possa fare a meno.
Per il resto lo ritengo un ottimo prodotto di intrattenimento, ma niente di memorabile.

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'
annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlocked
fast and furious 8
fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)
indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic game
noi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali