l'inferno (1993) regia di Claude Chabrol Francia 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'inferno (1993)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'INFERNO (1993)

Titolo Originale: L'ENFER

RegiaClaude Chabrol

InterpretiFrançois Cluzet, Emmanuelle Béart, Marc Lavoine, Nathalie Cardone

Durata: h 1.45
NazionalitàFrancia 1993
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Claude Chabrol

Trama del film L'inferno (1993)

Paul è finalmente riuscito a diventare proprietario di un bell'albergo e adesso lavora a ritmo sfiancante per mandarlo avanti. Ma lo stress gli gioca un brutto scherzo: lui si mette infatti in testa che la moglie lo tradisce con un garagista. L'ossessione di Paul si aggrava di giorno in giorno, l'uomo fa ricorso all'alcol e ai sonniferi. Un medico lo visita e promette che l'indomani lo farà ricoverare...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (16 voti)7,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'inferno (1993), 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  04/10/2023 16:45:10
   6½ / 10
Concordo con chi lo ha trovato "vecchio", soprattutto nei soggetti, la trama e il modo di raccontarli, sembra un cinema degli anni '40-'50 (e non è per forza un difetto). Un film semplice, senza particolari acuti, ma che si guarda volentieri. Non mi è piaciuto il finale "senza fine".

alex94  @  21/09/2023 21:17:01
   8 / 10
Uno dei migliori di Chabrol, l' inferno è quello della gelosia,nel quale sprofonda una coppia a causa del comportamento ossessivo dell' uomo.
Diverse le scene particolarmente riuscite così come ben dosato risulta il crescendo emotivo che va a culminare in un finale di indubbia potenza,nel quale realtà e sogno si mescolano tra loro in modo inestricabile,insomma un viaggio senza ritorno verso una tragedia annunciata.
Ben tratteggiati i personaggi,ottimamente interpretati dalla splendida Beart e dal bravo Cluzet.
Molto bello,uno dei miei preferiti del maestro francese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/05/2023 16:09:45
   7 / 10
Quando il tarlo della gelosia diventa uno stato patologico, alimentato dallo sguardo che diventa cibo per una mente che diventa sempre più contorta. Un tarlo che cresce e si sviluppa fino ridurre un uomo all'ombra di sè stesso, conscio della propria malattia ma incapace di sfuggirne. Un thriller molto raffinato dove non mancano citazioni e riferimenti cinematografici.

Oskarsson88  @  25/11/2016 14:00:11
   7 / 10
Attualissimo con il tanto discusso tema del femminicidio. Un drammatico/psicologico con un ossessivo protagonista maschile e una topissima protagonista femminile. Solito finale francese un po' spiazzante ma che ci stava bene.

7219415  @  25/11/2016 00:19:39
   7½ / 10
Bellissimo. E se anche non vi piace il genere la Emmanuelle vale da sola la visione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/07/2014 20:18:44
   8½ / 10
Un paradiso in terra, l'eden o come diavolo volete chiamarlo; i canti degli uccelli; una famiglia felice; eppure quell'"Enfer" piazzato in rosso sullo schermo non disturba, per quanto dissonante. E non si capisce neanche dove sia nascosto questo inferno.
Chabrol invece, con una perizia certosina e la lucidità di un maestro, discende nel baratro della gelosia ossessiva sfruttando al massimo due favolosi interpreti.
Grandissimo film dall'inizio alla (senza) fine, con dei tratti da humor nerissimo di polanskiana memoria. Non può che mandare in estasi chi ama le raffinatezze del genere.
Promosso sotto tutti i punti di vista. Eccellente.

Goldust  @  26/11/2013 11:00:18
   6½ / 10
L'inferno del titolo è quello personale di un uomo ossessionato dalla gelosia, un incubo che lentamente si propaga e coinvolge famiglia e lavoro. Prima parte prettamente descrittiva, mentre nella seconda troviamo lo scavo psicologico dei personaggi, a tratti talmente violento e allucinato da rischiare di far perdere la bussola degli eventi - che si accavallano tra ragione e realtà - anche allo spettatore più attento. Poteva essere fatto meglio, così come il finale, che ha una sua ragione d'essere ma che lascia allo stesso tempo un pò di amaro in bocca. Di contro la Beart e soprattutto Cluzet sono splendidi.

lupin 3  @  28/09/2012 12:45:44
   9 / 10
Non perdetelo.

sweetyy  @  11/09/2012 02:32:34
   7½ / 10
Ennesimo buon film di Chabrol, un dramma psicologico ossessivo e nevrotico.

statididiso  @  10/09/2012 11:56:51
   10 / 10
Chapeau! Chabrol colpisce nel segno destreggiandosi senza incertezze nel labirinto della mente umana, offuscata dalla gelosia nel caso del protagonista (interpretato da un magnifico Cluzet, in coppia con una splendida Emmanuelle Béart), e procedendo con lucidità finché possibile, quando non resta che rassegnarsi all'inevitabile "FINE".

voto: 10

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/11/2010 00:52:55
   7½ / 10
Affascinante ma non originalissimo questo tuffo del maestro Chabrol nei labirintici meandri della follia paranoide innescata da una gelosia ossessiva.
Alla base c'è una vecchia sceneggiatura di Henri Georges Cluzot ("I diabolici") rimasta inedita dopo un tentativo abortito in cui i protagonisti sarebbero dovuti essere Romy Schneider e Serge Reggiani. E un po si sente la puzza di vecchiotto, specie nella prima parte, lenta e distaccata nel racconto dei personaggi che a volte danno l'impressione di non conoscersi affatto.
Per fortuna il film prosegue sempre meglio, in una spirale di pazzia allucinante che non lascia tregua.
Ci vuole coraggio, poi, in pieni anni novanta, a proporre un (non)finale del genere, in bilico tra realtà e immaginazione.
Cluzet e Beart magnifici.

VikCrow  @  06/03/2009 00:41:23
   10 / 10
Mi ha tenuto sulle spine sino all'ultima scena. Ammetto di aver tentennato nel dover dare una valutazione (sicuramente positiva), ma, la spinta che mi ha portato ad avere una così ottima impressione del film non è stato il modo in cui è stato girato - seppur di grande effetto, soprattutto nel rappresentare la follia del marito - ma bensì il finale, o meglio... il non finale. "SENZA FINE".
Quelle parole mi hanno illuminato.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/04/2007 13:26:29
   6½ / 10
Concordo con chi afferma che sia un film "minore", ma resta comunque un'ottima pellicola con fini ritratti psicologici e ottima atmosfera. E. Beart è sublime.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  12/11/2006 19:21:25
   8 / 10
Film brivido ma di grande realismo psicanalitico...
L'inferno dell'ossessione svaluta il prorio io fino alle estreme conseguenze...

francuccio  @  12/11/2006 18:20:41
   7½ / 10
chabrol realizza un film senza incertezze tecniche. Alla fine le uniche incertezze che produce sono quelle dello spettatore sia per come il film si conclude ( tra virgolette, vista la non conclusione ) sia perchè alla fine non si riesce neanche più a distinguere la realtà dalla fantasia dell' uomo.
Sono fondamentalmente due gli aspetti del film che più mi hanno impressionato:
- la possibilità data allo spettatore di entrare nelle immagini che lo stato alterato della mente di paul ( interpretato da uno straordinario Cluzet )produce nell'uomo stesso , riproponendo di continuo le sequenze dei presunti tradimenti.
- la straordinaria lucidità con cui Chabrol descrive il progressivo e inarrestabile peggioramento di paul fino all' ossessione e alla pura pazzia.
Il film lascia un retrogusto amaro per come un uomo si costruisce un paradiso intorno a sè che poi trasforma egli stesso in un inferno delirante e inquietante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/09/2006 13:21:27
   7½ / 10
Dicono che sia un minore del maestro francese. Comunque è un bel thriller, molto molto Hitchcockiano.
Bellissimo il non-finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net