l'ispettore lavardin regia di Claude Chabrol Francia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ispettore lavardin (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ISPETTORE LAVARDIN

Titolo Originale: INSPECTEUR LAVARDIN

RegiaClaude Chabrol

InterpretiJean-Luc Bideau, Bernadette Lafont, Jean-Claude Brialy, Jean Poiret

Durata: h 1.39
NazionalitàFrancia 1986
Generegiallo
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di Claude Chabrol

Trama del film L'ispettore lavardin

Lavardin arriva in una città di provincia per investigare sulla morte di un noto scrittore cattolico e scopre che il defunto era implicato in molte losche attività…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (2 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ispettore lavardin, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  16/12/2013 11:31:29
   7½ / 10
Chabrol s'immerge nelle atmosfere del giallo classico senza dimenticare di parlare dei suoi universi preferiti - la borghesia e la famiglia - che, a dire il vero, per una volta restano in secondo piano: per il regista è molto più interessante ( ed utile al racconto ) concentrasi sul ritratto di un ispettore rude e amorale, che senza fare sconti applica la legge a modo suo. Un ritratto dicevo che si può considerare completamente riuscito anche grazie all'apporto dell'ottimo Poiret, e che permette alla pellicola di essere considerata una delle più interessanti del regista francese.

Crimson  @  22/11/2010 20:07:54
   8½ / 10
L'associazione di colori e immagini agli eventi che prendono luogo è una delle caratteristiche che più mi fanno amare il cinema di Chabrol.
Se penso a Saint-Malo la prima immagine che mi sovviene è la cornice suggestiva che avvolge 'Il colore della menzognà, uno dei suoi capolavori assoluti.
Anche in questo film degli anni '80 (purtroppo misconosciuto, almeno in Italia) il meraviglioso paesino francese è un ambiente perfettamente cangiante rispetto a ciò che avviene. I colori prevalenti sono il grigio e più in generale potremmo definire "sporche" le sensazioni che proviamo durante la visione.
Sequel ideale di 'Una morte di troppo' (che lo precede di un anno) a causa della presenza dell'ispettore Lavardin (che stavolta, banalmente, dà addirittura il titolo al film) e alla relativa interpretazione di alto livello dell'attore Jean Poiret.
Le due pellicole hanno in comune il trionfo di una giustizia morale.
Tuttavia questo "secondo capitolo" di Lavardin, passatemi l'espressione, è molto più interessante. 'Una morte di troppo' è colmo di imprecisioni nella sceneggiatura e ha un finale ai limiti del ridicolo. Un film scapestratissimo di cui resta soprattutto l'insolita interpretazione di Stephane Audran.
Questo giallo al contrario è riuscitissimo, e non alludo solo all'atmosfera descritta in apertura, perché c'è molto altro.
C'è un'esteriorità, una facciata compiaciuta e stabile. E c'è una profondità per giungere alla quale bisogna effettuare più di uno sforzo, perché il percorso è impervio, rischioso, e persino di cattivo gusto.
Il prologo è eccellente. All'inizio lo spettatore può fare fatica a focalizzarlo, ma dopo la visione del film quella sequenza gli tornerà in mente con una certa sollecitudine.
Il borghese cattolico taccia come "blasfemo" uno spettacolo teatrale di una compagnia itinerante.
Subito dopo viene trovato morto sulla spiaggia, nudo con una scritta sulla schiena che recita "Porco".
Chabrol nei suoi film migliori lascia basiti per il rovesciamento totale di una verità. Mostra in principio una convenzione, "ciò che è" agli occhi delle persone che convivono con quella affermazione e soprattutto rivendicazione di verità, per poi gradualmente sgretolarne le fondamenta fragilissime, servendosi di abili meccanismi psicologici.
Bisogna anche rimarcare il consueto stile da narratore astuto, sottilmente pervaso da una ironia pungente.
L'ispettore Lavardin è una sorta di alter-ego del regista e se volete anche del vostro.
I personaggi-chiave nascondono una verità ineludibile, ed il processo che porta allo smascheramento segue le regole dei grandi gialli.
Eppure c'è uno spessore ulteriore, ovvero il senso della condotta dell'ispettore, che non condanna l'esecutore materiale dell'omicidio, bensì quello morale. La requisitoria è lontana da qualunque retorica a causa dello scavo psicologico che viene proposto per comprendere le dinamiche che hanno esasperato gli eventi.
Non è il primo caso in cui un film di questo regista grandioso abbia un epilogo talmente positivo da sconfinare per alcuni aspetti nell'utopia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiabang bankbob marley: one lovecane rabbioso
 NEW
caracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidobbiamo stare vicini
 NEW
dune - parte dueemma e il giaguaro neroenea
 NEW
estraneifinalmente l'albagenoa. comunque e ovunquehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il punto di rugiadail ragazzo e l’airone
 NEW
il vento soffia dove vuolein the land of saints and sinnerskriptonla natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitanti
 NEW
la sala professorila zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionimadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1
 NEW
my sweet monsternight swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)pare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmred roomsrenaissance: a film by beyoncerobot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasuccede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevolarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatore

1048158 commenti su 50513 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

5 PER L'INFERNOA DREAM HOUSEA LITTLE WHITE LIEARE YOU THERE, GOD? IT'S ME, MARGARETATTI DEGLI APOSTOLIBIG BOSSBLACK SITE - LA TANA DEL LUPOBUONA PARTE DI PAOLINACLIFF WALKERSCOLPO MAESTRO AL SERVIZIO DI SUA MAESTA' BRITANNICADESTROY ALL NEIGHBORSDOMANI NON SIAMO PIU' QUIE' CADUTA UNA DONNAELVIS AND ANABELLEFAMILY SWITCHFREE WILLY - LA GRANDE FUGAFULL RIVER REDGANGS OF PARISGIORNI D'AMORE SUL FILO DI UNA LAMAI VIZI SEGRETI DELLA DONNA NEL MONDOIL GIORNO PERFETTOIL MARE (1963)IL PREZZO DEL PERICOLOINSEGNAMI AD UCCIDEREINVITO A UN OMICIDIOLA NOTTE DELL'ULTIMO GIORNOLA RAGAZZA ALLA PARILA TRAPPOLA DI MORGANLA VENDETTA DELL'UOMO INVISIBILEL'ALTRA CASA AI MARGINI DEL BOSCOL'AMORE QUOTIDIANOLAST NIGHT AT TERRACE LANESLE ALTRELE AVVENTURE DI HUCK FINN (1993)LE LADREMANI LORDEMANIAC 2: MR. ROBBIEMARGHERITA DELLE STELLEMICKEY'S MOUSE TRAPMIO PADRE E' UN SICARIOMORTE DI UN AMICONATALE A 4 ZAMPEPARIS PIGALLEPECCATO MORTALEPENSATI SEXYPER UN CALICE D'AMOREPERDONACI I NOSTRI PECCATIPIU' TARDI CLAIRE, PIU' TARDI…PUNCH (2023)RISCATTO D'AMORESCHERZI MALIGNIT.I.M.TECNICA DI UN AMORETHE BOATTHE SEEDINGTHE WELLTHEY TURNED US INTO KILLERSUN VAMPIRO IN FAMIGLIAWE ARE THE WORLD: LA NOTTE CHE HA CAMBIATO IL POPZAPPATORE (1950)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net