l'ombra del passato regia di Edward Dmytryk USA 1945

l'ombra del passato (1945)

locandina del film L'OMBRA DEL PASSATO

Titolo Originale: MURDER, MY SWEET!

RegiaEdward Dmytryk

InterpretiDick Powell, Claire Trevor, Anne Shirley, Otto Kruger, Mike Mazurki

NazionalitàUSA 1945
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1945

•  Altri film di Edward Dmytryk

Trama del film L'ombra del passato

Ingaggiato da Malloy, gigantesco ex detenuto che cerca la sua ragazza Velma, Marlowe finisce in un vero nido di vipere. Velma ha cambiato nome e ha sposato un uomo importante, ma Ŕ ricattata da un certo Marriott, che a sua volta si rivolge a Marlowe per rintracciare una collana scomparsa.

Voti e commenti su L'ombra del passato, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/01/2023 19:07:00
Piacevole, lo stile noir va interpretato, tuttavia nulla si può eccepire sulla messa in scena.

Goldust  @  08/03/2016 17:57:38
Sarà anche un classico del noir ed il debutto sul grande schermo del mitico personaggio dell'ispettore Marlowe, però che intreccio complicato! I dialoghi, la faccia tosta di Powell ( al quale preferisco di gran lunga Bogart e Gould, tanto per dirne due che hanno indossato i medesimi panni ) ed una regia essenziale sono le cose meglio riuscite.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/11/2011 15:08:46
Uno dei migliori noir del periodo e un Dick Powell pienamente all'altezza del ruolo. Trama molto articolata, dialoghi curatissimi ed un impianto visivo di prim'ordine. La fotografia in particolare è una delle caratteristiche migliori di questo film: il nero è realmente predominante sullo schermo, tanto che le figure dei protagonisti ne rimangono come inghiottite nel buio o riemergere da esso. Per gli amanti del noir è una chicca da non perdere.

LoSpaccone  @  30/05/2010 11:06:09
Ha tutti gli ingredienti del miglior noir: asciutto come pochi, bella fotografia e un intrigo ben congeniato. Stranamente, per il genere, ironico qua e là e con attori sdivizzati che sembrano essere stati scelti volutamente per amalgamasi all'atmosfera del racconto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/02/2008 15:08:17
Noir teso ed avvincente, intriso di quel fascino avvolto dal fumo di tabacco tipico delle storie di Marlowe.
La trama è intricata ma coinvolgente e la presenza delal doppia dark lady (una salvifica ed una distruttiva) conferisce quel pizzico di pepe in più.
Powell è un Marlowe eccellente, ma per me il rude detective avrà per sempre lo sguardo triste di Bogart...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/02/2008 17:38:57
Non so se si tratta di un capolavoro certo è che si tratta di uno dei noir più divertenti a cui abbia assistito. Sceneggiatura solida, dialoghi frizzanti, dalla struttura narrativa che prediligo, un lunghissimo flashback narrato in prima persona da una voce fuori campo.
Un noir per certi versi atipico, innanzitutto per la presenza di due dark lady e da un insolito "happy-end".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/11/2007 01:15:58
Strano a dirsi per un attore del suo calibro, solitamente a suo agio nel musicals e nelle commedie, ma Dick Powell fu uno dei migliori Marlowe di sempre. Un noir asciutto, vigoroso, e a tratti indimenticabile, uno dei punti più alti di Dmytryk (regista capace di opere prodigiose e di immense ciofeche).
E straordinaria Claire Trevor, attrice ingiustamente dimenticata.
Aspetto il commento di Requiem, vero e proprio Faro del sito in materia di noir

E a proposito

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora