los versos del olvido regia di Alireza Khatami Francia, Germania, Paesi Bassi, Cile 2017

los versos del olvido (2017Film Novità

locandina del film LOS VERSOS DEL OLVIDO

Titolo Originale: LOS VERSOS DEL OLVIDO

RegiaAlireza Khatami

InterpretiJuan Margallo, Tomßs del Estal, Manuel Morˇn

NazionalitàFrancia, Germania, Paesi Bassi, Cile 2017
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Alireza Khatami

Trama del film Los versos del olvido

Il vecchio custode di un obitorio ha una memoria impeccabile, tranne per i nomi. Trascorre le sue giornate mostrando i cadaveri ai cari dei defunti e accudendo le sue amate piante. Quando la protesta in una vicina cittÓ si fa pi¨ sanguinosa e la milizia nasconde segretamente all'obitorio per nasconderle le vittime civili, scopre il corpo di una giovane donna sconosciuta. Nella rievocazione di ricordi e perdite personali, l'uomo si imbarca in una ricerca magica per assicurare alla giovane una degna sepoltura con l'aiuto di un becchino, una vecchia donna in cerca della figlia persa molto tempo prima, e un guidatore di carrifunebri tormentato da il suo passato.

Voti e commenti su Los versos del olvido, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/09/2017 20:43:44
Film abbastanza particolare nella forma che parla di memoria ed oblio. Non viene dato nessun riferimento, temporale o geografico preciso. Come ogni favola che si rispetti, perchè in fondo è una favola, tutto rimane indeterminato e sospeso. La vicenda dei desaparecidos è emblematica di quanto l'importanza della memoria sia fondamentale contro l'oblio della stessa. E' un discorso che si allarga a qualsiasi tipo di realtà dove le pagine nere che si vorrebbero cancellare e seppellire dall'oblio, devono sempre e comunque riemergere per non reiterare periodi storici disumani. La forma scelta da Khatami è abbastanza coraggiosa e persino azzardata nell'utilizzare favola e realismo magico in una tematica del genere. Sia pure con un incedere compassato è un film che fa proprio della sua particolarità formale un'esperimento interessante da vedere.

la douleurla favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio