low tide (bassa marea) regia di Roberto Minervini USA, Italia, Belgio 2012

low tide (bassa marea) (2012Film Novità

locandina del film LOW TIDE (BASSA MAREA)

Titolo Originale: LOW TIDE (BASSA MAREA)

RegiaRoberto Minervini

InterpretiDaniel Blanchard, Melissa Blanchard, Vernon Wilbanks

NazionalitàUSA, Italia, Belgio 2012
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Roberto Minervini

Trama del film Low tide (bassa marea)

Un ragazzino di dodici anni e sua madre vivono vite separate. Lei lavora ed esce con gli amici mentre il figlio trascorre le giornate in uno stato di solitudine che Ŕ al tempo stesso fonte di felicitÓ e causa di dolore. Le sue continue esplorazioni lo portano lentamente a far emergere il buio contrasto tra le regole sociali e le leggi della natura e, in poco tempo, il delicato equilibrio del suo mondo interiore Ŕ sconvolto da eventi imprevisti.á

Voti e commenti su Low tide (bassa marea), 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/10/2012 14:30:26
Valerio77  @  21/09/2012 10:10:05
Un film sulla solitudine, fatto di silenzi e di girovagare (apparentemente) senza meta. La solitudine del ragazzino protagonista crea tensione perché reale e credibile. Infatti, versaimilmente, il bambino lasciato in balia di se stesso dalla madre assente si "inventa" un mondo tutto suo, sia in casa che fuori. Bellissime le scene a contatto con la natura e gli animali, così come quelle dei giochi improvvisati (la pioggia che diventa uno strumento musicale). Mi è piaciuta molto la scelta dell'autore di ridurre al'osao i dialoghi, che secondo me avrebbero sortito un effetto "nota a piè di pagina", rovinando l'approccio realistico e in parte documentaristico del film (i bambini soli soffrono - e sognano - in silenzio -). Un film per palati fini e sicuramente non per tutti. Una boccata d'aria fresca nel rarefatto panorama cinematografico attuale. Consigliatissimo agli amanti del neorealismo e di autori raffinati contemporanei (Carlos Reygadas, Apichatpong Weerasethakul, Terrence Malick - per citarne alcuni).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2012 20:41:25
Girato odiosamente con uno stile documentaristico che vorrebbe essere spontaneo (il pratica il ragazzino e la madre vengono filmati con una mdp che li lascia liberi di creare una non-storia) è il classico esempio di quanto lontani siano i Dardenne (non solo geograficamente) e i film americani da Sundance Festival. Non comunica niente di niente, neanche quando dovrebbe (il bambino che segue con lo sguardo i coetanei che si divertono in bicicletta). A questo punto quel bel film francese di qualche mese fa, "Sister" sembra al confronto un capolavoro

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/09/2012 18:58:15
C'è poco da dire, solo un lento e tediosissimo vagabondaggio di un bambino (misantropo?) totalmente privo delle attenzioni materne.
Personaggi vuoti e appena abbozzati, dialoghi quasi assenti, regia perfettamente anonima, qualche episodio shok giusto per evitare che il torpore dello spettatore si trasformi in appisolamento.
Un filmetto presuntuoso e inutile.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
slender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore