low tide (bassa marea) regia di Roberto Minervini USA, Italia, Belgio 2012
HAL9000 novitŕ NEWS

low tide (bassa marea) (2012Film Novità

locandina del film LOW TIDE (BASSA MAREA)

Titolo Originale: LOW TIDE (BASSA MAREA)

RegiaRoberto Minervini

InterpretiDaniel Blanchard, Melissa Blanchard, Vernon Wilbanks

NazionalitàUSA, Italia, Belgio 2012
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Roberto Minervini

Trama del film Low tide (bassa marea)

Un ragazzino di dodici anni e sua madre vivono vite separate. Lei lavora ed esce con gli amici mentre il figlio trascorre le giornate in uno stato di solitudine che č al tempo stesso fonte di felicitŕ e causa di dolore. Le sue continue esplorazioni lo portano lentamente a far emergere il buio contrasto tra le regole sociali e le leggi della natura e, in poco tempo, il delicato equilibrio del suo mondo interiore č sconvolto da eventi imprevisti.

Voti e commenti su Low tide (bassa marea), 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/10/2012 14:30:26
Valerio77  @  21/09/2012 10:10:05
Un film sulla solitudine, fatto di silenzi e di girovagare (apparentemente) senza meta. La solitudine del ragazzino protagonista crea tensione perché reale e credibile. Infatti, versaimilmente, il bambino lasciato in balia di se stesso dalla madre assente si "inventa" un mondo tutto suo, sia in casa che fuori. Bellissime le scene a contatto con la natura e gli animali, così come quelle dei giochi improvvisati (la pioggia che diventa uno strumento musicale). Mi è piaciuta molto la scelta dell'autore di ridurre al'osao i dialoghi, che secondo me avrebbero sortito un effetto "nota a piè di pagina", rovinando l'approccio realistico e in parte documentaristico del film (i bambini soli soffrono - e sognano - in silenzio -). Un film per palati fini e sicuramente non per tutti. Una boccata d'aria fresca nel rarefatto panorama cinematografico attuale. Consigliatissimo agli amanti del neorealismo e di autori raffinati contemporanei (Carlos Reygadas, Apichatpong Weerasethakul, Terrence Malick - per citarne alcuni).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2012 20:41:25
Girato odiosamente con uno stile documentaristico che vorrebbe essere spontaneo (il pratica il ragazzino e la madre vengono filmati con una mdp che li lascia liberi di creare una non-storia) è il classico esempio di quanto lontani siano i Dardenne (non solo geograficamente) e i film americani da Sundance Festival. Non comunica niente di niente, neanche quando dovrebbe (il bambino che segue con lo sguardo i coetanei che si divertono in bicicletta). A questo punto quel bel film francese di qualche mese fa, "Sister" sembra al confronto un capolavoro

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/09/2012 18:58:15
C'è poco da dire, solo un lento e tediosissimo vagabondaggio di un bambino (misantropo?) totalmente privo delle attenzioni materne.
Personaggi vuoti e appena abbozzati, dialoghi quasi assenti, regia perfettamente anonima, qualche episodio shok giusto per evitare che il torpore dello spettatore si trasformi in appisolamento.
Un filmetto presuntuoso e inutile.

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x