low tide (bassa marea) regia di Roberto Minervini USA, Italia, Belgio 2012

low tide (bassa marea) (2012Film Novità

locandina del film LOW TIDE (BASSA MAREA)

Titolo Originale: LOW TIDE (BASSA MAREA)

RegiaRoberto Minervini

InterpretiDaniel Blanchard, Melissa Blanchard, Vernon Wilbanks

NazionalitàUSA, Italia, Belgio 2012
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Roberto Minervini

Trama del film Low tide (bassa marea)

Un ragazzino di dodici anni e sua madre vivono vite separate. Lei lavora ed esce con gli amici mentre il figlio trascorre le giornate in uno stato di solitudine che è al tempo stesso fonte di felicità e causa di dolore. Le sue continue esplorazioni lo portano lentamente a far emergere il buio contrasto tra le regole sociali e le leggi della natura e, in poco tempo, il delicato equilibrio del suo mondo interiore è sconvolto da eventi imprevisti.

Voti e commenti su Low tide (bassa marea), 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/10/2012 14:30:26
Valerio77  @  21/09/2012 10:10:05
Un film sulla solitudine, fatto di silenzi e di girovagare (apparentemente) senza meta. La solitudine del ragazzino protagonista crea tensione perché reale e credibile. Infatti, versaimilmente, il bambino lasciato in balia di se stesso dalla madre assente si "inventa" un mondo tutto suo, sia in casa che fuori. Bellissime le scene a contatto con la natura e gli animali, così come quelle dei giochi improvvisati (la pioggia che diventa uno strumento musicale). Mi è piaciuta molto la scelta dell'autore di ridurre al'osao i dialoghi, che secondo me avrebbero sortito un effetto "nota a piè di pagina", rovinando l'approccio realistico e in parte documentaristico del film (i bambini soli soffrono - e sognano - in silenzio -). Un film per palati fini e sicuramente non per tutti. Una boccata d'aria fresca nel rarefatto panorama cinematografico attuale. Consigliatissimo agli amanti del neorealismo e di autori raffinati contemporanei (Carlos Reygadas, Apichatpong Weerasethakul, Terrence Malick - per citarne alcuni).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2012 20:41:25
Girato odiosamente con uno stile documentaristico che vorrebbe essere spontaneo (il pratica il ragazzino e la madre vengono filmati con una mdp che li lascia liberi di creare una non-storia) è il classico esempio di quanto lontani siano i Dardenne (non solo geograficamente) e i film americani da Sundance Festival. Non comunica niente di niente, neanche quando dovrebbe (il bambino che segue con lo sguardo i coetanei che si divertono in bicicletta). A questo punto quel bel film francese di qualche mese fa, "Sister" sembra al confronto un capolavoro

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/09/2012 18:58:15
C'è poco da dire, solo un lento e tediosissimo vagabondaggio di un bambino (misantropo?) totalmente privo delle attenzioni materne.
Personaggi vuoti e appena abbozzati, dialoghi quasi assenti, regia perfettamente anonima, qualche episodio shok giusto per evitare che il torpore dello spettatore si trasformi in appisolamento.
Un filmetto presuntuoso e inutile.

bogside story
boxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
lola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamo
mandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande