lucky break regia di Peter Cattaneo Gran Bretagna 2001

lucky break (2001)

locandina del film LUCKY BREAK

Titolo Originale: LUCKY BREAK

RegiaPeter Cattaneo

InterpretiJames Nesbitt, Olivia Williams, Ron Cook, Frank Harper, Lennie James, Bill Nighy, Christopher Plummer, Timothy Spall

NazionalitàGran Bretagna 2001
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Peter Cattaneo

Trama del film Lucky break

Dopo un tentativo di rapina ai danni di una banca di Londra, Jimmy Hands viene condannato a dodici anni di detenzione nella prigione di Long Rudgord. Di fronte alla prospettiva di passare tanto tempo dietro le sbarre, Jimmy vede un'opportunità di fuga in uno spettacolo organizzato dai detenuti, il musical 'Nelson’, che verrà rappresentato nella Vecchia Cappella, la parte meno sicura della prigione.

Voti e commenti su Lucky break, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/12/2010 10:43:17
Molto molto molto medio. Tutto prevedibile e da manuale. Uno di quei film che si vanno a vedere quando il dottore prescrive di non avere sorprese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/01/2007 00:19:18
Un filmetto, niente di che: scivola via senza lasciare traccia.
Non tenta nemmeno di essere incoerente, su quella strana abitudine di massa di reagire al tabu' dei reietti sociali (detenuti?), prende le distanze da un probabilissimo sequel (plagio?) come "coming out": anzi, il regista si dichiara offeso se qualcuno dubita della sua onestà operativa.
Dubitarne, invece, è doveroso: Cattaneo vorrebbe affrontare il disagio sociale attraverso schemi triti e ritriti del cinema carcerario (non manca proprio nulla, dal secondino perfido al detenuto-boss che spaventa grandi e piccini) e come la mettiamo con i "bravi galeotti alle prese con la loro commedia"?
Mettiamoci pure il direttore innamorato dei musicals (Plummer) e sembrerà di stare sul set di "accadde al penitenziario" con Sordi, ma almeno nei nostri film italiani ci si divertiva di piu'.
Immancabile la love-story con l'educatrice, come cigliegina sulla torta: se i personaggi sono di una prevedibilità unica (il protagonista poi assomiglia in modo impressionante a un celebre cabarettista italiano... indovinate un po' quale) se non traspare alcuna corrosività nei loro sguardi, se il recital fa rimpiangere le prove attoriali dei nostri figli agli asili o nelle sale parrocchiali, che senso puo' avere un film come questo?
Forse solo la presenza di un'ottimo caratterista credo inglese (già visto in Intimacy di Chereau), peccato si capisca la sorte del personaggio fin dall'inizio

E forse Cattaneo. individuata la formula secondo cui un personaggio intrigante vale piu' di ... nessuno, pensa bene di tributargli un omaggio.
Geniale no? Il regista coglie lo stupore dello spettatore invoca il dramma post-farsa e con ruffiana autoreverenza si becca tante ovazioni.

Un film a modo suo magistrale nella sua preventiva e opportunistica pochezza.

spago  @  11/01/2003 01:12:44
Anche se dura solo un'ora e mezza,l'ho trovato carino,e mi sono un po' immedesimato in jimmy, intento a corteggiare l'assistente sociale.Olivia Williams, e' proprio bella.

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 22:25:01
simpatico ma niente a che vedere con full monty

veronique  @  07/02/2002 14:28:37
Humor inglese!!! Troppo lento e scontato... non ti perdi nulla

Invia una mail all'autore del commento Michele  @  16/01/2002 18:48:31
Ancora una volta il regista non si smentisce.- Il classico "Humor inglese" che ti coinvolge e ti diverte.- Non perdetelo.-

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R