lumina regia di Samuele Sestieri Italia 2021

Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Samuele Sestieri

Trama del film Lumina

Una giovane donna si risveglia nuda su una spiaggia deserta. Rivestitasi con una rete prende a vagare imparando presente e passato attraverso oggetti a cui Ŕ in grado di ridare energia. Trovato uno smartphone inizia a vedere i video in esso contenuti e impara a conoscerne i soggetti. Sono una coppia di fidanzati: Arianna e Leonardo che hanno filmato i momenti pi¨ diversi della loro vita in comune.

Voti e commenti su Lumina, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  26/12/2022 16:32:28
Se questo film fosse un documentario allora dovrei dargli il voto massimo, stante la perfezione delle inquadrature, degli scenari e della fotografia...peccato che non sia così e che queste siano le uniche note positive. L'incipit di una storia fantastica non sarebbe nemmeno da buttare: una ragazza senza memora si aggira tra le vestigia ataviche di un luogo abbandonato donando energia a tutto ciò con cui viene in contatto, ma poi questo spunto evapora in un mare di noia e di inquadrature interminabili completamente giocate su inutili tempi morti che nulla vogliono dire. Nella maggior parte delle scene (costituite dalla protagonista che cammina o che non compie nulla di rilevante) si è costretti a mandare avanti veloce se si vuole mantenere l'integrità del proprio apparato riproduttivo. Si prosegue senza seguire una sceneggiatura vera e propria, senza che accada qualcosa e, manco a dirlo, senza alcun finale. Forse l'intento era quello di rappresentare una metafora circa i rapporti amorosi che da apparentemente eterni possono finire ma c'è modo e modo di narrare le cose...ed in questo caso non viene narrato proprio nulla, ci troviamo di fronte al vuoto totale. Spero che Sestieri continui a lavorare...ma come documentarista, è chiaro sia quella la sua vera strada!

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness