l'urlo della battaglia regia di Samuel Fuller USA 1962

l'urlo della battaglia (1962)

locandina del film L'URLO DELLA BATTAGLIA

Titolo Originale: MERRILL'S MARAUDERS

RegiaSamuel Fuller

InterpretiJeff Chandler, Ty Hardin, Peter Brown, Andrew Duggan, Will Hutchins

NazionalitàUSA 1962
Genereguerra
Al cinema nel Giugno 1962

•  Altri film di Samuel Fuller

Trama del film L'urlo della battaglia

Le truppe americane, al comando del generale Merrill combattono contro i Giapponesi in Birmania. Si scontrano vittoriosamente con il nemico; nuovi ordini dal quartier generale le tengono in prima linea. I soldati sono allo stremo delle forze, così come il loro comandante. Dopo un nuovo scontro sostenuto con gravi perdite, alle prime luci dell'alba vincono la battaglia decisiva, ma Merrill, malato, muore.

Voti e commenti su L'urlo della battaglia, 5 opinioni inserite

dagon  @  20/09/2014 11:53:39
non mi ha convinto pienamente questo film bellico di Fuller. Girato con l'approccio realistico tipico del regista, ha almeno 3 cose che mi hanno lasciato perplesso: 1) la colonna sonora spesso completamente fuori luogo 2) le morti dei nemici, ridicole 3) un finale monco che lascia quasi la sensazione che fossero finiti i soldi.
Nella filmografia del regista non mi è sembrato uno dei migliori, sicuramente molto inferiore a "il grande uno rosso"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/03/2010 20:40:00
La follia di un generale Americano porta alla gloria un gruppo di volontari patriottici...presto si pentiranno delle loro scelte!
Un po' come il generale Custer questo Merril,forse per vana gloria,costringe i suoi a combattere malgrado le malattie che devastano il campo...
Ma questo personaggio non ci viene presentato come un "cattivo" ma come qualcuno che adempie al suo dovere...il dovere di chi decide la sopravvivenza o la morte di un soldato!
Un bel film di guerra,coinvolgente ed emozionante ma Fuller sapra' fare di meglio anni piu' tardi con quel capolavoro de "il grande uno rosso"!
Da rivedere il lavoro delle comparse Giapponesi che muoiono in maniera ridicola e gli effetti sonori che rendono meno credibili le scene d'azione!

DarkRareMirko  @  29/08/2009 23:31:39
Molto anomalo questo film di guerra; per tutta la sua durata si fà seguire a fasi, a livelli, come una cronaca, e ciò è sia molto interessante sia un pò, per l'appunto, strano.

E' poi un film molto parlato.

Finale tra il frettoloso ed il poco esplicativo, ma i meriti della pellicola stan in altri punti, come prettamente nella regia, nei dialoghi (molti, come già detto) e nelle interpretazioni.

Un classico nel suo genere, ma non è da affrontare come si potrebbe fare con un canonico film di guerra.

Quindi un classico a suo modo.

benzo24  @  06/07/2005 12:14:17
altro esempio straordinario di cinema di Fuller.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/07/2005 10:10:07
Gran film di guerra, diretto da un regista he al fronte c'era stato davvero, e che dirigerà praticamente come testamento "il grande uno rosso", assoluto e induscusso capolavoro del genere bellico.