manchester by the sea regia di Kenneth Lonergan USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

manchester by the sea (2016Film Novità

 Trailer Trailer MANCHESTER BY THE SEA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

Seleziona un'opzione

locandina del film MANCHESTER BY THE SEA

Titolo Originale: MANCHESTER BY THE SEA

RegiaKenneth Lonergan

InterpretiCasey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler, Matthew Broderick, Gretchen Mol, Kara Hayward, Tate Donovan, Heather Burns, Josh Hamilton, Erica McDermott, Lucas Hedges

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2016
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2017

•  Altri film di Kenneth Lonergan

Trama del film Manchester by the sea

Dopo l'improvvisa morte del fratello maggiore, Lee Chandler (Casey Affleck), un idraulico di Boston, si vede costretto a tornare nella sua cittÓ natale, dove scopre di essere stato nominato tutore del nipote sedicenne.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (6 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Manchester by the sea, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

metal_psyche  @  19/02/2017 16:11:07
   9 / 10
Signor film con un Casey Affleck da Academy Award.

Il suo personaggio è veramente fantastico.

Peccato solo che non sia stato dato maggior spazio al suo rapporto con la ex-moglie.

dagon  @  19/02/2017 10:08:33
   6½ / 10
Altro film che arriva tra lodi sperticate, mani spellate dagli applausi e vesti stracciate, inni sacri al capolavoro.
Un film che avremo visto altre 200 volte, non male, ma niente di che. Bella l'ambientazione, alcune inquadrature, il resto tutto abbastanza ordinario, inclusa la (cosiddetta) straordinaria interpretazione di Affleck che rispetto al fratello, ovviamente, è Robert de Niro dei tempi d'oro, però in sé attraversa catatonico (alla Gyllenhaal), come peraltro richiesto dal copione, la sua vicenda di dolore e di colpa. Approccio sobrio e minimalista, assenza di furberia manipolativa, ma non basta questo, ripeto, a fare un capolavoro.

TheLegend  @  18/02/2017 15:26:12
   6½ / 10
Un discreto drammone che nonostante tutto non è stato in grado di emozionarmi.
L'ho trovato un pò spento e distaccato come il protagonista.
Gli attori non mi hanno pienamente convinto.

marcogiannelli  @  17/02/2017 00:31:18
   8 / 10
Manchester By The Sea è un ottimo film drammatico, che ha una buona base tecnica e una storia molto ben strutturata grazie ad una sceneggiatura bella solida ma che perde nell'ultima mezz'ora, quando ti aspetteresti il twist che ti dice cosa faranno i personaggi, ma che Lonergan sembra quasi non avere il coraggio di dirti perché un vero finale non ce l'ha.
Il rapporto tra lo zio e il nipote da poco orfano di padre vive anche di flashback che ben descrivono la situazione e la personalità di Lee, tutto ciò che è dipende solo da ciò che ha vissuto.
Molto bravo Casey Affleck, che sta facendo incetta di premi, ma a mio avviso il giovane Lucas Hedges lo supera di gran lunga. Il primo, a mio avviso, vive di un personaggio meraviglioso e ben sfaccettato, ma interpretato in maniera molto accademica, il secondo sembra invece essere in continuo moto perpetuo nel cambiare i suoi atteggiamenti in base alla situazione che lo investe. Bravi anche gli altri attori del cast.
Un po' invasiva la musica, che sottolinea dei momenti drammatici in maniera troppo barocca, quando le immagini avrebbero già parlato di per sé.
Ora descrivo i miei "ma" sulla parte finale nella parte spoiler.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  17/02/2017 00:04:19
   9½ / 10
"Prega per noi ora e nell'ora della nostra nascita".
Thomas S. Eliot

Invia una mail all'autore del commento mistress999  @  14/02/2017 00:31:10
   5 / 10
E' difficile dare una valutazione e persino parlare di un film come Manchester By The Sea dove il dolore, la sofferenza, l'apatia, la solitudine, la morte ed il senso di colpa la fanno da padrone per l'intera durata (2 ore e 17 minuti) e tutto ciò si sente, ne avverti il peso, ma non quanto quello della durata, veramente insostenibile.
E' una pellicola da vedere quando si è troppo allegri, quando siamo inspiegabilmente euforici e presi da un attacco di panico per la troppa felicità decidiamo di intristirci, e così ci si fa una bella dose di angoscia con Manchester By The Sea e si torna alla depressione quotidiana.

E' un film prolisso, troppo lento, troppo grigio, troppo opprimente. ed infelice. E' la tematica del film, okay, ci sta, ma l'ho avvertito in maniera eccessivamente opprimente. L'interpretazione di Casey è sicuramente degna di nota (meno quella della Williams, anche perchè appare si e no 15 minuti in totale), ma troppo mesta e a tratti eccessivamente ridondante nella sua fissità. La sceneggiatura ha il suo perchè, la regia e la fotografia anche, ma nel complesso è una pellicola che costantemente ruota intorno ai personaggi, soprattutto quello di Lee, e alla loro sofferenza fino alla fine, senza mai riuscire a vedere un minimo spiraglio di cambiamento, non dico di speranza o felicità, ma perlomeno un cambio di rotta. Niente.
Parte mesto e finisce mesto. Riflessione sul dolore o sulla perdita, Manchester By The Sea è troppo sommerso dalla sua foschia per far intravedere qualcos'altro.

Non so quanto io riesca ad apprezzare questo tipo di cinema e non riesco veramente a formulare una considerazione generale su questa pellicola e riconosco i miei limiti in questo caso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


950759 commenti su 36531 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net