mister lonely regia di Harmony Korine Gran Bretagna, Francia 2007

mister lonely (2007)

locandina del film MISTER LONELY

Titolo Originale: MISTER LONELY

RegiaHarmony Korine

InterpretiDiego Luna, Samantha Morton, Denis Lavant, James Fox, Werner Herzog, Leos Carax, Richard Strange, Jason Pennycooke, Anita Pallenberg, Rachel Korine, Joseph Morgan, Melita Morgan, Daniel Rovai, Nigel Cooper, Mal Whiteley

NazionalitàGran Bretagna, Francia 2007
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Harmony Korine

Trama del film Mister lonely

A Parigi, un giovane americano che lavora come sosia di Michael Jackson incontra Marilyn Monroe che lo invita in una comune di sosia in Scozia dove vive con Charlie Chaplin e sua figlia, Shirley Temple.

Voti e commenti su Mister lonely, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/11/2021 18:42:21
Pellicola assurda, folle e poetica. Grande Harmony Korine.

Junipher  @  15/02/2021 12:57:59
8 a priori per la presenza di Herzog e Richard Strange nello stesso flm...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  21/07/2019 17:41:44
Film molto profondo , persone che tratta di persone che assumono altre identità per ritrovare loro stesse .
Ben fatto ,diretto e interpretato . per capirlo bene ho dovuto vederlo 2 volte . non facilissimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/07/2018 21:01:31
L'annullamento della propria identità a favore di figure iconiche, tanto che la maschera indossata permane anche nei momenti di normale quotidianeità. Il disagio verso se stessi trova una specie di rifugio fittizio in cui la figura iconica garantisce in qualche modo riconoscibilità ed eternità nei confronti degli altri. E' un film dai toni più smorzati e malinconici, non privi di ironia amara e surreale. Un Korine toccante e delicato, privo di eccessi senza per questo privo di momenti graffianti (la storia delle suore volanti).

Badu D. Lynch  @  12/04/2013 14:34:46
Mister Lonely è il mondo intero, è lo spettatore, è l'individuo ed è la massa. Un trattato filosofico sulla solitudine dell'essere umano ; la paura di se stessi, di non trovare la propria strada, di morire. Ecco allora che subentra la necessità del travestimento, il bisogno di imitare qualcuno, di diventare delle macchine, dei sosia : il futuro è invisibile, inquietante ed incerto ; serve una maschera per sopravvivere, una figura da cui trarre ispirazione e vita, un mito a cui aggrapparsi e donare la nostra fede, che sia egli/esso un Dio, un attore o un cantante, così che lo spirito indefinito e insoddisfatto possa trovare la propria collocazione esistenziale e perpetuarsi più a lungo possibile - come dicono nel film "vivere per sempre/non morire mai".
Ma non ci si può mascherare per sempre, non si può annullare il proprio io ; la maschera soffoca il volto, lo deturpa, lo annulla ; essere "diversi", spesso equivale ad essere "normali" - si diventa come tutti gli altri che vogliono essere differenti, si diventa inevitabilmente parte della folla.
I miti, gli dei e gli eroi sono tutti morti - non esistono.

Harmony Korine è il regista dell'anticinema, antropologo del sottosuolo, poeta del disagio, portatore (in)sano di nichilismo esistenziale.

Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  03/04/2012 00:34:54
Harmony Korine cerca di imitare Kaurismaki, ma fa un enorme buco nell'acqua: Mister Lonely è un film noioso, superficiale e privo di idee.
Interessante l'idea della comune dei sosia, ma non c'è un minimo sviluppo, uno spunto brillante, tutto procede piatto e liscio come l'encefalogramma di un morto.

L'indifferenza e il vuoto regnano sovrani.

Ultima risposta 28/06/2013 12.43.15
TheLegend  @  13/12/2011 13:08:11
Carina l'idea di base ma mi sono fortemente annoiato.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  14/11/2011 15:48:57
Uno dei migliori registi esordienti per quanto riguarda il cinema indipendente e d'autore: Harmony Korine!

Presenta un film assolutamente antiamericano, lontano dai soliti canoni standart hollywoodiani, pieno di denuncie, di metafore, di scene molto forti sia emotivamente complesse che visivamente sconvolgenti. Come quelle delle suore dove la fede, speranza riposta in Dio, diventa simbolo di una scarna illusione.

A differenza di Gummo, la narrazione qui assume un senso compiuto e si fa sentire la riflessione, il punto dove il regista vuole arrivare é più esplicita, ritroviamo una grande casting e c'é la presenza scelte artiche non da poco come il fatto di intitolare i diversi capitoli con il nome delle canzoni di M. Jackson.

Oggi ci ritroviamo in una società di massa dove le persone sono tremendamente uguali, tutti si muovono, chi per una strada, chi per un altra, nello stesso verso. Un oggi dove l'inganno dei media é così esplicito da passare inosservato o forse non importante. Tanto stupidi gli esseri umani da fregarsene, tanto stupidi da elogiare lo show business, i miti,..e di vivere nella *****, nel consumismo. Il singolo vive in una realtà schematizzata e crede di essere speciale, ne é cosi convinto che é capace di perdere la propria identità, di farla scivolare via come sabbia al vento.

jannakis  @  15/11/2010 02:24:11
solo korine poteva tirar fuori dal cilindro una storia del genere. ottima fotografia, belle interpretazioni e poetico sino alla fine.

Xavier666  @  01/11/2009 18:24:38
Davvero poetico e originale, poi verso la parte finale si comincia a sentire quel senso di solitudine nell'aria, nella tragicità della vita proprio come se la regista colpisse l'anima con un'incredibile delicatezza. Diego Luna, non sapevo fosse costui fino alla fine , è quel ragazzetto goffo di nicotina e mezzo tonto del film "y tu mama tambien"? In questo film offre una prova d'autore incredibile! Questo film è da vedere e rivedere!
Unica pecca ma necessaria penso siano gli eccessivi tempi lunghi colmati però da melodie e canti che inducono alla riflessione.

Ultima risposta 27/11/2009 14.55.49
DarkRareMirko  @  05/06/2009 21:00:46
Ad ora il miglior film di Korine, assolutamente tra gli artisti più interessanti e bravi del decennio.

Originale come la slitta di Babbo Natale l'aver suddiviso il film con i titoli di diverse canzoni di Michael Jackson, e di sviluppare un film anche su di lui ed in generale sul mondo degli imitatori, sulla ricerca dell'identità, ecc..

Poi l'inserire l'Heaven di Fred Astaire è praticamente una garanzia di qualità per i film, vedere anche Top Hat, La rosa purporea del Cairo e Il paziente inglese per convincersene.

Ottimo cast, ottimo livello visivo, ottimi contenuti.

Che dire, continua così Harmony!

Ancora piacevolissima la presenza di Herzog nel cast.

Da non perdere.

Ultima risposta 28/09/2010 00.00.40
benzo24  @  04/06/2009 11:54:55
probabilmente il miglior film dellla stagione 2007-2008. il film è di una poeticità e di una potenza visionaria straordinaria, le interpretazioni di diego luna, dennis levant e samantha morton sono leggendarie, evocative le musiche degli spiritualized. mister lonely è un capolavoro, la prova definitiva del talento e della raggiunta maturità artistica di korine.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padriamerica latinaannetteantigoneatlantidebelli ciaocaro evan hansencaterina caselli - una vita, 100 vitechi e' senza peccato - the drychi ha incastrato babbo natale?clifford - il grande cane rosso
dune (2021)e' andato tutto benee' stata la mano di dioencantoeternalsfino ad essere felicifreaks outfrida kahloghostbusters: legacygli stati uniti contro billie holiday
hotel transylvania 4 - uno scambio mostruosohouse of guccii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil canto del cigno (2021)il capo perfetto (2021)il colore della liberta'il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6scream (2022)sing 2 - sempre piu' fortesotto le stelle di parigispace jam - new legendsspider-man: no way homesupereroithe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe expanse - stagione 6the feastthe french dispatchthe girl in the fountainthe harder they fallthe king's man - le originithe scary of sixty-firstthe truffle huntersthe unforgivabletiepide acque di primaveratrafficante di virustrue mothersultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleun eroeuna famiglia mostruosauna famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan