mogambo regia di John Ford USA 1953

Generesentimentale
Al cinema nel Settembre 1953

•  Altri film di John Ford

Trama del film Mogambo

In Africa la ballerina americana Eloise Ŕ costretta a soggiornare in una sperduta fattoria appartenente a Vic Maxwell. Tra i due nasce l'amore, ma entrambi hanno un carattere abbastanza spigoloso. Durante una spedizione con una coppia di coniugi, Donald e Linda Nordley, Vic s'innamora di Linda, ma cerca di soffocare il sentimento per non rovinare il matrimonio di lei. Anche Linda Ŕ combattuta, sia perchÚ forse ama ancora Donald, sia perchÚ Ŕ diventata amica di Eloise.

Voti e commenti su Mogambo, 9 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  24/03/2019 14:53:20
Si guarda senza alcun fastidio ma è una storia decisamente frivola e non all'altezza del cast che la interpreta.
Il triangolo spigoloso Gable-Gardner- Kelly tiene in piedi il tutto ma non pare offrire il meglio delle capacità a disposizione.
Ambientazione poco sfruttata e fotografia poco incisiva.

steven23  @  12/07/2013 20:46:31
Filmetto senza infamia e senza lode che, nonostante un cast importante, mantiene per l'intera sua durata un certo piattume e scarseggia di qualsiasi tipo di coinvolgimento. Sulla scia di "La regina d'africa", Ford riprende come ambientazione l'Africa e le sue terre selvagge e ci inserisce una storia ad alto tasso sentimentale, una sorta di triangolo amoroso tra Gable, la Kelly e la Gardner. Nulla da dire sulle loro interpretazioni, la Kelly era ancora un pò acerba ma già mostrava le qualità che sarebbero poi uscite con maggior prepotenza nei film successivi. Buoni invece Gable e la Gardner. Un voto in più va solo per loro.

dave89  @  26/05/2011 18:33:40
stupendo film.ottimi gli attori principali.da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/07/2009 12:59:43
Non passa certo per "simpaticone" il Gable di questo film,seduttore,amante e traditore di due belle protagoniste...la sfida della bellezza è vinta dalla giovane Kelly qui al suo primo ruolo davvero importante!
Non sono mai stato un amante di questa storie sentimentali!
Molto bello il modo di rappresentare l'Africa,piena di musica,danze tribali e animali feroci ma in realta' innocui...

Mr.619  @  29/06/2009 14:18:23
Trasposizione cinematografica da parte di John Ford di due schemi locomotori estremamente importanti e dettagliati all'interno della realtà civile (i dettami del cuore e dei sentimenti e la loro vicinissima affinità intellettiva col regno "animalia", cui, per inciso, anche, e soprattutto, l'uomo apparterrebbe), può dirsi annoveratore di tre grandissime stars del calibro di Gable, Gadner e Kelly, quantunque (finale a parte) la reale indefinibilità dell'attrazione dei poli opposti della realtà civile si possa avere soltanto nel ben più storico e (diversamente) pensante "Missione in Manciuria".Discreto.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  21/09/2007 14:58:25
FILM GODIBILE MA NON ECCEZIONALE. IL RUOLO DI GABLE GLI CALZA A PENNELLO.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  04/09/2007 11:21:54
Grandi mezzi, grandi attori, belle le riprese selvagge nel Kenia, ma al film manca qualcosa, non suscita tensioni e le aspettative fuori dall'ordinario che i produttori promettevano con la pubblicità sono deluse già a metà film.

Un Ford inedito che non riesce a trovare la misura giusta per piacere, cosa che nei western gli riusciva facile. Ford si riconosce solo dalla fotografia e dal falso finale di cui Ford è famoso.

Le storie d'amore del film non sono credibili e forse più che amore sono flirt di piaceri improvvisati che ruotano intorno a un uomo bello, coraggioso, cinico, solitario, senza scrupoli nell'ottenere ciò che desidera.

Quante bellezze sprecate (Kelli, Gardner, Cable) per un film che poteva diventare un capolavoro.

Il film si dibatte tra il fascino delle donne sedotte da Cable e il fascino dell'Africa. Forse evoca anche il conflitto tra metropoli e mondo selvaggio, in questo caso il comportamento del personaggio incarnato da Cable ha un senso, il suo cinismo verso la new yorkese Kelli in parte si spiega.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere