navalny regia di Daniel Roher USA 2022

navalny (2022)

locandina del film NAVALNY

Titolo Originale: NAVALNY

RegiaDaniel Roher

InterpretiAlexey Navalny, Yulia Navalnaya, Daria Navalnaya, Zakhar Navalny, Maria Pevchikh, Christo Grozev, Leonid Volkov, Kira Yarmysh, Georgy Alburov, Anna Biryukova, Fidelius Schmid, Tim Lister, Clarissa Ward

NazionalitàUSA 2022
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Daniel Roher

Trama del film Navalny

Il documentario inchiesta approfondisce e indaga su quanto accaduto nell'agosto del 2020, quando Alexei Navalny, politico russo di origini ucraine - noto come uno dei maggiori oppositori e critici di Vladimir Putin - ha mostrato improvvisamente segni di malattia, perdendo anche conoscenza, su un volo partito da Mosca e diretto a Tomsk. A causa del malore, l'aereo ha fatto un atterraggio di emergenza nella cittadina di Omsk, dove Navalny è stato ricoverato e gli è stato indotto il coma. Su richiesta della famiglia del politico e del su stesso partito, Russia del Futuro, l'uomo è stato trasportato in aereo fino a Berlino, dove è stato ricoverato in una clinica, nella quale i medici hanno rintracciato nel suo corpo tracce di Novichok, avvalorando così la tesi secondo cui Navalny sia stato avvelenato. Il docufilm ricostruisce gli eventi che hanno portato a scoprire la verità, ma non è finita qui per Navalny; infatti, dopo essere uscito dal coma il 7 settembre 2020, il politico ha deciso di fare ritorno in Russia il 17 gennaio del 2021, giorno in cui è stato arrestato non appena ha messo piede in patria con l'accusa di appropriazione indebita. L'arresto di Navalny ha scatenato proteste di massa in tutto il paese e lui stesso ha iniziato uno sciopero della fame, che gli ha permesso di uscire temporaneamente dal carcere per essere curato e farvi ritorno subito dopo. Successivamente riceve una nuova condanna che lo porterà a scontare nove anni di pena, ma non è detto che il governo russo non proroghi la sua detenzione. Navalny, sopravvissuto a un avvelenamento e incarcerato, è l'emblema dell'opposizione al regime di Putin, tanto da valergli la consegna del Premio Sacharov da parte del Parlamento europeo. Questa è la storia di un uomo che per opporsi alla corruzione ha rischiato la vita e ha sacrificato la sua libertà.

Miglior documentario
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario

Voti e commenti su Navalny, 3 opinioni inserite

ragefast  @  17/02/2024 10:08:02
Volevo vederlo da tempo e alla fine ne ho anticipato la visione al momento in cui Navalny è diventato "ufficialmente" un martire dell'anti-establishment russo.

La figura di Navalny era nota da tempo non solo agli appassionati del mondo russo e non, visto che ha riscosso parecchio successo appunto come nemico del regime russo. Il documentario però si focalizza sugli anni recenti di Navalny, in particolare a partire dall'avvelenamento del 2020, da cui poi scaturisce anche l'indagine del giornalista Christo Grozev.

Possiamo definire assolutamente incredibile il momento della telefonata farlocca di Navalny all'attentatore dell'FSB che rivela suo malgrado dettagli dell'avvelenamento.

Nel complesso è un ottimo lavoro per avere una fotografia su questi eventi recenti, su alcuni punti di vista di Navalny e in generale sulla repressione che esiste in Russia (già ben nota da decenni, in ogni caso). Tuttavia va anche detto che Navalny è stato anche criticato per alcuni aspetti controversi del suo passato, che meritano un approfondimento (non presente nel docu-film) per avere un quadro a 360°. Cosa che a questo punto spero venga fatta magari in un biopic che tratti anche gli ultimi anni prima della sua morte.

andrea9002  @  14/04/2023 10:55:06
Super documentario sul coraggiosissimo temerario ed impavido Alexey Navalny, unico vero oppositorie politico di Putin, cioè non un semplice fantoccio prodotto dallo stesso regime russo.
Un grande uomo dalle idee liberali che si permetteva di accusare la politica russa, un personaggio molto scomodo da far sparire il prima possibile dalla circolazione...
Da vedere.

7219415  @  27/07/2022 16:42:36
aaaah che bel paese la Russia

Ultima risposta 25/03/2023 15.51.56

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO