nebraska regia di Alexander Payne USA 2013

nebraska (2013)

locandina del film NEBRASKA

Titolo Originale: NEBRASKA

RegiaAlexander Payne

InterpretiBruce Dern, Will Forte, Bob Odenkirk, Stacy Keach, Devin Ratray, Rance Howard, Missy Doty, June Squibb

NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Alexander Payne

Trama del film Nebraska

La storia Ŕ quella di un uomo con un debole per la bottiglia, in viaggio dal Montana al Nebraska per ritirare il premio di un concorso, assieme al figlio da cui si Ŕ da tempo allontanato.

Voti e commenti su Nebraska, 63 opinioni inserite

ferzbox  @  01/12/2016 18:03:40
Questo film mi ha ricordato in tantissime situazioni il rapporto conflittuale che c'è tra me e mio padre, due individui di generazioni lontanissime, più di 50 anni di differenza, abituati a vedere il mondo da prospettive quasi opposte che hanno portato al manifestarsi di decine e decine di liti.
Ora mi ritrovo a confrontarmi con lo stesso uomo ormai novantenne, testardo, fermo e cementato nelle sue idee, un pò rin********to ma ancora feroce come un leone, tormentato dai suoi cali di forma, dagli acciacchi dell'età, e sopratutto dal fatto che non può più fare quello che faceva un tempo(e mio padre è sempre stato un uomo che faceva del suo lavoro una ragione di vita).
Quello che è riuscito a fare "Nebraska" è stato istruttivo; mi sono trovato ad immedesimarmi nel personaggio del figlio, a capirlo, ad approvare quello che faceva per il padre, a ricordare e pensare al passato di mio padre mentre lui pensava a quello del suo; più di una volta mi sono chiesto se riuscivo a capire quello che avevano vissuto i miei genitori quando erano vivi, chi avevano conosciuto, che esperienze avevano avuto, cosa pensavano di loro le persone che li conoscevano in passato, magari quando erano giovani; penso che sia tremendamente difficile riuscire a capire cosa pensa un uomo quando arriva a 90 anni; credo che tutta la vita vissuta imploda in un onda di stanchezza e saggezza, quasi assopita o cancellata dai cambiamenti che impone il tempo da un epoca all'altra, ed è questo che poi causa incomprensioni tra genitori e figli, sopratutto se i figli vengono addirittura concepiti tardi.....
Il sogno di Woody Grant era quello di comprarsi un furgone ed un nuovo compressore, non tanto ritirare un milione di dollari; il suo sogno era quello di aver un ultima soddisfazione prima di morire, un nuovo stimolo, una nuova meta, e questo sogno alla fine ha portato a qualcosa di ancora più grande secondo me, a qualcosa di molto più prezioso di un milione di dollari.....
Ho affrontato la visione con una piccola stretta al cuore, perchè attraverso questo film sono riuscito a capire di mio padre qualcosa che non avevo mai capito prima; anche se diventiamo adulti e siamo abituati ad affrontare la vita, abbiamo noi esseri umani una visione invincibile dei propri genitori, come se a loro mai possa succedere qualcosa, o se succede loro sanno come affrontarlo, oppure non abbiamo troppo tempo per aiutarli perchè siamo impegnati ad occuparci della NOSTRA di vita......e invece no, siamo proprio noi figli a dover continuare ad alimentare la loro esistenza, più si invecchiano loro e più questo compito si concretizza per noi.....
...e poi c'è la cara, dolce e senza peli sulla lingua, moglie di Woody, che con molta naturalezza e spontaneità, prova e dimostra ancora una volta che le donne quando invecchiano sanno essere più determinate ed aggressive nel difendere la propria famiglia, lamentandosi continuamente di quanto è idiota il marito.....un marito con cui non riuscirebbero a vivere nemmeno un giorno se non ci fosse più....
"Nebraska" è tutto questo......una riflessione totalmente esente dall'essere patinata per dare un senso verosimile ad una "banalità" come lo scorrere della vita......una fotografia del passato, giustamente vista in bianco e nero per trasmettere meglio il messaggio, presente dall'inizio alla fine del film.....
Molto bello....

Ultima risposta 13/12/2016 11.47.41

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
non succede, ma se succede...of fathers and sons