nei panni di una bionda regia di Blake Edwards USA 1991

nei panni di una bionda (1991)

locandina del film NEI PANNI DI UNA BIONDA

Titolo Originale: SWITCH

RegiaBlake Edwards

InterpretiEllen Barkin, Jimmy Smits, JoBeth Williams, Lorraine Bracco, Perry King

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film Nei panni di una bionda

Steve Brooks, impenitente donnaiolo, viene ucciso dalle sue tre amanti. Giunto nell'AldilÓ, si vede proporre un patto: andrÓ in paradiso solo se troverÓ sulla terra una persona che lo ami veramente. Viene quindi rispedito sulla terra ma... nei panni di una bionda: Amanda.

Voti e commenti su Nei panni di una bionda, 13 opinioni inserite

Goldust  @  25/10/2014 10:58:15
Nel cinema l'idea dello scambio di ruolo/corpo non è certo di primo pelo; Edwards la sviluppa con professionalità e senza guizzi particolari, spingendo molto sul pedale dell'ambiguità sessuale e su una comicità boccaccesca abbastanza insolita nella sua produzione ( ma è sufficiente il fulminante scambio di vedute tra la donna in pelliccia e la pasionaria Wwf per consigliarne la visione ). Mi resta il dubbio che non sapesse come concluderlo, visto il finale fin troppo buonista. Film comunque dominato dall'esuberanza e dallo straripante sex appeal della Barkin, che oscura tutti i suoi colleghi e che lascia poco all'immaginazione quando si strizza nei suoi seducenti abiti.

BlueBlaster  @  06/06/2013 01:53:43
Stasera mi son riguardato questa commedia di cui avevo ricordi di ragazzino...
Come sempre Blake Edwards non fa cose scontate ed il film ha un finale commovente oltre al fatto che nel film si toccano temi interessanti (addirittura l'omosessualità femminile) e per nulla banali.
Non è che si rida proprio tanto perché non si sfruttano le solite gag da film "sullo scambio di corpi" ma si fa più affidamento sui dialoghi (la redenzione di un uomo che vedeva le donne come oggetti che ora si trova dalla parte opposta) e sopratutto sulla bravura e sulla fisicità di Ellen Barkin alla sua prova migliore che è davvero brava a simulare un uomo nel corpo di una donna.
Non è un film irresistibile ma un passatempo piacevole in ricordo delle belle commedie di un tempo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/12/2009 14:48:51
Carino! Quasi mi dimenticavo di questo film di Edward dove si respira un'aria serena e fresca. Simpatica l'idea di base anche se forse nella seconda parte il film cala d'intensità e si perde un pò. Scene divertenti per quel che ricordo e cast molto immerso e mai inespressivo. Non credo sia l'ultimo film del regista, mi sembra di ricordare che poi fece altro come quel film con Benigni "Il figlio della pantera rosa".

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/12/2009 11:54:24
Uno dei re della commedia americana in un film scatenato e divertente, interpretato da un bel cast in cui la vera mattatrice Ellen Barkin offre una delle sue migliori prove di sempre. Peccato che verso il finale tutto si afflosci irrimediabilmente. In ogni caso merita di sicuro la visione.

topsecret  @  10/07/2009 19:34:25
Ellen Barkin è simpatica e il film scorre via senza grosse sbavature, regalandoci momenti di ilarità apprezzabile.
Nel cast è presente anche una giovane e carina Tea Leoni.

frizz  @  28/04/2009 21:32:12
l'idea è buona...e poteva essere svolta molto meglio..e approfindita di più...strappa qualche battute..me potrebbe essere molto più esiralante...insomma...non vale molto la pena vederlo...

cinemamania  @  29/08/2008 12:15:19
Commedia veramente simpatica.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  24/10/2007 09:44:05
Commedia carina e frizzante di un regista che ha già dato molto, ma evidentemente non è ancora stanco di far ridere e sorridere.
Bravissima Ellen Barkin, che fa funzionare il film fin quasi al termine... poi arriva il finale un po' sdolcinato e l'entusiasmo si ridimensiona.

sweetyy  @  20/08/2007 05:39:54
Simpaticissima commedia americana.
Sicuramente strappa qualche risata in più di molte commedie stupide che fanno adesso. Molto brava e simpatica Ellen Barkin!

eletar  @  15/06/2007 16:27:07
commedia carina senza troppe pretese... qualche battuta riesce a strappare il sorriso... bravi gli attori

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/02/2007 14:14:35
Un filmetto simpatico e senza pretese, dove il bel Perry King viene sorprendentemente eliminato dopo poche sequenze... l'idea dello script è carina (talvolta la Barkin è adorabile quando mantiene intatta - con i suoi gesti goffi - la sua ehm virilità) ma svolta in modo abbastanza superficiale.
Edwards non graffia piu' come ai bei tempi, ma nel complesso è ancora un regista che si riconosce

franx  @  07/06/2006 11:15:53
Un filmetto che si lascia guardare, un po' arriffato a mio parere.
Battute sì, ma scontate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/03/2006 13:22:00
Divertente commedia dell'ultimo Blake Edwards che si sbizarrisce nella prima parte in gag esilaranti e frecciate che colpiscono nel segno, aiutato da una perfetta Ellen Barkin che fa morir dal ridere.

Purtroppo però Edwards si perde in un finale prevedibile largamente preannunciato, e per altro moscissimo. Cmq largamente sopra la media.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinito
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
just charlie - diventa chi seila belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetleonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymarco polo - un anno tra i banchi di scuola
me contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last bloodrichard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the darkscherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventura
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien