nei panni di una bionda regia di Blake Edwards USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nei panni di una bionda (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NEI PANNI DI UNA BIONDA

Titolo Originale: SWITCH

RegiaBlake Edwards

InterpretiEllen Barkin, Jimmy Smits, JoBeth Williams, Lorraine Bracco, Perry King

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1991
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film Nei panni di una bionda

Steve Brooks, impenitente donnaiolo, viene ucciso dalle sue tre amanti. Giunto nell'Aldilà, si vede proporre un patto: andrà in paradiso solo se troverà sulla terra una persona che lo ami veramente. Viene quindi rispedito sulla terra ma... nei panni di una bionda: Amanda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,32 / 10 (14 voti)6,32Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nei panni di una bionda, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  13/08/2025 23:18:50
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

L'ho trovata una commedia scialba, un Blake Edwards a fine carriera che si ricicla un pochino, trattando una delle tematiche chiave della sua filmografia, il rapporto tra i due sessi, in una veste abbastanza inedita, con questo sciupafemmine che ha ben tre fidanzate e chissà quante amanti, che viene fatto fuori dalle tre e visto che per il resto era una brava persona viene rimandato sulla terra per trovare una donna che gli voglia bene, nel caso non ce la dovesse fare, finirebbe all'inferno, ovviamente ci si mette di mezzo pure il diavolo che per rendere il tutto più gustoso lo fa reincarnare nei panni di una donna, un'attraente bionda, facendogli provare sulla sua pelle l'esperienza, forse il più classico dei contrappassi.

Da qui iniziano le avventure di Amanda che si sostituisce in tutto e per tutto al suo vecchio corpo maschile, spacciandosi per la sorellastra e prendendo anche il suo lavoro, la comicità è perlopiù basata nell'adattamento del protagonista al corpo della donna, in questo senso vi è un grande lavoro mimico e gestuale, come si vede nel suo modo di camminare sui tacchi, totalmente inadeguato, o nel fare diverse azioni che faceva da uomo che per una donna risultano fuori luogo, anche banalmente il sedersi con le gambe divaricate, ma la parte più interessante è il rapporto con gli altri uomo, venendo costantemente importunata da colleghi di lavoro e gente varia, compreso il migliore amico del protagonista, dando vita ad un ribaltamento del punto di vista che fa nascere qualche scrupolo di coscienza nel personaggio, detto questo, il film non fa particolarmente ridere, sono poche le gag di valore, buona parte degli episodi si dimenticano abbastanza velocemente, ma la parte peggiore è di gran lunga il finale, dopo il ritrovamento del corpo maschile del protagonista, che darà vita a diverse svolte stucchevoli e melense di cui si poteva fare tranquillamente a meno, una roba forzatamente riconciliante che fa cadere i maroni per terra.

Nel complesso è un filmetto mediocre, poco da aggiungere, se il concept mostrava un minimo di potenziale, lo sviluppo lo va a perdere strada facendo.

Goldust  @  25/10/2014 10:58:15
   6 / 10
Nel cinema l'idea dello scambio di ruolo/corpo non è certo di primo pelo; Edwards la sviluppa con professionalità e senza guizzi particolari, spingendo molto sul pedale dell'ambiguità sessuale e su una comicità boccaccesca abbastanza insolita nella sua produzione ( ma è sufficiente il fulminante scambio di vedute tra la donna in pelliccia e la pasionaria Wwf per consigliarne la visione ). Mi resta il dubbio che non sapesse come concluderlo, visto il finale fin troppo buonista. Film comunque dominato dall'esuberanza e dallo straripante sex appeal della Barkin, che oscura tutti i suoi colleghi e che lascia poco all'immaginazione quando si strizza nei suoi seducenti abiti.

BlueBlaster  @  06/06/2013 01:53:43
   6½ / 10
Stasera mi son riguardato questa commedia di cui avevo ricordi di ragazzino...
Come sempre Blake Edwards non fa cose scontate ed il film ha un finale commovente oltre al fatto che nel film si toccano temi interessanti (addirittura l'omosessualità femminile) e per nulla banali.
Non è che si rida proprio tanto perché non si sfruttano le solite gag da film "sullo scambio di corpi" ma si fa più affidamento sui dialoghi (la redenzione di un uomo che vedeva le donne come oggetti che ora si trova dalla parte opposta) e sopratutto sulla bravura e sulla fisicità di Ellen Barkin alla sua prova migliore che è davvero brava a simulare un uomo nel corpo di una donna.
Non è un film irresistibile ma un passatempo piacevole in ricordo delle belle commedie di un tempo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/12/2009 14:48:51
   6½ / 10
Carino! Quasi mi dimenticavo di questo film di Edward dove si respira un'aria serena e fresca. Simpatica l'idea di base anche se forse nella seconda parte il film cala d'intensità e si perde un pò. Scene divertenti per quel che ricordo e cast molto immerso e mai inespressivo. Non credo sia l'ultimo film del regista, mi sembra di ricordare che poi fece altro come quel film con Benigni "Il figlio della pantera rosa".

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/12/2009 11:54:24
   6½ / 10
Uno dei re della commedia americana in un film scatenato e divertente, interpretato da un bel cast in cui la vera mattatrice Ellen Barkin offre una delle sue migliori prove di sempre. Peccato che verso il finale tutto si afflosci irrimediabilmente. In ogni caso merita di sicuro la visione.

topsecret  @  10/07/2009 19:34:25
   6½ / 10
Ellen Barkin è simpatica e il film scorre via senza grosse sbavature, regalandoci momenti di ilarità apprezzabile.
Nel cast è presente anche una giovane e carina Tea Leoni.

frizz  @  28/04/2009 21:32:12
   5 / 10
l'idea è buona...e poteva essere svolta molto meglio..e approfindita di più...strappa qualche battute..me potrebbe essere molto più esiralante...insomma...non vale molto la pena vederlo...

cinemamania  @  29/08/2008 12:15:19
   7 / 10
Commedia veramente simpatica.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  24/10/2007 09:44:05
   6½ / 10
Commedia carina e frizzante di un regista che ha già dato molto, ma evidentemente non è ancora stanco di far ridere e sorridere.
Bravissima Ellen Barkin, che fa funzionare il film fin quasi al termine... poi arriva il finale un po' sdolcinato e l'entusiasmo si ridimensiona.

sweetyy  @  20/08/2007 05:39:54
   7 / 10
Simpaticissima commedia americana.
Sicuramente strappa qualche risata in più di molte commedie stupide che fanno adesso. Molto brava e simpatica Ellen Barkin!

eletar  @  15/06/2007 16:27:07
   7 / 10
commedia carina senza troppe pretese... qualche battuta riesce a strappare il sorriso... bravi gli attori

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/02/2007 14:14:35
   6 / 10
Un filmetto simpatico e senza pretese, dove il bel Perry King viene sorprendentemente eliminato dopo poche sequenze... l'idea dello script è carina (talvolta la Barkin è adorabile quando mantiene intatta - con i suoi gesti goffi - la sua ehm virilità) ma svolta in modo abbastanza superficiale.
Edwards non graffia piu' come ai bei tempi, ma nel complesso è ancora un regista che si riconosce

franx  @  07/06/2006 11:15:53
   6 / 10
Un filmetto che si lascia guardare, un po' arriffato a mio parere.
Battute sì, ma scontate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/03/2006 13:22:00
   7 / 10
Divertente commedia dell'ultimo Blake Edwards che si sbizarrisce nella prima parte in gag esilaranti e frecciate che colpiscono nel segno, aiutato da una perfetta Ellen Barkin che fa morir dal ridere.

Purtroppo però Edwards si perde in un finale prevedibile largamente preannunciato, e per altro moscissimo. Cmq largamente sopra la media.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066657 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net