nessuna pieta' per ulzana regia di Robert Aldrich USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nessuna pieta' per ulzana (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film NESSUNA PIETA' PER ULZANA

Titolo Originale: ULZANA'S RAID

RegiaRobert Aldrich

InterpretiBurt Lancaster, Bruce Davison, Jorge Luke, Richard Jaeckel

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1972
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1972

•  Altri film di Robert Aldrich

Trama del film Nessuna pieta' per ulzana

Ulzana, famoso guerriero Apache, si è ribellato al potere dei bianchi ed è scappato dalla riserva con un gruppo di fedeli guerrieri. Il giovane tenente De Buine, che odia la violenza, viene inviato con un gruppo di soldati e una guida indiana all'inseguimento. È la guida a spiegare che le torture imposte dagli indiani alle loro vittime sono un rito sacro: attraverso esse la forza del vinto si trasmette al vincitore. Ulzana è sempre più solo: abbandonato dai suoi guerrieri, si fa raggiungere e uccidere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (7 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nessuna pieta' per ulzana, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  17/11/2012 23:56:02
   8 / 10
Film violento, crudo ed amaro,ben diretto dal grande Aldrich,con un bravissimo Lancaster magnificamente invecchiato.Anche il resto del cast è all'altezza.Certamente gli Apache sono crudeli ma pure i soldati non scherzano quando infieriscono sul cadavere del ragazzino indiano!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Anche se non è un film famoso,a me è sempre piaciuto assai e quindi lo consiglio vivamente agli amanti del genere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/08/2013 17.08.48
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/08/2012 00:28:34
   8 / 10
Nessuna pietà per gli spettatori in questo western di Aldrich che, a riprova della grandezza del regista e al di là della sua truculenza nichilista, è a dir poco magnifico. Una delle riflessioni umane più dolorose che io abbia mai visto, con un Lancaster superlativo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/09/2011 00:41:40
   6½ / 10
Aldrich aveva gia' diretto Lancaster nel film "L'ultimo Apache" dove la star Americana interpretava proprio un Apache che lotta fino alla fine per la sua liberta'...passano gli anni e quasi ironicamente Lancaster cambia completamente personaggio travestendosi da soldato alla caccia degli Apache!
A parte questa curiosita' in questo film assistiamo ad'una escaletion di violenza da parte,soprattutto,degli Indiani che vengono visti come crudelissimi assassini come nemmeno nei primi film di genere!
Una caccia all'uomo nel deserto Americano senza infamia e senza lode...

topsecret  @  15/09/2011 18:50:55
   7 / 10
Western di buona fattura, cinico e crudo quanto basta, ben diretto ed interpretato e dotato di ambientazioni funzionali allo scopo.
Una visione godibile per tutti gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/06/2010 00:38:43
   8 / 10
Non è uno dei titoli più citati di Aldrich ma Nessuna pietà per Ulzana colpisce soprattutto per il cupo pessimismo di un'inconciliabilità tra due popoli pronti a sbranarsi l'uno con l'altro se ne capita l'occasione. Molto crudo nella rappresentazione della violenza. Amaro e antieroico nello svolgimento e nel finale. Da riscoprire.

edmond90  @  15/03/2010 11:46:43
   8½ / 10
Ottimo western di Aldrich,crudo e realistico.Burt lancaster ottimo nella parte del vecchio scout disilluso.

LoSpaccone  @  06/09/2009 10:44:24
   6½ / 10
Western crudo, pessimista e nichilista che si pone a metà tra la visione romantica e classica di Ford e il revisionismo filo-indiano in voga in quel periodo. Gli indiani sono tutt’altro che buoni ma non per questo bisogna condannarli, è la loro natura e per questo vanno accettati, come dimostrano anche le parole del bel personaggio protagonista: “Odiare gli indiani sarebbe come odiare il deserto perché non c’è acqua”. Purtroppo lo stile di Aldrich è più rozzo e approssimativo del solito e anche i personaggi secondari non sono granché però il film ha dalla sua un Lancaster immenso, invecchiato ma pienamente consapevole e padrone del proprio carisma, che a differenza dei suoi esordi “acrobatici” riesce a tenere lo schermo con pochi cenni del volto: un grande!

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/03/2012 16.41.10
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001427 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net