nuevo orden regia di Michel Franco Messico 2020

nuevo orden (2020)

locandina del film NUEVO ORDEN

Titolo Originale: NUEVO ORDEN

RegiaMichel Franco

InterpretiNaián González Norvind, Diego Boneta, Mónica Del Carmen, Fernando Cuautle, Darío Yazbek, Eligio Meléndez

NazionalitàMessico 2020
Al cinema nell'Aprile 2021

•  Altri film di Michel Franco

Trama del film Nuevo orden

In una lussuosa residenza d'alta classe sono in corso i festeggiamenti per un matrimonio. Ben presto, l'atmosfera viene turbata dall'invasione a sorpresa di un gruppo di persone che all'apparenza nulla hanno a che spartire per classe e condizione economica con gli altri invitati.

Voti e commenti su Nuevo orden, 5 opinioni inserite

jason13  @  08/08/2022 14:00:01
Veramente tosto un pugno nello stomaco senza fronzoli.
Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  02/07/2022 15:14:15
Nella prima parte del film viene presentato uno scenario lussuoso e raffinato la' dove si effettuerà il massacro. Ed e' proprio questa scena iniziale a funzionare benissimo sia per la purezza grafica sia per il carico di suspance che si palpa fra i dialoghi. Non solo siamo avvantaggiati un po' tutti dal leggere la trama, ma se cosi' non fosse, ci sono alcuni elementi che fanno presagire un violento cambio di rotta. Il regista ci presenta dei rivoluzionari corrotti e volgari cosi' come corrotte sono le vittime. Solo il nuovo ordine può restaurare una situazione cosi' marcia e viziata. La seconda parte, pur essendo meno 'gradevole' funziona comunque, perché ci accompagna nella riflessione politica della società in cui tutti viviamo e lo fa con scene molto dure e cruente. Film sicuramente da vedere.

VincVega  @  29/05/2021 21:34:15
Distopico ma non troppo "Nuevo Orden", perchè pur parlando di una realtà distorta quello che succede è tutto fuorchè irrealistico. La prima mezz'ora è perfetta, il matrimonio dentro e squarci di eventi sconosciuti fuori, tensione palpabile e sembra che debba succedere qualcosa da un momento all'altro. Poi a mio avviso, dopo l'invasione il film cala un po' ma rimane comunque abbastanza riuscito. Negli scontri sociali tra le classi ci sono solo vinti, l'unico vincitore è il terzo incomodo. "Nuevo Orden" potrà piacere o meno, ma non lascerà indifferenti.

Mauro@Lanari  @  26/05/2021 18:27:10
Distopico, estremista, spietato, crudele, sadico, cinico, superficiale, semplicistico, schematico, anarchico: i critici si sono affannati a trovare un'etichetta appropriata per Franco. Io proporrei misantropo: ricchi, poveri, padroni, servitù, privilegiati, sfruttati, potenti, deboli, militari sono indistintamente corrotti nell'humanitas prim'ancora che nel portafoglio, accomunati da una violenza primordiale ch'il regista è interessato non a spiegare m'a mostrare in dettaglio. Il nuov'ordine del pensiero unico nichilista ha trovato un altro suo cantore.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/05/2021 14:35:56