oceania regia di Ron Clements, John Musker USA 2016

oceania (2016)

locandina del film OCEANIA

Titolo Originale: MOANA

RegiaRon Clements, John Musker

Interpreti: voci: Angela Finocchiaro, Raphael Gualazzi, Chiara Grispo, Dwayne Johnson, Alan Tudyk, Nicole Scherzinger, Jemaine Clement

Durata: -
NazionalitàUSA 2016
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Ron Clements
•  Altri film di John Musker

Trama del film Oceania

Tremila anni fa, i più grandi navigatori al mondo attraversavano lo sconfinato Oceano Pacifico, alla scoperta delle numerose isole dell'Oceania. Ma poi, per un millennio, i loro viaggi cessarono – e ancora oggi, nessuno sa il perché. Da Walt Disney Animation Studios arriva Oceania, un'entusiasmante avventura d'animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s'imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s'imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l'oceano in un viaggio pieno d'azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l'antica ricerca dei suoi antenati e troverà l'unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.

Voti e commenti su Oceania, 21 opinioni inserite

ZanoDenis  @  22/04/2017 14:23:08
Beh francamente mi è piaciuto, e non me l'aspettavo per nulla. Si è rivelato una bella pellicola della Disney, con una computer grafica ispiratissima, sfruttata alla grande e con degli scenari splendidi della polinesia.
La storia è molto convenzionale, e il messaggio è il classico da cartone animato, tuttavia la sceneggiatura non presenta punti morti, anzi è piena di scene spassose e validissime, tantissime le trovate comico-avventuresche riuscite, la stessa spalla comica, il povero gallo scemo, l'ho trovato riuscitissimo.
Niente male tutto sommato, forse ho apprezzato di più Zootropolis per il messaggio più maturo ma questo è stato una bella sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/02/2017 23:12:02
Le storie della Disney sembrano scritte con il ciclostile e nemmeno questa fa eccezione, tutto sommato. Grafica straordinaria, non c'è che dire, ma tendendo presente con una vena nostalgica al passato (il demone Te-Ka, versione moderna del demonio di Fantasia). Qualche buona intuizione come i tatuaggi mobili su Maui. Qualche canzone di troppo, a mio parere, a discapito di momenti comici un po' sotto la media.

mistycat75  @  07/02/2017 17:16:10
Carino, mi ricorda una favola della buona notte...
Belle le ambientazioni...in una zona mai esplorata prima dalla Disney..e che amo.
...adoro il polletto...non poteva mancare per dare un pó di allegria!!

topsecret  @  03/02/2017 13:16:25
Avventura animata della Disney che oltre alle scene action ed alla grafica non propone altro degno di menzione. La storia si segue abbastanza bene, se non fosse per quelle dannate canzonette fastidiose che ormai fanno parte del corredo di quasi tutti i film d'animazione e che personalmente digerisco poco.
Vedibile senza grandi sforzi, però quanto a simpatia ed emozioni è al di sotto degli standards Disney.

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  01/02/2017 17:27:25
Cos' ha questo cartone di speciale ?!? NIENTE. Storia scontata, personaggi poco caratterizzati e che sanno di già visto. Finale deludente. Senza il pollo (almeno lui divertente), il film sarebbe stato uno sfacelo. Non capisco le recensioni positive ma vi consiglio i film d'animazione giapponesi (o simili) come: la città incantata, 5CM al secondo, quando c'era Marnie ECC... quelli sono capolavori non questa porcheria noiosa e scontata.

Rollo Tommasi  @  27/01/2017 22:50:28
"Oceania", o, sarebbe il caso di dire, "Moana" (titolo rivisato dalla Disney Italia per evitare il malizioso accostamento con la compianta regina del porno, Moana Pozzi) non tradisce le attese del pubblico, firmando un'animazione spettacolare, tecnicamente prodigiosa, che arde di passione, epica ed un'ironia a spruzzi, mai invadente, monopolizzata dalle gag dell'erculeo Maui e della brillante "spalla" di Vaiana (Moana...), ossia un pollo idiota che inghiotte sassi ed ha tendenze autolesioniste (la Major americana si è, in tal modo, tolta lo sfizio di affiancare alla protagonista quel pennuto, e precisamente un tacchino, che era stato "eliminato" dalla produzione di Pochahontas..).
Vaiana conquisterà i cuori delle principessine in erba affezionate allo sfavillio della Disney.
La colonna sonora è magnifica, un'esplosione di ritmo e vivacità, su cui spicca la delicata "How Far I'll Go" (candidata all'Oscar nella categoria delle Migliori Canzoni, dove affronterà i colossi provenienti dal capolavoro "La La Land").
Fonti di ispirazione non troppo velate: Pochahontas, Brave e Frozen.
Se Zootropolis è il fuoriclasse, Oceania è degno allievo.

ValeGo  @  27/01/2017 09:55:21
Un film d'animazione divertente, colorato, che evidenzia l'importanza dell'amicizia, del credere in se stessi e l'importanza del rispetto per la natura e per le proprie origini. Azzeccate le canzoni.

Mike91  @  24/01/2017 18:24:10
Buon lungometraggio Disney, incentrato come quasi tutti sulla scoperta delle proprie risorse, e sulla necessità del viaggio, ma questa non è una novità. E' un elogio del femmineo. Una favola femminile e moderatamente femminista dai colori sgargianti e un mini colpo di scena nel finale che rimette in gioco ciò che si credeva corrotto per sempre.
Sarà la splendida protagonista a riabilitare il dio narciso e caduto.
Non do un voto più alto perché le canzoni non mi sono parse così indimenticabili e poi questi film della Disney, tolte eccezioni, benché quasi sempre di qualità molto alta come questo, sono anche un pò convenzionali e consolatori e mancano di quella oscurità che spesso non difettava nei film vecchiotti come Biancaneve o Pinocchio. Detto ciò, veramente godibile.

tritech  @  11/01/2017 23:19:36
Non male, guardabile... ma siamo anni luce lontani da Zootropolis.

Secondo me dovevano fare qualche sforzo in più sulla storia... troppo fragile e puntellata esclusivamente da motivetti dimenticabili.

Trixter  @  09/01/2017 09:01:49
La Disney ha creato di molto meglio ma ormai, si sa, al cinema bisogna accontentarsi e, spesso, ci si accontenta di poco. Ecco ora questo Oceania, caratterizzato da molte canzoni e da un ritmo incalzante. La storia prende a piene mani da altre fiabe narrate da Disney, pertanto il film pecca sicuramente di originalità. Inoltre, a mio parere, si sorride poco e le canzoni, stavolta, non sono un granchè. Ottima l'animazione ma sappiamo bene che ormai il comparto tecnico non fa più notizia. Non amo i paragoni, ma tra Oceania e Zootropolis c'è un abisso a favore di quest'ultimo.

davmus  @  05/01/2017 17:29:56
Molto belle le scene e le musiche...

Davide  @  01/01/2017 19:25:34
Sono andato a vedere questo film con la famiglia perchè a me piace il genere e soprattutto perchè è stato realizzato dai creatori del bellissimo Zootropolis per cui moltosulla fiducia. Paragonato al citato predecessore mi ha un po' deluso soprattutto per le troppe parti cantate ma nel complesso, comunque, non male

David94  @  31/12/2016 12:54:30
Guardo sempre molto volentieri i film Disney, e ogni volta ne rimango piacevolmente sorpreso. "Oceania" offre tutto quello che ci si aspetta da un film del genere. Bella storia, ottimi personaggi e molto carine anche le canzoni ( Interpretate molto bene dalla Grispo tra gli altri) . Guardatelo!

ilgiusto  @  31/12/2016 10:02:28
Inaspettatamente bello.
Ritmo Incalzante, colori stupendi, ritornelli irresistibili.

Wilding  @  30/12/2016 21:03:36
Quasi un musical più che un film, con poche idee ma ben supportato da immagini ed effetti visivi degni di nota.

weareblind  @  29/12/2016 21:27:36
Mah, mi sembrano tante idee riciclate, al massimo della tecnica attuale.

Albe  @  27/12/2016 00:37:51
Avventura caraibica che prende un po' da tutti i grandi classici Disney ma riesce ad innovare coi personaggi ed in particolare col villain. Ricorda a tratti l'anima ambientalista dello Studio Ghibli, con il suo pescare dalla mitologia popolare asiatica e raccontare storie sugli spiriti naturali. Le musiche sono uno spettacolo e la morale sull'importanza di prendersi le proprie responsabilità non sa affatto di stantio. L'unico vero punto debole è una certa ripetitivà con ritmi non perfetti nella parte centrale, ma la bellezza mozzafiato degli scenari fa perdonare tutto.
In definitiva un film divertente ed emozionante, visivamente stupendo, che riempie il cuore e rende gli occhi lucidi. Super consigliato.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/12/2016 23:45:40
Dopo l'ottimo Zootropolis la Disney mette a segno un altro colpaccio, sfornando il suo miglior film dai tempi di Sirenetta/Aladdin/re leone: Oceania sfiora la perfezione, è semplicemente incredibile nel suo riuscire a dosare storia, personaggi, meraviglia, incanto e magia. E poi finalmente una colonna sonora all'altezza del succitato trittico, altro che Let it go. Insomma, come per Zootropolis non si rimpiange la Pixar, ma in questo caso c'è anche l'epicità a rendere grande il film. Vedetelo assolutamente, e rallegratevi: la Disney, quella vera, è tornata.

Ultima risposta 28/12/2016 13.21.30
dagon  @  26/12/2016 20:45:03
Esteticamente meraviglioso, con belle musiche e storia accattivante, si esce dal cinema abbagliati. Ottimo anche il corto iniziale.

john doe83  @  26/12/2016 01:25:52
Non è assolutamente il mio genere, questi film d'animazione per bambini sono ormai obsoleti per me.
Discreta la colonna sonora ma la trama è assolutamente impalpabile.

marlin  @  22/12/2016 21:24:33
Film stupendo...immagini mozzafiato....divertimento e commozione.ottima la colonna sonora.da non perdere.

17 anni (e come uscirne vivi)a good american
acqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isolaassalto al cielo
baby bossbleed - piu' forte del destino
boston - caccia all'uomochi salvera' le rose?
ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchi
famiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benesserela legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchierala tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amore
l'accabadoral'altro volto della speranza
lasciami per semprelasciati andare
le cose che verranno
liberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane stranierethe belko experimentthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)
wilson (2017)