orfeo negro regia di Marcel Camus Francia, Italia, Brasile 1959

NazionalitàFrancia, Italia, Brasile 1959
Al cinema nel Dicembre 1959

•  Altri film di Marcel Camus

Trama del film Orfeo negro

Una trasposizione del mito di Orfeo ed Euridice nelle favelas di Rio de Janeiro durante il celebre carnevale.

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Orfeo negro, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/11/2012 13:59:23
Consigliato da un amico con una grande passione per la cultura brasiliana, non sono riuscito ad appassionarmi a questo pur bel film, vincitore tra l'altro del prestigioso oscar al film straniero.
C'è molta caciara e poca musica, la storia non riesce a decollare (retaggio della monoliticità del mito?) e anche la dimensione dionisiaca è troppo poco accentuata. Troppo lunghe certe scene folkloristiche (il rito ad esempio) e poco profonda la sceneggiatura. Un film che ha una buona idea, ma la sviluppa male. D'altronde il regista è un francese, credo.

"Cosa di certo perdonabile, se i Mani sapessero perdonare." (Virgilio - Georgiche)

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti