orlando regia di Sally Porter Gran Bretagna 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

orlando (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ORLANDO

Titolo Originale: ORLANDO

RegiaSally Porter

InterpretiQuentin Crisp, John Wood, Lothaire Bluteau, Billy Zane, Tilda Swinton

Durata: h 1.32
NazionalitàGran Bretagna 1992
Generedrammatico
Tratto dal libro "Orlando" di Virginia Woolf
Al cinema nel Marzo 1992

•  Altri film di Sally Porter

Trama del film Orlando

Il nobiluomo Orlando Ŕ benvoluto dalla regina Elisabetta I (1533-1603) e, dopo la sua morte, si innamora di una principessa russa che per˛ lo abbandona. Durante il regno di Guglielmo I (1689-1702) Ŕ ambasciatore in Medio Oriente, quando si trasforma in donna. Tornata in Inghilterra, Lady Orlando, nell'era vittoriana (1837-1901), trova l'uomo dei suoi sogni, ma questi la lascia. Nel 1992 Ŕ madre di una bambina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (6 voti)7,58Grafico
Miglior attrice straniera (Tilda Swinton)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Tilda Swinton)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Orlando, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  12/02/2013 08:45:27
   7 / 10
Molto particolare. Grandissima la prova di Tilda Swinton.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/11/2010 19:33:20
   7½ / 10
Molto più accessibile del libro, questo film mi piacque parecchio. La Swinton è sempre stata bellissima e in questo film mostra anche quanto sia brava. La storia è un sogno molto delicato ed è accompagnata da una delle colonne sonore più belle in mio possesso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

SKULLL  @  10/06/2010 06:04:16
   8 / 10
Riesce a comunicare il senso di ogni episodio della vita di Orlando. Bellissima la scena del cambio di secolo tra settecento e ottocento e il finale ambientato nell'epoca moderna.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  29/10/2009 21:08:53
   8½ / 10
Ricostruzione "greenawayniana" del romanzo della Woolf molto elegante, coraggiosa e mai autocompiaciuta, con una punta di originalità nel modo di raccontare che non fa mai male. L'associazione tra i sentimenti intimi e individuali della persona e l'enormità della Storia come sfondo rendono il film strano e magico.
Interpreti, costumi, fotografia da premio.

paride_86  @  16/07/2008 03:14:08
   7½ / 10
Bello questo film di Sally Potter: un inno alla libertà assoluta, così potente da trascendere il sesso, il possesso e perfino il tempo. Bravissima Tilda Swinton.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  10/03/2006 13:08:33
   7 / 10
In questo film la potter riesce a carpire al romanzo della woolf la sua aria di pastiche intellettuale, creando un divertissement ironico e ricco di spunti di riflessione, portandoci ad una singolare riflessione sul concetto di genere come costruzione (o meglio stringente costrizione) sociale, ridicolizzando in maniera sottilie e garbata la funzione dei ruoli sessuali e sociali imposti dal mondo comune.

Qui si parla di genere sessuale, ma non in chiave puramente fisica, ma come attributi sociali, con le relativa conseguenze al livello socio-culturale, guardando alle convenzioni imposte dal mondo.

La narrazione è costellata di riflessioni e congetture del (o della) protagonista legate alle sue esperienze e incontri, conoscenze di filosofia e storia, passioni violente e piccoli drammi personali che percorrono un lasso di quasi sei secoli.

Le motivazioni di questo lunghissimo processo di maturazione e questa singolare ricerca di identità sessuale, viene spiegata dalla frase della regina Elisabetta “Do not fade, do not wither, do not grow old . . ." e ciò non appare nel libro, la potter cerca dunque di fornirci una chiave di lettura all’opera letteraria.

vi è un altro cambiamento molto significativo rispetto al testo: nel film Orlando non sarà capace di conformarsi alla società neanche come donna, non riuscirà a sposarsi, perderà ogni proprietà ed avrà una figlia anziché un figlio.
ma pur non essendosi attenuta al testo, la potter sembra comunque essersi mantenuta coerente alla logica della scrittrice e alla sua riflessione sulla condizione delle donne.

Il film potrà sembrare quasi inaccessibile a chi non conosce il riferimento letterario, ma passata la perplessità sull’argomento e sul mutamento di genere, e con due o tre caffè per mantenersi svegli ci offre spunti estremamente interessanti, lasciandoci a meditare sulla caducità dell’amore, del potere e dell’influenza politica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorellafelicita'gli oceani sono i veri continentigran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacoli
 NEW
saw xshark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2
 NEW
the palacethe storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043165 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net