orphan regia di Jaume Collet-Serra USA 2009

orphan (2009)

locandina del film ORPHAN

Titolo Originale: ORPHAN

RegiaJaume Collet-Serra

InterpretiPeter Sarsgaard, Vera Farmiga, Isabelle Fuhrman, Lorry Ayers, Jimmy Bennett

NazionalitàUSA 2009
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Jaume Collet-Serra

Trama del film Orphan

Una Giovane coppia, in seguito alla prematura perdita di un figlio, per cercare di riottenere quella serenità familiare ormai perduta, decide di adottare una bambina dall'orfanotrofio. Appena Esther entra a far parte della loro vita però, iniziano a succedere cose strane, inquietanti e terribili...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Orphan, 216 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  12/06/2023 07:09:23
Tra le pellicole dedicate a bambini malvagi e diabolici sicuramente "Orphan" primeggia per la crudeltà e la tensione che si viene a creare nel corso della storia. Merito principale della riuscita del film è l'interpretazione dell'allora dodicenne Isabelle Fuhrman nel ruolo della squilibrata Esther. Vera Farmiga madre fragile e protettiva mentre Peter Sarsgaard con la sua ottusità nel non voler vedere quello che sta succedendo all'interno della famiglia fa venire il nervoso per quasi tutto il film. Un crescendo di situazioni saggiamente dosate fino ad un finale con colpo di scena che lo rende un buon thriller.

Jokerbona  @  26/12/2022 23:42:52
Non credo possa esser definito horror.
Il film scorre bene, non ci si perde in chiacchiere, la storia è fluida, solida e coinvolgente. A metà strada tra originale e commerciale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  09/10/2022 17:12:33
C'e' qualcosa nei thriller-horror iberici/sudamericani che mi accattiva sempre, da anni ormai sono capaci di sfornare prodotti interessanti e per molti versi questo Orphan di Jaume Collet-Serra non fa eccezione. Certo non mancano le incongruenze e i buchi di sceneggiatura (a quanto pare in molti si sono dimenticati di divulgare qualche dettaglio importante sulla vita di Esther) o qualche dettaglio ridicolo da prodotto direct-to-streaming (il finale) ma se si e' disposti ogni tanto a sospendere l'incredulita' quel che rimane e' un horror davvero coinvolgente, angosciante, perverso e malato. Il modello cinematografico d'ispirazione e' chiaramente quello del bambino malvagio/demoniaco (Il presagio, Children of The Corn, Goodnight Mommy ma anche E ora parliamo di Kevin) ma grazie a determinati plot twist si riesce a dare una svolta originale al film. La tensione, la suspense e il "senso del pericolo" sono gestiti molto bene e le scene-fulcro mirate ad evidenziare la natura disturbata e deviata dell'orfana sono ben congegnate. Il peso e' retto da una bravissima Isabelle Fuhrman ma in generale tutto il comparto dei giovani attori (soprattutto la figlioletta Max interpretata da una vera attrice sordomuta) se la cava egregiamente. In generale e' un film ben scritto che si gode parecchio, e anche la cornice drammatico-familiare (il lutto della perdita di un figlio, i problemi di alcolismo della Farmiga, le relazioni adultere di Sarsgard, problemi che astutamente Esther si impegna ad esacerbare a suo vantaggio) contribuisce a dare spessore ai personaggi e a tutto il contorno.
La scena del travestimento e' a dir poco agghiacciante, esplosione di quell' "unheimlich" che domina tutto il film e getta lo spettatore nella piu' profonda delle uncanny valley (se tutti gli horror avessero scene cosi!).
Speriamo che "Orphan First Kill" non mandi a p.uttane un concept come questo e che non diventi necessariamente una franchise come The Conjuring

WinchesterA  @  28/07/2022 15:03:31
Inutile dilungarsi. Uno dei migliori horror/thriller di sempre. Non c'è altro da dire.

Alpagueur  @  14/11/2020 09:44:13
Mi sono introdotto in questo film desiderando di amarlo davvero. E posso onestamente dire che alcuni aspetti li ho amati. Prima il buono: la premessa di base è interessante. Accattivante, in realtà. E il "colpo di scena" finale è stata sicuramente una sorpresa (tranne che per una cosa basilare che dirò sotto nello spoiler), grazie in gran parte a una performance assolutamente sbalorditiva dell'attrice bambina titolare. Tira fuori una miscela MOLTO inquietante di maturità soffocata con una sorta di innocenza. La maggior parte della recitazione è più che passabile, in particolare da parte degli altri bambini nel film. Il punto in cui arrivano i problemi è con la motivazione e la profondità della trama. Gli scrittori hanno sentito il bisogno di includere una "relazione travagliata" come base per questo particolare nucleo familiare. Tuttavia, hanno esagerato e alla fine hanno creato una relazione completamente disfunzionale tra i genitori. Dove questo crea un problema serio è con la presunta adozione. Questa coppia sarebbe stata scartata come potenziale candidata per l'adozione. Il bambino perduto in precedenza, i problemi di alcolismo in passato e l'infedeltà sono stati tutti seri ostacoli a tal fine. Gli scrittori hanno anche sentito il bisogno di scritturare il personaggio del padre come un idiota totale...senza usare mezzi termini. Quello che succede alla fine, beh, se lo è quasi cercato col lanternino. Un altro problema con le caratterizzazioni è che questi due adulti non erano ovviamente i candidati ideali. Quanti genitori potrebbero guardare il loro bambino negli occhi e dirgli "sei sicuro che nessuno ti abbia fatto niente di male?" senza riconoscere lo sguardo di puro terrore sul viso di quel bambino? Ci sono persone che saranno molto nauseate e disagiate verso la fine di questo film. C'è sicuramente materiale lì che ti fa dubitare della sessualizzazione dei bambini nella nostra società. Buona l'idea, buona (un po') la recitazione, cattiva l'esecuzione. Questo film mi ha ricordato fortemente "La mano sulla culla" (1992) di Curtis Hanson.

Jokerizzo  @  13/03/2020 17:20:52
Da vedere assolutamente! Un thriller mozzafiato!

Attila 2  @  01/06/2018 14:00:55
Un thriller mozzafiato che riporta alla mente "Godsend-Il Male e' rinato" o la saga di "Omen-Il presagio" dove abbiamo come protagonisti "figli del diavolo" e ragazzini pericolosi.Il film riesce comunque con atmosfere tetre e l'aria e l'aspetto della bambina a incutere la "giusta" inquietudine.Nella prima parte succedono i fatti che fanno capire che la ragazzina non e' niente a posto,i 27 minuti finali,spiegano il perche' e ci mettono "l'azione" che si mette in contrasto con tutto il resto del film che era,fino a quel punto un thriller-psicologico,con qualche scena "splatter" il finale differenzia questo film dagli altri di genere e gli fa fare quel salto in avanti che lo rende un gran bel film. Certo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER" il gran finale" che io apprezzo sempre

Vlad Utosh  @  31/12/2017 14:25:35
Una coppia adotta una bambina singolare e all'apparenza molto dolce… brutte sorprese in vista.
Uno dei tanti soggetti che hanno alla base il solito bambino/a problematico; qui però il lavoro è dignitoso, la tensione è ben presente e certe scene colpiscono nel segno. Peccato per come è stato scritto il personaggio del padre – fette di salme sugli occhi -, totalmente fuori luogo il suo difendere sempre e comunque Esther.
Divertente il colpo di scena finale.

krystian  @  20/07/2017 08:41:11
Finalmente un buon thriller/horror con un finale sorprendentemente scioccante!
Ne consiglio caldamente la visione.

GianniArshavin  @  28/05/2017 19:46:34
Godibile thriller/dramma diretto da Collett-Serra nel 2009, non perfetto ma abbastanza valido e tosto, tenendo conto che parliamo di un prodotto mainstream.
Fra i titoli relativi al sottogenere dei bambini malvagi, Orphan si posiziona indubbiamente in alto, potendo contare su un buon ritmo, un livello recitativo di prima classe (Vera Farmiga e la giovane Isabelle Fuhrman davvero convincenti), qualche sequenza di impatto e, infine, una trama coinvolgente con inaspettato colpo di scena finale.
Non parliamo certamente di un titolo indiscutibile, ha le sue pecche (qualche forzatura di sceneggiatura, un confronto di finale da schiaffi) ma nel complesso le due ore filano via e la pellicola mantiene anche una sua longevità.

daaani  @  16/03/2017 19:21:42
finalmente un film decente

Colibry88  @  03/09/2016 16:28:15
Davvero un buon thriller/horror. Intriga fin dalle prime battute e tiene alto il livello di tensione e interesse per tutta la sua durata. A tratti veramente inquietante, trasporta in modo intelligente lo spettatore fino allo sconvolgente e imprevedibile finale. Bello. Promosso.

Crabbe  @  09/03/2016 16:54:54
A mio avviso uno dei thriller/horror hollywoodiani più riusciti dell'ultimo decennio.

Con finale alternativo è da 8.

lucio marchini  @  14/01/2016 07:18:21
concordo con il commento sotto...buon film, il finale mi e' piaciuto molto! lo consiglio!

sim2704  @  12/04/2015 13:55:37
ottimo thriller, trama originale, suspance fino alla fine e finale a sorpresa. consigliato!

luis 98  @  11/01/2015 15:06:52
piacevole sorpresa...un thriller-horror originale e di buoni livelli anche se si poteva fare qualcosina in piu....
la storia è molto originale e mai scontata...8
il cast è semi-sconosciuto però se la cavano bene7
l'unica pecca del film è che non fa per nulla paura...anche se la tensione è pressoche sempre presente....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  07/01/2015 12:44:46
"Per questo thriller mediocre, involontariamente parodistico e routinario, alcune associazioni americane hanno protestato, sostenendo che getti un'ombra di discredito sul sistema delle adozioni." dalla recensione. L'avevo pensato anch'io alla dubbia pubblicità sull'adozione, comunque il thriller secondo me non è mediocre. Trascorre bene e mozza tante volte il fiato, grazie alla cattiva di turno decisamente molto, molto cattiva... e interpretata bene dalla ragazzina Isabelle Fuhrman. Con sorpresa finale, spoilerata sotto da Dompi.
C'è chi decanta il finale alternativo... a me non piace per niente, è troppo un solito finale... meglio questo alla The Ring!

Dompi  @  07/09/2014 16:50:48
Guardi il poster qui, la copertina e già ti parte un maonna per la bruttezza che emana.
Poi guardi il film e i primi piano della tipa ti sdrumano all'istante.

Solito filmetto, c'è la bambina immortale che razzola per bene tutto e tutti, manco fosse la controfigura di uno Statham o di un Chuck Norris.
Serra ha speso più tempo per trovà la bimba più brutta mai vista che a dirigere e stendere giù una sceneggiatura valida.

Di solito mi inoltrerei a scrivere le boiate che ho visto ma sprecherei troppo tempo.
Saltiamo alla fine, si scopre che sta bimba più brutta del mondo è affetta da forma di nanismo armonico che impedisce la sua crescita fisica, infatti poco prima ci provava spudoratamente con suo padre adottivo fingendosi attempata, non aveva capito poraccia di essere 'na bimba, le sue gambine non toccavano neanche terra mentre era seduta sul divano a tentare l'approccio, niente viene rifiutata dal padre adottivo e le scattano di brutta maniera i proverbiali cinque minuti, ammazza a coltellate il povero padre, la madre torna a casa dall'ospedale conscia di avere adottato la bimba più brutta del mondo e la bambina più infame del mondo, la bimba cioè sto mostro di bimba spara alla madre, la madre si nasconde, intanto la bambinetta della coppia che è la più intelligente del gruppo fugge nella serra, la madre vede dall'alto che il mostro di bimba sta per uccidere la sua bambinetta, si spacca il vetro, primo piano sulla bimba orribile, bom spiaccicata di forza a terra, si riversa a terra come un pesce sbattuto poraccia.
Arriva la madama, la madre e la bimba scappano ma, maremma impestata maiala, dal bosco tetro appare il mostro bimba infame che corre come una gazzella, parte la challenge, chi vincerà?, razzolamenti vari, randellamenti, scontro nel ghiaccio, la bimbetta prende la pistola e spara sul ghiaccio, loro cadono nell'acqua gelida, bom bam bom scontro mano mano, gomitata in faccia, vince la madre, ma no! la bimba mostro è ancora viva(cioè dai).

Poi c'è la scena finale:
"Mamma!" grida la bimba mostro con un coltello alla mano nascosto dietro la schiena.
"IO NON SONO LA TUA FOTTUTA MAMMA!!!!!!!!" replica lei citando The Ring 2 e con un calcio poderoso, manco fosse stata allenata direttamente da un Van Damme o da un altro tamarro del genere, spara alla bimba un calcio in faccia diretto che le spezza il collo di brutta maniera all'istante. Proprio.

Arriva la madama per 2 secondi contati al cronometro. Titoli di coda. Fine.

Ultima risposta 11/09/2014 14.51.04
alex94  @  03/09/2014 11:45:14
Sono rimasto veramente sorpreso da questo film,mi aspettavo la classica storiella horror di fantasmi e possessioni demoniache e invece con mia grande sorpresa mi sono trovato di fronte ad un thriller,per di più anche di buon livello.
La trama nonostante uno sviluppo piuttosto lento resta sempre interessante e non annoia mai,buono anche il finale che anche se un po prevedibile e non particolarmente originale è realizzato veramente molto bene.
Buona la regia e la recitazione.
Insomma un film abbastanza intrigante,vale la pena vederlo.

Crystal_89  @  23/07/2014 16:44:25
Film oltremodo sopravvalutato: a me sembra una classica produzione televisiva di seconda mano. Lento, noioso, vuoto e prevedibilissimo (si capisce troppo presto che la bimba è strana e pericolosa). Bisogna accettare a scatola chiusa che mai nessuno si è accorto di niente, né medici né psicologi né assistenti sociali.

Oskarsson88  @  07/04/2014 19:30:00
Thriller/Horror molto classico, lineare e standardizzato. Sostanzialmente segue lo schema base e non lo abbandona. Non eccede in strafalcioni, come spesso accade, anche se qualche pecca è decisamente riscontrabile anche in questo caso.

Per il resto, è tutto già visto

BenRichard  @  14/03/2014 00:56:21
Questa pellicola si presenta nella maniera sbagliata, viene catalogato come film horror ma di horror ha decisamente poco e niente..la delusione è tutta lì..invece si presenta davvero un buon thriller per certi versi psicologico, recitato al meglio da tutto il cast nessuno escluso..anche se mi sembra giusto annotare soprattutto Isabelle Fuhrman nella parte di Esther, bravissima spontanea e molto naturale Vera Farmiga "Kate", e della piccola Aryana Engineer "Maxine"
Tende a risultare esagerato e poco credibile in certi frangenti, ma ha il pregio di incuriosire ed intrigare a dovere lo spettatore, e la trama si svolge in maniera scorrevole senza intoppi
Il colpo di scena finale permette di aumentare ulteriormente il voto
Bel film, mi ha coinvolto parecchio lo ammetto

Roy Batty  @  05/03/2014 20:19:48
Niente male, scorre fluido, buona la tensione che trasmette!

kadhia  @  03/12/2013 12:47:27
Non male, nonostante la durata di 2H scorre senza intoppi. Come tutti i film di questo genere in certi momenti esagera, ma mi sento di consigliarlo per una serata non impegnativa.

the saint  @  03/12/2013 12:12:07
eh daje non è male!!!

BlueBlaster  @  03/12/2013 00:07:22
Sinceramente lo credevo un film di tutt'altro genere tipo una ghost-story o qualcosa del genere ed invece è un thriller in piena regola che sa inquietare al punto giusto e sopratutto fa innervosire lo spettatore che odierà all'inverosimile Esther!!!
Isabelle Fuhrman davvero grandiosa e perfetta nella parte dell'orfana, sa "sparare" dei sguardi agghiaccianti sin dai primi attimi in cui appare...è molto brava poi Vera Farmiga mentre Peter Sarsgaard (il cui ruolo è piuttosto importante) è l'anello debole del cast e un altro attore al suo posto avrebbe giovato alla miglior riuscita del film.
Il film non è male ma ha delle lacune che pesano nel risultato finale...prima cosa lo avrei fatto durare venti minuti in meno visto che non è un colossal, secondo ci sono dialoghi e sequenze inutili e ripetitive che accrescono il senso di lentezza di alcune parti del film (specie quella centrale), poi non so se mi sbaglio o se esista ma mi sembra di aver visto un film molto ma molto simile a questo...
In definitiva un film che si lascia vedere, con un finale intrigante, se non fosse per gli ultimi dieci minuti che sono la solita conclusione banale e stravista!

ferzbox  @  18/11/2013 16:58:50
Caspita,questo film non mi è dispiaciuto per niente...e pensare che ci sono partito senza troppo entusiasmo;invece mi è saputo abbastanza singolare nel suo genere...
Leggendo la sinossi mi aspettavo la solita vicenda sui misteri paranormali.
Immaginavo che la prerogativa di questa bimba fosse legata ai soliti canoni orrorifici attuali;invece devo dire che la storia segue un percorso ben più solido e meno banale....inoltre,nelle scene,non ho mai trovato un'esasperazione troppo accentuata;risulta tutto piuttosto grottesco e ben diretto...il film non tende mai a strafare,ne tantomeno ad affondare...racconta la storia di questa ambigua orfana nell'attesa della determinante rivelazione finale(che tra l'altro mi ha ricordato alcune trovate dei thriller anni 70....non so,mi ha leggermente richiamato quel periodo).
Secondo me abbastanza originale....o almeno per i canoni attuali.....
Non proprio da "salto sulla sedia",però affascinante per la tremenda inquietudine che si percepisce in più occasioni...
Si tratta di una pellicola che si fa scoprire pian piano;nessun enigma particolare.....se non Esther stessa....
Meglio di quanto pensavo.....

Charlie Firpo  @  15/11/2013 10:31:46
Buon Thriller-Horror con diverse scene che godono di una certa tensione, la ragazzina che interpreta Esther è davvero brava, però a mio avviso il punto debole di questo film o lo sbaglio più grosso che hanno fatto è stato quello di cambiare l'identità della bambina a trequarti di film con un' idea poco realistica (vedi spoiler), questo cambia tutto e demolisce il forte impatto che suscitava la ragazzina psicopatica, è chiaro che è stato un' escamotage per evitare possibili problemi con la censura e quindi potenziali restrizioni che sarebbero andate a gravare sull' incasso al botteghino.

Ultima risposta 19/11/2013 09.34.09
Sestri Potente  @  30/08/2013 22:45:37
Gran bel film.
Magari la storia non è molto credibile, però è alquanto inquietante, e l'intensità sempre alta.
Bello il colpo di scena, meno bello il finale che poteva essere fatto meglio.
Comunque sia merita la visione, per me è promosso.

Ultima risposta 14/11/2020 09.40.12
BrundleFly  @  21/08/2013 10:32:12
Un thriller standard come tanti altri.
Riesce comunque ad intrattenere e in più di una scena a metter tensione.
Peccato per il finale:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Ch.Chaplin  @  17/08/2013 13:57:55
Una serie di sequenze di cose già viste e riviste. E' un thriller fatto pure non troppo bene. Buone solo alcune scelte, come le bimbe e la scena dei fiori. Per il resto è arcipieno di cliché dell'horror di almeno 10 anni fa.

horror83  @  31/07/2013 09:42:44
veramente un bel film! non fa paura (non lo classificherei come un horror ma come un thriller) però ti mette inquietudine e voglia di scoprire cosa nasconde la ragazzina! il finale è stupendo!!!!!!

leonida94  @  17/06/2013 13:25:52
Tra gli horrorini new generation questo Orphan non è niente male !
Il regista sa come creare tensione e gioca bene le proprie carte con colpi di scena e trovate davvero efficaci.
Ben congegnata, la trama non presenta grosse sbavature o momenti morti, e il thriller si sposa perfettamente con una dose accettabile di angoscia.
Lo consiglio, per una serata tranquilla non deluderà !

Ultima risposta 18/06/2013 12.16.42
steven23  @  12/05/2013 20:40:50
Da un'idea di partenza trita e ritrita Serra riesce comunque a tirar fuori un gran bel thriller (non me la sento di giudicarlo proprio un horror), probabilmente uno dei più interessanti di questi ultimi anni. Il merito, oltre che della sua regia attenta e del colpo di scena finale che spiega la personalità della bambina adottata dalla coppia, non può che essere attribuito alla stessa Ester. La Furhman ci regala una grande interpretazione, profonda e ricca di sfaccettature che porta di diritto la sua figura nella classifica dei migliori bambini malefici che il cinema ci abbia proposto dal 2000 ad oggi.
Buona anche la prova del resto del cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/04/2013 18:41:47
Se qualcuno cerca un film all'insegna dell'originalità, allora farà un buco nell'acqua.
"Orphan" viene sicuramente preceduto dalla sua fama ( e dalla sua inquietante copertina).
Ma il film in sè non è affatto un horror, penso più un thriller.
In questo film penso abbiano fatto la differenza soprattutto le tre figure femminili che interpretano i tre personaggi : Ester, Max e la madre di famiglia.
Senza nulla togliere all'attrice di Ester, brava ed inquietante come non mai, penso che la migliore sia stata la ragazzina sordo-muta.
Incredibile come a quell'età abbia saputo sostenere una parte sicuramente molto difficile.
Detto questo, il film non si discosta troppo dai soliti clichè: la ragazzina malvagia che viene vista in certi comportamenti da qualcuno della famiglia.
Ovviamente chi vede non viene creduto o viene preso per matto.
QUesto è il succo della trama di questa pellicola.
Il film si lascia seguire tranquillamente, con tutte le sue esasperazioni e situazioni forzate :
- come fa la bambina ad essere sempre nel momento migliore per spiare, origliare e robe simili??
- Come fa a non essere smascherata anche quando la situazione di colpevolezza è spesso troppo palese??
In questi film bisogna pagare dazio con incongruenze e "forzature" per farlo scorrere liscio.
Un colpo di scena che anticipa la resa dei conti è sicuramente d'effetto, e mi ha portato ad aumentare il voto un pò di più ( ho apprezzato lo sforzo di virare dalle solite spiegazioni che spesso ci propinano).

Conlusione: "Orphan" è da lodare principalmente nel motivo per il quale Esther è così malvagia.
Se non ci fosse stato quel colpo di scena, il film sarebbe passato più inosservato.
Di conseguenza non sarebbe spiccato così tanto rispetto alla massa.

Ultima risposta 18/11/2013 17.07.46
Luther  @  08/03/2013 20:32:56
D'accordissimo con molti commenti quì sotto ...uno dei film thriller/horror più coinvolgenti degli ultimi anni . Perciò dopo i tanti deludenti film di questo genere visti in precedenza direi proprio che ci troviamo davanti ad una piccola sorpresa . ;)

Botticciolo  @  24/02/2013 20:22:39
Sicuramente uno dei thriller/horror più coinvolgenti degli ultimi anni. Mi aspettavo un film noioso e scontato, invece è stato una piacevole sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/01/2013 02:00:53
Nulla di memorabile ma film di buona fattura, onesto e ben girato presenta un risvolto finale insolito e interessante.

Non mancano alcune forzature di sceneggiatura, spesso un male necessario in film di genere, ma nel complesso funziona.

MissBates  @  16/12/2012 21:22:50
Per gli amanti del horror/thriller decisamente un film da vedere. molta suspence!

Strix  @  30/11/2012 02:02:07
Buonissimo thriller a tratti horror. storia approfondita e ben costruita, personaggi ben interpretati (soprattutto le 2 bambine), colpo di scena finale inimmaginabile.

Fluid-man  @  02/11/2012 10:45:39
Film carino.
L'idea di partenza è molto buona, avrebbero potuto migliorare molte cose.
Ci sono un pò di cose piuttosto banali, come il fatto che il bambino non è contento della scelta dei genitori, in questo caso della scelta di Esther.
Un punto al film lo tolgo perchè è impossibile che sta bambina è sempre in ascolto quando si parla di lei! E' impossibile! Sempre dietro la porta! Se invece non si sta facendo niente lei è in giardino che si gira i pollici! ... vabbè!
Avrebbero potuto aggiungere una conclkusione al film, dove magari rispondevano ad alcune domande del tipo: "Come sta Daniel?" "Che ne faranno di Esther?"
In sostanza però si guarda e ti conquista! E' venuto fuori abbastanza bene, con anche scene memorabili!

Ultima risposta 02/11/2012 10.46.57
Sbrillo  @  15/09/2012 18:23:54
davvero un buon thriller......colpo di scena abbastanza riuscito, anche se poi il finale sa già di visto e rivisto...!!! nonostante tutto, ottima la performance di tutti gli attori, l'orfana riesce a farti innervosire e non poco.....Vera Farmiga bravissima e bellissima come sempre!

éowyn_3  @  20/08/2012 15:48:42
purtroppo il finale mi era stato spoilerato dal fumetto di Stefano Disegni.
si tratta comunque di un thriller ben riuscito e discretamente costruito, che nel colpo di scena riesce a non scadere troppo nel banale, con una soluzione la quale può sembrare follia ma, secondo me, ci sta più di tante altre spiegazioni.
Ben recitato da parte della ragazzina, come al solito non mancano personaggi ai limiti dell'idiozia. Ma ci sta.

Fifì  @  18/08/2012 22:23:15
Il film è piacevole, ti tiene in tensione durante tutta la proiezione, anche se alcuni clichè un pò troppo classici si lasciano prevedere, in particolare lo specchio rotto. In conclusione però la storia è scorrevole, senza imprecisioni e con un finale inaspettato. Sono rimasto piacevolmente sorpreso anche dalla parte recitativa, mi è piaciuta molto Isabelle Fuhrman che per essere una bambina ha interpretato un ruolo, per niente facile, con una certa sicurezza e credibilità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  19/07/2012 10:17:05
un film più che discreto con un'idea non poi così scontata,un finale mozzafiato.
Non ci sono buchi narrativi, forse qualche cliché del genere come il bambino indemoniato che fa del male, ma molti elementi rendono il film unico e particolare : si distingue dalle altre pellicole di bassa fattura, insomma.
Le atmosfere non sono molto inquietanti e la tensione è molto forzata in alcuni punti.Forse, sotto questo punto di vista, lascia proprio a desiderare e non colpisce come ''horror'', ma più come un film drammatico, anche se non era proprio questo il suo intento.

C.Spaulding  @  03/07/2012 00:57:09
Una famiglia adotta una bambina...presto cominciano a succedere fatti molto inquietanti. Ottimo horror...la trama è ben strutturata e nonostante duri più di due ore annoia. Finale a sorpresa. CONSIGLIATO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/05/2012 13:49:14
Stavolta il male viene dall'orfanotrofio...una coppia con due figli decide di adottarne un terzo per dimenticare la morte di una figlia avvenuta durante il parto...
Il procedimento della storie è di quanto piu' classico si puo' immaginare,la tensione crescie di minuto in minuto per arrivare al colpo di scena finale,clamoroso,forse poco credibile ma che spiega alcuni punti salienti del film...
Una buona regia rende il film piacevole malgrado la sua linearita'!
Tutto il cast fa' bene il suo dovere tranne,forse, il marito Sarsgaard...

Christian80  @  26/04/2012 20:54:28
Le 2.30 ore volano,bel film!!colpi di scena a non finire!!consigliato vivamente

Nudols85  @  18/04/2012 18:51:35
Sbalordito...Appena è Iniziato ho avuto il senso di...
"ecco un altro mattone che ha per soggetti bambini e il paranormale..."
..e invece eccolo li un Thriller che lascia con il fiato sospeso...persino la pubblicità in mezzo era un fastidio..ti ritrovi accanito alla Tv per vedere come finisce..Suspance e coinvolgimento a non finire !!!..azzecata anche la vena Horror nel Sadismo della Bambina, unica pecca il Padre...il personaggio l'hanno fatto troppo ingenuo...e l'attore ha una faccia Insignificante come la sua recitazione stessa!!! non capisco perchè ha una recensione così bassa...
Consigliatissimo !!!!!

Jolly Roger  @  17/04/2012 13:43:37
ma che bambina simpatica!

tra questa qui e quell'altra sua simile del film Case 39, è una dura lotta tra
quale delle due butteresti prima giù in un burrone.

Comunque, se c'è una cosa che è ancor più fastidiosa della bambina, questa è
sicuramente l'ingenua stupidità del padre adottivo, che la difende sempre.
Una stupidità nemmeno umana, direi scimmiesca.

Orphan è un thriller horror, nel senso che ha la suspense tipica di un thriller ma contiene qualche scena molto forte, proprio da horror.

Il film funziona grazie alla contrapposizione tra i caratteri e le personalità delle due sorelline: Eshter, cattivissima, contrapposta alla simpaticissima, tenerissima sorellina sordomuta. Questa contrapposizione dà luogo ad alcune scene di forte impatto, che ti lasciano col fiato sospeso:

La cattiveria della bimba è resa in maniera superba. La scena del piccione, ad esempio, resta impressa non tanto per le immagini, quanto per la gelida, cattiva indifferenza negli occhi e nella voce di Eshter.
Le occhiate che Eshterlancia in due o tre occasioni durante il film sono come coltellate.

Per quanto riguarda gli attori, sono tutti bravi. In particolar modo, colpisce la bravura della piccola che interpreta la bambina sordomuta. Da oscar, comunque, la bambina che interpreta Eshter.

Finale riuscitissimo, ben congeniato. Vedo che alcuni ritengono ridicola la
spiegazione

io invece direi che ci stà tutta ed ha anche il pregio di essere molto originale. Lo consiglio a tutti.

franky83  @  17/04/2012 12:53:17
Questa si che è stata una sorpresa! La media era bassa,non mi aspettavo di rimanere coinvolto come invece è successo. Ottimo

BuDuS  @  06/04/2012 19:13:07
Nonostante duri ben 2h, non mi è pesato affatto vederlo tutto e, in nessun momento, ho provato noia.

La "bambina" è perfetta, non potevano sceglierla e "conciarla" meglio.
La trama mi è piaciuta molto; forse esagero, ma sembra quasi una roba scritta da King.
Certo, tutto piuttosto lineare e telefonato ma, nonostante questo, il tutto si svolge in modo convincente e comunque non manca qualche colpo di scena non da poco.

Del suo genere, ultimamente, è tra quelli che più mi è piaciuto.

gemellino86  @  27/03/2012 23:29:51
Buon horror che strizza l'occhio a "L'innocenza del diavolo" che era un mediocre film. Inquietante con moderazione. Consigliato.

gandyovo  @  27/03/2012 22:01:43
pur con un finale poco credibile, il film è più che discreto e merita una visione per gli amanti del thriller

druss86  @  22/03/2012 15:38:42
da non perdere davvero ottime l idea e la rabbia che fa salire per tutto il suo crescendo fin alla fine ben curata e interessante. da vedere

Trixter  @  21/03/2012 11:16:10
Non lo definirei propriamente un horror questo 'Orphan', eppure una buona dose di tensione riesce a mantenere alta l'attenzione dello spettatore, complice il buon ritmo narrativo, la sceneggiatura ben congeniata e l'eccellente prova interpretativa della Farmiga e della giovane Fuhrman. Forse il finale è la parte più debole e meno credibile (leggo dai commenti che esisterebbe un finale alternativo più incisivo). Nel complesso, una pellicola molto interessante che merita una visione. Complimenti anche a Peter Sarsgaard che interpreta, a mio parere, il genitore più idiota della storia del cinema.

mauro84  @  13/03/2012 20:21:34
questo film è veramente bello.. gestito molto bene su sta cosa thriller psicologica.. qualche scena horror per dar il colpo di scena.. si è legati alla vicenda sempre.. ottima fotografia ed complimenti agli attori sopratutto a sta bambina che ricalca un ottimo ruolo ed interpreta bene quello che deve.
un idea ottimamente sviluppata! nn perdertelo. da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Epheremy  @  08/01/2012 16:45:16
[Premetto che sono nuovo nel forum, è il mio primo commento..]
Non capisco perchè siano stati inseriti voti così esageratamente negativi. Di certo il film non è perfetto, ma dare da 1 a 4 mi sembra sbagliato.
Ho apprezzato molto il film, la psicologia dei personaggi è ben curata (specialmente quella della protagonista), la recitazione è molto buona, in particolare quella delle due bambine e c'è sempre un buon livello di tensione, anche se non può essere considerato un Horror in fondo. Il colpo di scena finale poteva essere ideato meglio, ma ho adorato la scena in cui

Il film poteva essere fatto molto meglio: alcune scene erano inutili, altre fatte un po male, altre ancora sono state eliminate dal prodotto finale ma, guardandole su YouTube, risultavano molto valide. Anche in finale alternativo a mio avviso risulta di impatto maggiore rispetto al finale predefeinito...

La storia della bambina è molto interessante, ma girando su google ho scoperto che vi è una "back story" su Esther che, se inserita nel film in modo corretto, avrebbe ancor di più arricchito il prodotto finale

Il voto lo giustifico con il fatto che il genere mi piace tantissimo, e la psicologia di Esther mi ha interessato molto.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  04/11/2011 09:50:31
Buon thriller, che pur sapendo a tratti di già visto riesce a coinvolgere discretamente.
Il colpo di scena non è niente male.
Bravissima la giovane attrice protagonista.
Il finale alternativo che si può trovare su YouTube è molto più d'impatto rispetto a quello originale (che costituisce il momento più debole del film), e guadagnerebbe al film stesso almeno un mezzo punto in più.

trillina  @  21/10/2011 15:40:44
Bel film.
Non scontato, a tratti inquietante e con finale assolutamente scioccante.
Geniale l'idea di base e molto, molto da brivido.
Piaciuto. Favolosa l'interpretazione della bambina.

erbdal  @  15/09/2011 16:50:00
Bello davvero bello. Il finale da sorpresa...

speXia  @  21/08/2011 23:31:05
Non è facile fare un film horror/thriller del filone "bimbi malvagi" con una trama originale,ma questo film ci riesce benissimo! Bravissime Isabelle Fuhrman,Vera Farmiga e la bambina sordomuta! Buone location! Alcune scene molto crude

e molti momenti di tensione!! Bella la sorpresa finale!

Febrisio  @  13/07/2011 09:48:36
Costruisce qualcosina di più deri soliti film thriller pur rimanendo rinchiuso nelle solite situazioni. La storiella semplice si delinea bene per la crescita lineare di tensione, come putroppo anche per l'ottusità fastidiosa e ansiosa che incita a vari insulti verso il marito, i due figli, e la pissicologa. Collet-Serra si permette pure in parecchio scene di prendere in giro lo spettatore creando delle situazione tipiche, senza però infierire con il vero sossulto tipico di questo genere di film. Onestamente non mi aspettavo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che si rivela una piccola nota positiva, come Farmiga si conferma una bellissima donna. In sinstesi è un film più che godibile senza aspettarsi chissà cosa.

Elwing77  @  01/07/2011 18:46:25
Uno psicohorror/trhiller niente male e non scontato con una bella ambientazione e atmosfere suggestive.

giampa74  @  21/06/2011 16:15:35
In maniera puramente soggettiva vorrei citare brevemente pregi e difetti: per quanto riguarda i pregi, la recitazione della bambina pazza da sola raggiunge la piena sufficienza, davvero inquitante e odiosa; la bimba sordomuta è di una tenerezza incredibile, davvero commoventi i dialoghi col fratello e la madre. L'ambientazione è ottima, la neve aiuta in certi versi i drammi (come il lago o la scena del freno a mano) e anche la casa fa un certo effetto. Difetti sì, non particolarmente terribili, il finale a mio avviso è un pò scontato, troppo esagerato, ma ci sta. Altra cosa, troppa ottusità da parte del marito di lei, compresa la psicologa, che nel suo ruolo lascia davvero a desiderare. Ultima osservazione, ho letto tutti i commenti su questo film e rimango sorpreso nel leggere ancora che "pecca di originalità", oppure "non è molto originale", ecc...ecc...vorrei solo dire cosa dovrebbe aspettarsi una persona che decide di vedere un thriller dopo averne visti milioni, caio scrive le storie ed è ovvio farsi un pò influenzare, è quasi impossibile scrivere cose nuove nel 2011...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/06/2011 01:27:19
Mi è parso un thriller meno banale del solito, con personaggi ben approfonditi e una protagonista (la bambina) eccezionalmente brava. L'attrice che interpreta la madre invece perde molto col passare del tempo. A parte un inizio ed una fine che stonano parecchio col resto del film, direi che merita sicuramente una visione.

IlSignorWolf  @  03/06/2011 09:57:24
Davvero un buon thriller ad alta tensione che tiene incollati alla sedia e con un colpo di scena che ho trovato davvero originale.
Però non ho saputo trattenere le risate quando:

PeterPan  @  15/05/2011 00:21:28
Buon triller con una spruzzata di horror....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/04/2011 23:56:45
Giocato molto sulla tensione fra i vari personaggi, Orphan secondo me è un thriller più che dignitoso che prepara le sue carte con cura prima del colpo di scena inaspettato, ma perfettamente in logica con quello che si era visto fino a quel momento. Efficace inoltre la disarticolazione del tessuto familiare dovuto alla presenza dell'elemento destabilizzante Ester, presenza realmente malefica e resa alla perfezione dalla giovane protagonista. Peccato per il finale che rovina solo in parte quanto di buono già visto.

simo96  @  07/03/2011 17:00:36
buon film che non reputo assolutamente un horror ma un thriller ad alta tensione.
perde più di un punto nel finale.

pinhead88  @  24/02/2011 23:16:41
Tra i migliori nel tema ragazzini malvagi, davvero un bella sorpresa.
Peccato per il solito finale cretino.

Ultima risposta 25/02/2011 16.26.15
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/12/2010 20:02:32
Non aspettatevi un horror originale visto che ne rimarrete delusi.

onodli  @  01/11/2010 12:32:21
bel film,ma troppo surreale

bulldog  @  20/10/2010 10:17:23
Carino questo Orphan.
Anche se, inevitabilmente, è colmo di clichè strabusati, trattasi di
buon cinema d'intrattenimento.
Crea tensione e tiene incollati.
Promosso.

Ultima risposta 24/10/2010 11.20.56
anna_  @  07/10/2010 15:28:26
Davvero un bel film, tensione e suspence perfetti, pochissimo splutter, la trama, a prima vista banale, nel film ti coinvolge perfettamente. Uno degli horror che mi è piaciuto di più in assoluto. Bravissima la ragazzina protagonista (Esther), metteva paura sul serio

pinnazza  @  27/09/2010 10:09:45
Molte cose non filano e altrettante sono totalmente prive di credibilità.

In ogni caso, chiudendo un occhio, il film intrattiene bene e la tensione è sempre alta.

Molto brava la bimba sordomuta e anche la mamma.

mauropalermo  @  22/09/2010 21:34:59
in breve....una famiglia adotta una bambina con un passato misterioso ...ovviamente l'arrivo della bambina coincide con eventi stranissimi che sconvolgono la tranquillità della famiglia .
la trama è semplice e non originalissima... ma soprattutto MOLTO POCO credibile ...e vabè è un film ...quindi perdoniamo qualche ingenuità ... (esempio ... ma quando si adotta un bambino ... non c'è un periodo di "prova" tutto monitorato dagli assistenti sociali???) .
un po' lungo e lento come film ...alcune scene si potevano "velocizzare"e altre tagliare! la cosa peggiore e che fa incavolare di piu' è la completa ingenuità del papà e della pseudo-psicologa.
infatti il messaggio finale del film (almeno io l'ho interpretato cosi')è che solo una famiglia unita e dove regna la fiducia reciproca puo' superare le avversità.
vedibile e con qualche attimo di suspance ... ma non so ... a metà film riesci ad intuire il segreto e il finale se stai un po' attento! ;)
tra tutti gli attori .... ho adorato la bimba sordomuta ... estremamente dolce ed espressiva!

nwanda  @  18/09/2010 12:04:47
zzo..alta tensione! il film è fatto davvero bene, di grande originalità e molto coinvolgente. è il genere di horror che piace a me, difatti mi sono cag.ato parecchio!
bellissima e molto adatta l'ambientazione, che ricorda (e non solo per questo) shining. ovviamente non si paragona, ma me l'ha fatto tornare alla mente.
la bambina è un personaggio incredibile..però mi chiedo come cresca una ragazzina di 10 anni dopo aver girato un fil del genere..
buon horror

despise  @  23/08/2010 09:49:13
bello, molto bello questo Orphan. Un filone davvero iper-sfruttato quello dei bambini malvagi, ecco perchè mi sono accostato a questa visione abbastanza riluttante. Invece una sorpresa davvero positiva: stranamente nemmeno la sua durata (probabilmente intorno all ora e 50 minuti) considerevole mi è pesata più di tanto, il che vuol dire che il crescendo di tensione del film non mi ha fatto per nulla annoiare. Poi la trama mai banale e scontata, con un intreccio molto ben curato e le interpretazioni (soprattutto quelle dei bambini, tutti e 3) davvero ottime.
Poi il finale è da ciliegina sulla torta.

Mik_94  @  18/08/2010 14:36:47
Non lasciatevi ingannare dalla trama; questo film non è il classico horror che tenta di ricalcare il successo di Omen - Il presagio . In primo luogo in questo film non c'è nulla di paranormale ed in più il regista si spinge oltre ed osa dove nemmeno film come "L'innocenza del diavolo" ( che affronta lo stesso tema) sono riusciti ad arrivare. Ottima la fotografia e bravissimi gli attori: su tutti la piccola Isabelle Fuhrman che ci regala una prestazione davvero agghiacciante!
Bello, senz'altro il film horror più bello del 2009.

Ultima risposta 19/12/2010 16.56.22
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»