padre pio: tra cielo e terra regia di Giulio Base Italia 2000

padre pio: tra cielo e terra (2000)

locandina del film PADRE PIO: TRA CIELO E TERRA

Titolo Originale: PADRE PIO: TRA CIELO E TERRA

RegiaGiulio Base

InterpretiMichele Placido ,Barbora Bobulova, Fabio Camilli, Rocco Papaleo, Franco Trevisi

NazionalitàItalia 2000
Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Giulio Base

Trama del film Padre pio: tra cielo e terra

La storia di Padre Pio (1887-1968) dall'esordio delle stimmate durante la prima guerra mondiale, quando preg˛ che le sofferenze dei soldati fossero sue, fino alla morte. La storia Ŕ raccontata da Emilia, amica di Pio, a un funzionario vaticano che esamina la potenziale canonizzazione di Padre Pio

Voti e commenti su Padre pio: tra cielo e terra, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  21/05/2022 14:24:40
Diversamente dalla versione di Carlo Carlei, Giulio Base realizza un film su Padre Pio meno mistico e più ancorato al terreno. Viene tralasciata tutta la parte dell'infanzia e della giovinezza per descrivere direttamente l'attività del santo di Pietrelcina e di quanto si sia prodigato per aiutare gli altri, i poveri ed i bisognosi, con il suo sogno di costruire un ospedale che potesse accogliere tutti i malati. Più che le battaglie contro il demonio qui vengono descritte le battaglie di Padre Pio contro la sua stessa malattia e soprattutto contro le invidie, le malelingue, le alte istituzioni della stessa chiesa che temono che la sua popolarità possa ritorcersi contro di essa, non capendo ovviamente che gli intenti erano puramente spirituali e non di "cesaropapismo". Lui riuscirà a superare tutto con la fede nel Signore, cioè la cosa più importante. Non ci sono molte visioni eteree od idealizzazioni ma concretezza e realtà quotidiana; per questo è stata ottima l'interpretazione di Michele Placido che impersona un Padre Pio abbastanza viscerale e duro, appunto incarnato e concreto...come veniva percepito dalle persone che vivevano accanto a lui. Un film che ci aiuta a capire chi era l'uomo ancor prima del santo.

tenebrathe batmanthe black phone
the deer king - il re dei cervithe man from torontothe other side (2020)

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN