pater familias regia di Francesco Patierno Italia 2003

NazionalitàItalia 2003
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Francesco Patierno

Trama del film Pater familias

Matteo, un ragazzo di 30 anni, ritorna dopo 10 anni nel suo paese natio vicino Napoli. Apparentemente il suo ritorno Ŕ dettato da un pretesto: l'imminente morte del padre. In realtÓ Matteo che sta scontando in carcere una condanna per omicidio ha ancora un debito col passato...

Voti e commenti su Pater familias, 4 opinioni inserite

suzuki71  @  19/01/2014 18:58:54
Violenza fisica e soprattutto verbale a profusione per un film acerbo e disperato, claustrofobico e - forse - un po' troppo sopra le righe.

Consigliato ad appassionati o studiosi dell'antropologia dell'hinterland napoletano degli anni '90.

sweetyy  @  05/10/2007 16:49:28
Il solito film che mostra la realtà di alcuni quartieri degradati di Napoli.
Sinceramente non mi ha appassionata molto,ma non è nemmeno da buttare.

P.McMurphy  @  04/02/2007 18:52:07
Film molto bello che mostra la realtà dell'interland napoletano. Per chi come me vive in quei luoghi è facile rispecchiarsi in quei piccoli grandi protagonisti
(che tra l'altro sono attori proffessionisti).
Il regista anche se alle prime armi dimostra di sapersela cavare molto bene e sforna un film convincente che ha nel realismo il suo punto di forza.
Il film vale un bel 8, ma preferisco alzare un po la media perche' qualche ben pensante non è mai stato in un quartiere a rischio di Napoli e non sa cosa significa "soppravvivere" in quei luoghi pensa che siano tutte cose improbabili.

Feedback  @  22/01/2006 08:00:34
E' un film tutto fatto a flashback... anche se di veri flashback non si può neanche parlare, perchè in genere si tratta di episodi ai quali il protagonista non aveva partecipato. E poi penso che sia molto più facile fare un film tutto a "salti" e flashback che non un film ordinato, veramente girato bene dall'inizio alla fine. Credo sia un po' una volpata quella dei flashback...

Altro appunto. Tutti i fatti del film sono crudi ma verosimili: la cosa inverosimile è che tutte le cose peggiori (stupri, botte, omicidi, suicidi, violenze varie, s*****, ecc.) ruotino attorno ad un'unico personaggio e al suo gruppo di amici !

Alla fine della visione, la sensazione finale non è quindi positiva, e il film è da 5....

a cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeancora piu' belloatlasbac nordbeckett
benvenuti in casa espositoblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocry machodau, natashademonic (2021)
drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestro
escape room 2: gioco mortalefalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666figli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocoi croods 2 - una nuova era
il bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principein the heights - sognando a new york
io restoio sono nessunojodorowsky's dune
josee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figli
lambl'amore non si sa
leave no traceslet us in
lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)marx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)no sudden movenowhere special
oasis: knebworth 1996occhi bluold
parsifal
paw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavoloqui rido ioreflectionritorno in apnearoom 9schumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le origini
space jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasupernova (2021)
the archthe book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoothfairy 3
tre pianiuna relazioneuno di noi
unplanned - la storia vera di abby johnson
venom - la furia di carnagevolami viawelcome venice